Iscriviti: Feed RSS

Nuovo servizio Comunicazione CGS

Arriva Cgs, ovvero la Comunicazione globale per sordi, il nuovo servizio di multimediale che consente di abbattere le barriere di comunicazione grazie ad un’apposita piattaforma web e all’app dedicata. Più veloce e immediato quindi anche il rapporto con l’amministrazione pubblica, migliorata la via per richiedere informazioni e servizi, comunicare con uffici e scuole, prenotare visite mediche.

Semplice quanto atteso, il sistema mette adesso in condizione l’utente di scegliere lo strumento che ritiene più idoneo a registrare i propri contenuti.

Con un Sms o via WhatsApp, con un DTS, dispositivo text-telephone, via chat o con una e-mail. Così attraverso un computer, un tablet o uno smartphone è possibile comunicare con chi ci sente. Il servizio è reso più efficace anche grazie al nuovo sistema di video-interpretariato Italiano-Lis, nel quale a “fare da ponte” ci sono interpreti professionisti.

Finanziato da Roma Capitale e realizzato dalla Cooperativa sociale “Segni di Integrazione”, può essere usato da tutti i cittadini sordi per comunicare con tutti ed è gratuito per quelli residenti a Roma.

Si tratta dunque di tre canali attraverso i quali far fluire il colloquio: il Relay Service (RS): un “servizio ponte” che permette via Sms, WhatsApp, DTS, Chat, Email di  comunicare con l’interprete che poi chiama l’udente richiesto. C’è poi il Video Relay Service (VRS), “servizio ponte telefonico” dedicato ai sordi che usano la Lis. Un’altra possibilità infine è data dal Video Remote Interpreting (VRI), video-interpretariato su prenotazione che permette ai cittadini sordi di avere un interprete a disposizione direttamente dal cellulare, tablet oppure dal computer.

Per altre informazioni la pagina  del Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute.

La piattaforma CGS permette alla persona Sorda di interfacciarsi con il mondo udente secondo la modalità che più preferisce, utilizzando il dispositivo che più predilige. Infatti, CGS funziona su qualsiasi Computer o dispositivo Mobile Cellulari o tablet (iOS e Android); comunicando con gli Interpreti di LIS attraverso chat testuali, Messaggistica Istantanea, SMS, WhatsApp, o attraverso l’innovativa piattaforma di Video Interpretariato di Veasyt. Il cittadino Sordo romano potrà accedere con CGS alla più soddisfacente “comunicazione globale” senza alcun costo.

La persona Sorda dovrà registrarsi e fornire la documentazione necessaria (documento di identità, certificato di residenza e certificazione 381/1970 in corso di validità) per l’accreditamento al servizio Comunicazione Globale Sordi. Il servizio CGS è totalmente gratuito per tutte le persone Sorde residenti nel Comune di Roma, secondo le seguenti modalità: Video Servizio Ponte per Sordi/Video Interpretariato a distanza dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30, il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30 Il Servizio Ponte per Sordi (RS) attraverso la modalità di chat testuale non prevede limiti di utilizzo di alcun tipo; I servizi di Video Interpretariato a distanza in LIS (VRI) e Video Servizio Ponte per Sordi (VRS) prevedono delle soglie di utilizzo settimanali:
RS – illimitato
VRI – 60 minuti/settimana
VRS – 120 minuti/settimana

PER SAPERE DI PIU’

Roma Capitale

Comunicazione globale per Sordi

storia-dei-sordi-di-franco-zatini

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag