Iscriviti: Feed RSS

1884 – Istituto Gualandi per i Sordomuti e le Sordomute di Roma (Casa filiale dell’Opera Istituti Gualandi di Bologna)

A Roma andarono i Fratelli Gualandi dopo la Benedizione di Leone XIII. Essi partivano con l’intenzione di fondare una scuola di Metodo e di diffondere il loro entusiasmo per l’apostolato dei Sordomuti ai molti collegi ecclesiastici di Roma.
La prima filiale nacque così in Via dei Coronari, il 26 maggio 1884.

Fece poi una capatina nella storica Piazza Navona e si soffermò a lungo in Via dei Gracchi.

Nel 1913 passò definitivamente in Via Vincenzo Monti 1, ove, in posizione invidiabile, sulle pendici di Monteverde Vecchio, era stato costruito un nuovo fabbricato da cui si godeva in giro, il panorama di tutta Roma, da San Pietro in Vaticano all’attuale EUR e la pianura romana verso Ostia Lido e il Tirreno.

Attualmente, sempre sulla stessa via, altri due fabbricati si sono aggiunti: il villino «Pio XI», sede delle aule scolastiche degli alunni e dello studentato della Piccola Missione e il villino «A. Salvadori» sede della scuola materna. Mentre nel centro della città, in locali appositi, ha sede l’Associazione degli ex-alunni, i quali soddisfano ai loro doveri religiosi nella bella chiesa di Santa Maria del Buon Viaggio.

Benefattori insigni della Casa filiale dell’Istituto Gualandi di Roma furono i sommi Pontefici: San Pio X, Benedetto XV, Pio XI, il Ministero della Pubblica Istruzione e quello dell’Interno, la Provincia e la Contessa Cerasi.

(a cura di Franco Zatini) is053

PER SAPERE DI PIU’

Visualizza il sito della casa madre dell’Istituto Gualandi cliccando qui.

«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it.
“Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità”, ideato, fondato e diretto da Franco Zatini

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag