Iscriviti: Feed RSS

Festa dei Santi Arcangeli

29 settembre FESTA DEI SANTI ARCANGELI
MICHELE (Chi è come Dio?) è l’arcangelo che insorge contro Satana e i suoi satelliti (Gd 9; Ap 12, 7; cfrZc 13, 1-2), difensore degli amici di Dio (Dn 10, 13.21), protettore del suo popolo (Dn 12, 1).
GABRIELE (Forza di Dio) è uno degli spiriti che stanno davanti a Dio (Lc 1, 19), rivela a Daniele i segreti del piano di Dio (Dn 8, 16; 9, 21-22), annunzia a Zaccaria la nascita di Giovanni Battista (Lc 1, 11-20) e a Maria quella di Gesù (Lc 1, 26-38).
RAFFAELE (Dio ha guarito), anch’egli fra i sette angeli che stanno davanti al trono di Dio (Tb 12, 15; cfrAp 8, 2), accompagna e custodisce Tobia nelle peripezie del suo viaggio e gli guarisce il padre cieco.

San Gabriele Arcangelo è l’annunciatore per eccellenza delle divine rivelazioni.
Ebbe tre grandi missioni.
La prima verso Daniele, per indicargli con precisione le 70 settimane d’anni prima della venuta del Redentore. …
La seconda verso Zaccaria per predirgli la nascita di San Giovanni Battista e punirlo con sordità e mutismo per incredulità.
La terza fu l’Annunciazione a Maria della nascita di Gesù.

Per questo è considerato anche come l’Angelo dell’Incarnazione.

Con la preghiera dell’Ave Maria noi cattolici ripetiamo quotidianamente le stesse parole del Nunzio celeste alla Vergine: “Ave, Maria, gratiaplena/piena di grazia”.

Papa PIO XII, con il Breve Apostolico “Quoniamomnedatum“, il 12 Gennaio 1951 proclamò, “SAN GABRIELE ARCANGELO CELESTE PATRONO DELLE TELECOMUNICAZIONIE DEI LORO ADDETTI E DIRIGENTI”, con tutti e singoli gli onori e privilegi liturgici che, secondo il rito, spettano ai patroni principali di associazioni”.

Nel 1972, il papa Paolo VI estese ulteriormente il suo patronato a tutte le poste.

Nella teologia islamica Gabriele svolge la funzione d’intermediario nella rivelazione divina a Maometto, in quanto gli dettò il Corano.
p.Vincenzo Di Blasio

PER SAPERE DI PIU’
Arcangelo Michele
Arcangelo Gabriele
Arcangelo Raffaele
Libro “Santi, sulle orme del divino Effatà”

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag