Iscriviti: Feed RSS

Alice di Battenberg la principessa sorda (1885-1969)

Pochi conoscono la storia di Alice di Battenberg la bisnonna sordomuta di William e Harry e madre del principe Filippo marito della regina d’Inghilterra.

Vittoria Alice Elisabetta Giulia Maria di Battenberg fu la suocera della regina Elisabetta II.
Alice era sorda (sordomuta), imparò a leggere le labbra e a parlare in inglese tedesco francese e greco !

Alice nacque nel Castello di Windsor (foto), in presenza della sua bisnonna, la regina Vittoria (1819-1901). Era la primogenita del principe Luigi di Battenberg (1854-1921), e di sua moglie, la principessa Vittoria d’Assia e del Reno.

La madre notò che era lenta a imparare a parlare, e si preoccupò. Alla fine, dopo una visita da un specialista, ad Alice venne diagnosticata una sordità congenita. Con l’incoraggiamento di sua madre, Alice imparò a leggere le labbra e a parlare in inglese e tedesco. Venne educata privatamente, studiando francese, e poi, dopo il suo fidanzamento, il greco.

Alice morì il 5 dicembre 1969 a Buckingham Palace. Non lasciò possedimenti avendo dato via tutto. Inizialmente i suoi resti vennero collocati nella Cripta Reale nella St. George’s Chapel, nel Castello di Windsor, ma prima di morire lei aveva espresso il suo desiderio di essere sepolta presso il convento di Santa Maria Maddalena nel Getsemani sul Monte degli Ulivi a Gerusalemme (vicino a sua zia Elizaveta Fëdorovna).

Il suo desiderio è stato realizzato il 3 agosto 1988 quando i suoi resti vennero trasferiti al suo ultimo luogo di riposo in una cripta sotto la chiesa.

Il 31 ottobre 1994, due figli sopravvissuti della principessa Alixe, andarono a Yad Vashem (il Memoriale dell’Olocausto) a Gerusalemme per assistere a una cerimonia in suo onore per ricevere il “Giusto tra le Nazioni” per aver nascosto la famiglia Cohen nella sua casa di Atene durante la seconda guerra mondiale. Nel 2010, la principessa è stata nominata postuma “Eroe della Shoah” da parte del governo britannico.
Fonte: ilrepubblicano.altervista.org

PER SAPERE DI PIU’

Famiglia Battenberg

Battenberg (storia dei sordi)

Storia dei sordi

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag