Iscriviti: Feed RSS

Il Museo del Duomo di Firenze lancia un’applicazione per i non udenti

I non udenti potranno visitare il Museo dell’Opera del Duomo a Firenze in maniera più fruibile grazie all’applicazione “Access to Opera”, realizzata proprio dall’Opera del Duomo in collaborazione con le associazioni culturali Prisma e Comunico e con persone sorde e narratori in Lis (Lingua dei Segni Italiana), che hanno partecipato al progetto fin dall’inizio.

“Access to Opera” è un’app multisensoriale costituita da 15 video con spiegazioni delle opere e delle sale più rappresentative del museo che faciliterà la visita del museo non soltanto ai non udenti, ma anche a chi è affetto da altri deficit (cognitivo, culturale, linguistico) e, addirittura, fungerà anche da strumento per sviluppare laboratori didattici nelle scuole e workshop laboratoriali.
L’applicazione è scaricabile sui propri dispositivi mobili come integrazione a quella già esistente e gratuita de Il Grande Museo del Duomo, oppure è possibile usufruirne grazie a degli iPad messi a disposizione dall’Opera su cui l’applicazione è già stata installata.

Luca Bagnoli, Presidente dell’Opera di Santa Maria del Fiore, ha spiegato: “Per l’Opera di Santa Maria del Fiore queste iniziative rappresentano un cammino volto a condividere il nostro patrimonio, attraverso un’inclusione sempre maggiore e attenta alle opportunità fornite dalle nuove tecnologie, in modo da permetterne una fruizione attiva sempre più consapevole da parte di tutti i pubblici interessati”.

Timothy Verdon, direttore del Museo dell’Opera del Duomo, ha affermato: “La bellezza, vitale e misteriosa, è anche guaritrice e penetra oltre il velo  per toccare l’essere umano, anche se sofferente, nel profondo”.

“Access to Opera” è solo l’ultima, in ordine di tempo, delle iniziative messe in campo dall’Opera per rendere sempre più fruibili e facilitate le visite ai suoi monumenti: Cattedrale di FirenzeCupola del BrunelleschiCampanile di GiottoCripta di Santa ReparataBattistero e Museo dell’Opera del Duomo.
Dal 2017, infatti, è già disponibile il percorso tattile TouchAble, così come tante altre attività rivolte alle persone con Alzheimer e altre forme di demenza e per chi se ne prende cura.
In particolare il progetto denominatao Co-OPERA-tività, dopo una prima fase di sperimentazione, dall’inizio di quest’anno, è diventato operativo e le persone possono partecipare alle attività, che sono gratuite, iscrivendosi attraverso le strutture residenziali e le famiglie.

Infine è in fase di sperimentazione un progetto dal nome Liget rivolto alle  persone con disturbi del neurosviluppo (autismo e vari) e i loro familiari.

Fonte: finestresullarte.info

PER SAPERE DI PIU’

Associazione Comunico

Cattedrale di Firenze

Lingua dei Segni Italiana

 

Storia dei Sordi d'Italia Laboratorio sociale dei sordi italiani

 

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag