Iscriviti: Feed RSS

Santa Maria Crocifissa (Paola) Di Rosa

Santa Maria Crocifissa De RosaSanta Maria Crocifissa (Paola) Di Rosa(1813-1855)

Vergine, Fondatrice Suo padre è un imprenditore bresciano; la madre, nobile bergamasca, muore quando Paola Francesca ha 11 anni. A quell’età entra nel collegio della Visitazione per gli studi, e ne esce a 17 anni. Nonostante il padre per lei preferisca il matrimonio, la giovane decide di restare fedele al voto di castità fatto in istituto. Viene …così mandata a dirigere una fabbrica di filati di seta di proprietà dal padre ad Acquafredda.

Ma Paola organizza aiuti per i bisognosi e si dedica all’istruzione religiosa femminile, aiutata da alcune ragazze.

Insieme, da infermiere volontarie, lavorano per aiutare le vittime del colera del 1836, in due scuole per sordomuti, nella tremenda primavera del 1849, durante le «Dieci Giornate», quando la città si ribella agli austriaci.

Nel 1851 la comunità ottiene la prima approvazione come congregazione religiosa, col nome di Ancelle della Carità.

Nel 1852, Paola Francesca pronuncia i voti e come religiosa diventa suor Maria Crocifissa. Morirà a Brescia il 15 dicembre del 1855. Pio XII la proclamerà santa nel 1954. Le sue spoglie sono custodite nella Casa madre di Brescia. S. Maria Crocifissa (Paola Francesca) Di Rosa fondatrice delle Suore Ancelle della Carità, al 1837 al 1840 si dedicò all’assistenza delle sordomute a lei affidate da Mons. Faustino Pinzoni arciprete della cattedrale di Brescia. Fondò poi nel 1853 l’istituto dei sordomuti di Mantova.
P. Vincenzo Di Blasio

PER SAPERE DI PIU’

Suore Ancelle della Carità

Istituto Sordi di Mantova

storiadeisordi.it 1

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag