Iscriviti: Feed RSS

No alla violenza sulle donne, no alla discriminazione

La Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (FISH) aderisce e sostiene convintamente la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. E tale adesione non è certo un mero gesto celebrativo, ma passaggio essenziale di un impegno consolidato contro gli abusi e le violenze di genere. FISH in particolare evidenzia ancora, dati alla mano, quanto questo fenomeno riguardi anche le ragazze e le donne con disabilità e spesso, fra queste, la sua incidenza sia addirittura maggiore che non fra le persone che non vivono la condizione della disabilità. Lo scenario e i singoli casi testimoniano poi come, durante il lockdown, violenze e abusi siano esacerbati per numero e gravità.

In questi anni FISH ha voluto raccogliere elementi, con sondaggi e ricerche specifiche, per favorire la consapevolezza sia sulla violenza e gli abusi sia sulla discriminazione multipla che talune soffrono come donne e come persone con disabilità: non è una somma, è una moltiplicazione!

25 novembre contro violenze

Ed è proprio sulla discriminazione multipla che negli ultimi mesi si è concentrata la Federazione con il suo specifico progetto (finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) dal non casuale titolo “Disabilità: la discriminazione non si somma, si moltiplica – Azioni e strumenti innovativi per riconoscere e contrastare le discriminazioni multiple”.

Un gruppo di donne – di diversa provenienza, esperienza, percorso esistenziale – ha costituito una comunità di rete che approfondisse questi temi, spesso drammatici, e riuscisse a produrre nuovi strumenti. E magari aiutare persone! Ecco allora che il gruppo ha sviluppato un kit informativo-divulgativo; ha riproposto l’indagine VERA 2 – Violence Emergence, Recognition and Awareness sul tema della violenza verso le donne. E ancora un corso FAD (“La violenza nei confronti delle donne con disabilità”) articolato in 10 moduli formativi che propongono strumenti teorici e pratici utili ad affrontare le molteplici situazioni che investono le donne con disabilità vittime di violenza. Ma questa è solo una anticipazione: i dettagli verranno presentati ufficialmente il 15 dicembre prossimo durante l’evento finale del progetto.

Ma oggi tutta la nostra attenzione va alla Giornata internazionale consapevoli che la violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani che è una conseguenza della discriminazione contro le donne, dal punto di vista legale e pratico, e delle persistenti disuguaglianze tra uomo e donna. E noi aggiungiamo: in ispecie se con disabilità.
Fonte: fishonlus.it

PER SAPERE DI PIU’
Donne sorde

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag