Iscriviti: Feed RSS

Quando Passavano gli Orsi

La splendida opera della raccolta d’arte fotografica avente per il titolo “Quando Passavano gli Orsi”, dedicato ai Sordi, stampato nell’ottobre 2017 (pp.110) in occasione del 180° anniversario della nascita di Pasquale Fornari (1837-1923), noto Educatore dei sordi nel Regio Istituto Sordomuti di Milano e il segretario del Congresso Internazionale degli Educatori dei Sordi di Milano (1880).  L’introduzione (Angelo Travaini), la biografia di Pasquale Fornari (Fabio Valegia) e il profilo storico-scientifico di Pasquale Fornari (Elisa Marazzi).

Quando passavano gli Orsi di Pasquale Fornari

“Quando Passavano gli Orsi” è una raccolta di fotografie storiche e racconti appartenenti alla famiglia del professor Pasquale Fornari, che fu fra i primi pedagogisti italiani a concentrare i propri studi per aiutare i sordomuti elaborando un metodo innovativo per istruirli. Questo libro è inoltre un documento che ci porta a conoscere da vicino questo illustre professore grazie al contributo di Elisa Marazzi autrice, storica e collaboratrice presso la cattedra di Storia del Libro all’Università degli Studi di Milano che con le sue ricerche ha stilato un profilo storico-scientifico di notevole rilevanza.

I negativi in vetro delle immagini contenute nel libro, sono stati ritrovati nella camera oscura di casa Fornari a Maggiate Superiore di Gattico (Novara) e riportati alla luce salvandoli da possibile distruzione. Oggi ci danno la possibilità di scoprire frammenti di vita quotidiana alla fine del XIX secolo.


Un libro che ci porta alla scoperta di un illustre professore, che fu fra i primi pedagogisti italiani a concentrare i propri studi per aiutare i sordi elaborando un metodo innovativo per istruirli.

Se volesse avere una copia del l’opera sopracitata può scrivere all’indirizzo e mail: info@pennadoca.it.

PER SAPERE DI PIU’

Quando passavano gli Orsi 

Prof. Pasquale Fornari

StoriadeiSordi cartolina antica

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag