Iscriviti: Feed RSS

IV Conferenza Regionale sui Diritti delle Persone con Disabilità

Il 1° marzo 2019 si è tenuta a San Donnino, Campi Bisenzio, presso Spazio Reale la IV Conferenza regionale sui diritti delle persone con disabilitàla Conferenza  è un appuntamento fondamentale per fare il punto sui diritti e sulle politiche per l’autonomia e l’accessibilità delle persone con disabilità nella nostra regione.

Si tratta ormai di un appuntamento consolidato, che conferma un impegno serio e continuo di verifica sull’efficacia delle azioni e delle politiche per le persone più fragili. La Regione Toscana conferma infatti, con questo momento di riflessione e di confronto, un convinto impegno nella tutela e sostegno alle persone con disabilità, alla loro autonomia, alla loro autodeterminazione, in un’ottica più moderna e coerente con i principi internazionalmente riconosciuti e validati della comunità scientifica e dall’ONU.

Questa quarta edizione ha seguito l’approvazione da parte della nostra Regione della Legge 60 del 2017, che ha portato in evidenza i diritti delle persone con disabilità; un testo di grande rilevanza, frutto di un lungo e complesso percorso partecipato, che traccia con forza una linea di reale impegno nella tutela e nella lotta ad ogni forma di discriminazione.

Proprio sulla scia di questa norma abbiamo offerto, con questa conferenza, momenti di approfondimento su alcuni aspetti fondamentali indicati dalla Legge: il progetto di vita, il diritto al lavoro, le città accessibili e inclusive e il diritto allo studio. Grandi temi dai quali non è possibile prescindere da una azione politica che voglia affrontare con serietà il miglioramento delle condizioni e la promozione di una vita indipendente e inclusiva. Non sono mancati momenti sullo sport a cura del CIP Toscana, lo spazio dedicato alla Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi della Regione Toscana, la Stamperia Braille.

In occasione della Conferenza si è tenuta anche la prima seduta del Forum della disabilità, a cui hanno preso parte le associazioni di persone con disabilità, secondo quanto previsto dalla Legge Regionale n. 60/2017 e regolamentato con la recente delibera GRT n. 65/2019.

Nel 2019 ricorrono anche dieci anni dalla ratifica in Italia della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, Legge 18 del 3 marzo 2009. Per questo abbiamo avuto l’onore di ospitare uno dei protagonisti e artefici di quel percorso che portò nel 2006 alla stesura e approvazione della Convenzione: il Prof. Giampiero Griffo, nominato proprio quest’anno alla guida del Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità.

Ha chiuso la manifestazione lo spettacolo “Cosa ti manca per essere felice?” di e con Simona Atzori, ballerina e pittrice.

PER SAPERE DI PIU’

Regione Toscana

Edizione 2017

Edizione 2016

Edizione 2015

Regione Toscana