Iscriviti: Feed RSS

1885 – Pio Istituto Filippo Smaldone per Sordomuti in Lecce (Casa madre delle Suore Salesiane dei SS.Cuori)

La Congregazione delle Suore Salesiane dei Sacri Cuori é stata fondata dal sacerdote FILIPPO SMALDONE il 25 marzo 1885, in Lecce (Italia).
Il carisma è: annunciare Cristo ai sordi, testimoniare il suo amore misericordioso che si fa prossimo in ogni condizione esistenziale dell’uomo per dare la vita, la libertà e la gioia.
I mezzi: la comunicazione attraverso il bilinguismo, le strutture scolastiche di ogni ordine e grado, i centri di riabilitazione audio fono logopedica, i centri di pastorale dei sordi per tutto l’arco della vita, l’organizzazione di volontariato “Filippo Smaldone”.

Il nome: Salesiane dei Sacri Cuori
Salesiane, perché il Fondatore si è ispirato alla spiritualità di San Francesco di Sales, il Santo dell’umanesimo cristiano integrale, l’uomo dell’amabilità, attento ai valori della persona, con una forte carica di comunicazione verso tutti.
Sacri Cuori, perché dal Cuore di Cristo e della Sua Madre le religiose maturassero una forte carica di misericordia, di pazienza, di umiltà e di dolcezza per riversarla sui poveri di ogni tempo e testimoniare che Dio è Amore.

Dove sono:
• Italia con 26 comunità educative, scolastiche, pastorali e di accoglienza
• Brasile con 8 comunità educative, scolastiche, pastorali e di accoglienza
• Rwanda con 3 comunità educative , pastorali e di servizio alla Chiesa nella Nunziatura
• Paraguay con 1 comunità pastorale
• Moldavia con 1 comunità di recupero dei ragazzi di strada.

Quante sono:
400 religiose con 30 giovani in formazione

Strutture dell’apostolato sedi in Italia
Centri di riabilitazione al linguaggio Bari, Lecce, Manduria, Napoli, Palmi, Roma, Salerno (2).
Asili nido San Cesario di Lecce
Scuole dell’infanzia
Bari, Castrì, Foggia, Formia, Lecce, Melissano, Molfetta, Prepezzano, Roma, Salerno, San Cesario, Torchiarolo, Trepuzzi
Scuole primarie Bari, Foggia, Lecce, Manduria, Napoli, Roma, Salerno
Scuole secondarie di I grado Bari, Foggia, Lecce, Manduria, Mercatello, Napoli, Roma
Scuole secondarie di 2^ grado Barletta
Corsi professionali di avviamento al lavoro Bari, Mercatello
Case protette San Cesario
Case di accoglienza e spiritualità Formia, Roma, Tabiano

Strutture dell’apostolato in Brasile
Centri scolastici e di riabilitazione al linguaggio Belem (Parà), Fortaleza (Cearà), Manaus (Amazonia), Pouso Alegre (Minas Gerais)
Centri di pastorale giovanile Brasilia (D:F.), Anapolis (Goiana)
Casa di formazione Brasilia (D.F.)
Servizio alla Chiesa presso la Nunziatura Brasilia

Strutture dell’apostolato in Rwanda
Centro scolastico e di riabilitazione al linguaggio Kigali
Scuola dell’infanzia Nyamata
Casa di formazione Kigali
Servizio alla Chiesa presso la Nunziatura Kigali

Il Carisma della Congregazione delle Suore Salesiane dei sacri Cuori. A cura di Suor Maria LONGO, Superiora generale
IL CARISMA DELL’EFFATA EVANGELICO SI FA SERVIZIO EDUCATIVO…
Noi, Suore Salesiane dei Sacri Cuori, esprimiamo la nostra consacrazione a Dio vivendo in comunità e rispondiamo con un’attenzione tutta speciale ai bisogni dei bambini sordi, “tesoro
prezioso e sacro”, “emarginati del tempo” (F.Smaldone) perché, con la professionalità e l’ amore, li si aiuti a inserirsi nella Chiesa, nella società e a realizzare un progetto di vita personale nella maturità e responsabilità. Allarghiamo questo orizzonte apostolico ai bambini, ragazzi, giovani nell’ottica di una cultura e di un lavoro che si coniughino con la fede.
…IN STRUTTURE SPECIALISTICHE
Consideriamo la struttura scolastica e il Centro logopedico strutture idonee per l’evangelizzazione; per questo creiamo ambienti “su misura” dei destinatari della nostra missione educativa che viene svolta con lo stile dell’amabilità, pazienza, dolcezza, ragionevolezza, speranza e vigilante attesa di successi scolastici ma soprattutto formativi. Collaboriamo con i laici che condividono progetto e obiettivi educativi dell’Istituto.
… MATURANDO CONVINZIONI PEDAGOGICO- DIDATTICHE
Abbiamo sperimentato il valore dell’integrazione trasformando le classi da speciali in integrate; utilizzato la metodologia del bilinguismo superando l’oralismo puro; esteso il servizio educativo oltre la scuola dell’obbligo istituendo scuole secondarie di 2° grado e centri professionali; intrapreso il cammino di sostegno ai giovani sordi iscritti alle facoltà universitarie, costituita l’équipe medico-psico- pedagogica nei Centri
…PONENDO AL CENTRO LA PERSONA
Richiamando le indicazioni del Padre e la tradizione dell’Istituto, trasformiamo i luoghi della missione in ambienti di famiglia, armonici, motivanti e aperti al dinamismo della vita, i cui principi- chiave restano: la centralità della persona e la visione cristiana dell’uomo e di ogni realtà.
… CON ATTENZIONE ALLA FORMAZIONE CRISTIANA PERMANENTE
I sordi, piccola porzione dell’unica Chiesa di Cristo, hanno bisogno di coniugare la fede con la vita nelle varie tappe dell’esistenza; pertanto nei Centri di pastorale la Salesiana li accompagna, sostiene, informa e prepara perché il messaggio di Cristo diventi luce nelle scelte e orienti i comportamenti.

is054 (2006) Franco Zatini


La Scuola Filippo Smaldone di Lecce, sorta come scuola femminile “a sollievo della sofferenza umana e per la riabilitazione di bimbe mute e sorde”, fu affidata alle cure delle Suore Salesiane dei Sacri Cuori, così come il loro fondatore San Filippo Smaldone “sacerdote dei sordomuti”, aveva auspicato sin dal 1885.

Nel corso degli anni l’Istituto si è impegnato ad assicurare a tutti gli allievi, di qualunque condizione sociale e specialmente ai soggetti in difficoltà (in particolare audiolesi), il miglior servizio educativo, scolastico ed extra-scolastico, utilizzando ogni mezzo utile e promuovendo ogni iniziativa legittima con la vita scolastica, per il conseguimento delle finalità culturali ed educative sue proprie.

Oggi la Scuola Filippo Smaldone di Lecce assunto l’approccio della diversità come risorsa individuale, promuove lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia e della competenza dei suoi alunni,  nel pieno rispetto  degli stili cognitivi e del potenziale creativo di ciascuno.

Il suo intervento educativo è basato sul fondamentale pilastro dell’Amore forte dell’insegnamento lasciatole dal suo fondatore  “Non si può educare se non si ama”. (San Filippo Smaldone)

PER SAPERE DI PIU’

Visualizza Sito Smaldone Lecce

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag