Iscriviti: Feed RSS

Salesiane dei Sacri Cuori in festa giubilare per sei religiose.

Festa grande nella Congregazione leccese fondata da San Filippo Smaldone delle Suore Salesiane dei Sacri Cuori per la festa giubilare di sei religiose.

Domani 1° maggio, infatti la grande famiglia religiosa, guidata dalla Superiora generale Madre Ines De Giorgi, alle 17 si unirà in preghiera nel Santuario dedicato al Fondatore e annesso alla Casa Madre, in Piazzetta Mariotto Corso a Lecce.

La chiesa dove riposa il corpo di San Filippo rappresenta, infatti, il cuore propulsore di tutto l’apostolato della Congregazione da lui fondata il 25 marzo 1885 con un carisma specifico: far conoscere l’amore misericordioso di Dio agli emarginati del tempo, svolgendo come apostolato fondamentale l’evangelizzazione dei sordomuti attraverso la loro istruzione e formazione.

Lo Smaldone scelse la denominazione “Suore Salesiane dei Sacri Cuori” proprio per indicare il modello di spiritualità in San Francesco di Sales, caratterizzato da un’attenzione all’uomo, specie se in stato di bisogno, e dall’amore misericordioso e materno dei Cuori di Gesù e di Maria.

L’Istituto ebbe il decreto diocesano di erezione canonica il 27 gennaio 1895, il decreto di lode da Benedetto XV il 30 novembre 1915; fu riconosciuto di diritto pontificio da Pio XI il 21 giugno 1925.

Domani alle 17 l’arcivescovo Michele Seccia presiederà una solenne eucaristia giubilare nel 50° di Professione Religiosa di suor Alfredina Petrachi, di suor Nicla Chianura, di suor Gerardina De Matteis, di suor Orsola Maniscalco, di suor Anna Ida Borghini e di suor Daniela Quarta.

Alla loro preghiera si unirà tutta la Chiesa di Lecce che ha sempre riservato alle Salesiane dei Sacri Cuori un affetto sincero e un’attenzione particolare essendo presenti le loro case in diversi comuni della diocesi. Chi non potrà essere alla celebrazione potrà seguire la celebrazione in diretta streaming sulla pagina fb e sulla home del sito di Portalecce.

Piersilvio Bezzi. Fonte: portalecce.it

PER SAPERE DI PIU’

San Filippo Smaldone

Portalecce

Biografia di Filippo Smaldone

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag