Iscriviti: Feed RSS

Anno XVI – Dal 1° gennaio al 30 aprile 2003 – n.44.

Segnalazioni bibliografiche

* Dichiarazione di Madrid: Non discriminazione più azione positiva uguale integrazione sociale, in Parole & Segni, Roma, 2003, n.2/3, pp.8-12.

* 17^ Assemblea Generale European Union Deaf (EUD) , in Parole & Segni, Roma, 2003, n.2/3, pp.47-48.

AA.VV. Disabilità uditiva: attese ed offerte educative nella Società del Terzo Millennio: Scuola – Famiglia, Atti del Convegno dell’A.I.E.S. Verbania 26-31 agosto 2001.   Siena, 2002, Ed.Cantagalli, pp.304.

Bagnara C., Sciutto C. La difficoltà di comunicazione dei sordi inseriti nelle scuole degli udenti: riflessioni su un’esperienza,  in Occhi per capire. La comunicazione di una minoranza linguistica: esperienze di collaborazione tra sordi e udenti a Genova. Atti del Convegno 2/3 febbraio 1995. Genova, Tip.proprio, pp.48-80.

Bagnara C., Scibilia A. Doppio isolamento, in Sordità e salute mentale. Atti del Convegno Genova 4 febbraio 1995, a cura della Provincia di Genova, Tip.proprio, pp.221.226.

Balconi G.Francesco. Una testimonianza, in Disabilità uditiva: attese ed offerte educative nella società del terzo millennio: Scuola – Famiglia. Atti del Convegno AIES Verbania 2001. Siena, 2002, Ed.Cantagalli, pp.149-150.

Bellelli Simonetta. Tre proposte e qualche suggerimento, in Scripta volant. La RAI per i sordi. Seminario sui programmi televisivi sottotitolari, Roma 25/26 ottobre 2001, a cura del Segretariato Sociale e Rapporto con il Pubblico. Roma, 2002, Edizioni RAI, pp.241-242.

Bianchi F., Di Renzo M., Vichi P. ed altri. Una modalità di approccio alla sordità, in Sordità e salute mentale. Atti del Convegno Genova 4 febbraio 1995, a cura della Provincia di Genova, Tip.proprio, pp.264-277.

Bosi R., Cafasso R., Caselli M.C. Il sistema familiare e lo sviluppo del bambino sordo, in Sordità e salute mentale. Atti del Convegno Genova 4 febbraio 1995, a cura della Provincia di Genova, Tip.proprio, pp.288-300.

Bucci Maria. Inter formativo per gli interpreti, in La Gazzetta degli Interpreti, Napoli, 2003, n.3, febbraio/marzo, pp.6-7.

Cafasso R., Bosi R., Caselli M.C. Il sistema familiare e lo sviluppo del bambino sordo, in Sordità e salute mentale. Atti del Convegno Genova 4 febbraio 1995, a cura della Provincia di Genova, Tip.proprio, pp.288-300.

Careddu Elisa. Interlingua e sordità, in L’Educazione dei Sordi, Siena, 2003, n.1, pp.13-26.

Caselli M.C., Bosi R., Cafasso R. Il sistema familiare e lo sviluppo del bambino sordo, in Sordità e salute mentale. Atti del Convegno Genova 4 febbraio 1995, a cura della Provincia di Genova, Tip.proprio, pp.288-300.

Chiodi S., Shmueli R., D’Avenia. Alle soglie del mondo adulto: un’esperienza di educazione sessuale (seconda parte), Occhi per capire. La comunicazione di una minoranza linguistica: esperienze di collaborazione tra sordi e udenti. Atti del Convegno Genova 2/3 febbraio 1995 (a cura della Provincia di Genova). Tip.proprio, pp.90-96.

Cimino Enrico. Catalogo della Biblioteca specializzata dell’Istituto Tommaso Pendola Siena. Aggiornamento. Siena, 2002, Edizione Cantagalli, pp.140.

Cimino Enrico. La biblioteca dell’Istituto Tommaso Pendola di Siena, in L’Educazione dei Sordi, Siena, 2002, n.4, pp.21-28.

Cimino Enrico. La sordomuta Maria Tirelli di Lemizzone: la famiglia, il Tribunale e la testimonianza di Giacomo Carbonieri, in  L’Educazione dei Sordi, Siena, 2002, n.4, pp.39-60.

Cimino Enrico (a cura di). La risposta del Prof. Giovanni Gandolfi alle osservazioni di Giacomo Carbonieri, Sordomuto di Modena (1863). Appendice al Cap. XXXVII Gandolfi al Celebre Mittermajer,  in L’Educazione dei Sordi, Siena, 2003, n.1, pp.47-12.

Conte Maria Pia. La scelta di una strada: considerazioni sul Servizio Audiolesi, in Occhi per capire. La comunicazione di una minoranza linguistica: esperienze di collaborazione tra sordi e udenti a Genova. Atti del Convegno 2/3 febbraio 1995. Genova, Tip.proprio, pp.7-17.

Conte Maria Pia. Problemi di salute mentale delle persone sorde, in Sordità e salute mentale. Atti del Convegno Genova 4 febbraio 1995, a cura della Provincia di Genova, Tip.proprio, pp.208-220.

Coppa M.M., Matulli V., Rizzo T., Marsigliani C., Burattini A.L. Insegnare abilità di comunicazione attiva e capacità di scelta ad un ragazzo cieco pluriminorato attraverso un sistema portatile di oggetti di riferimento, in I Care, Firenze, 2003, 1°Trim., pp.33-36.

Corti Samuele, Corti Claudia. La scelta della scuola, in Disabilità uditiva: attese ed offerte educative nella società del terzo millennio: Scuola – Famiglia. Atti del Convegno AIES Verbania 2001. Siena, 2002, Ed.Cantagalli, pp. 108-111.

Collu Ida. Il lungo cammino dell’indennità di comunicazione, in Parole & Segni, Roma, 2003, n.1, pp.1-4.

Collu Ida. Relazione programmatica dell’ENS per il 2003, in Parole & Segni, Roma, 2003, n.1, pp.5-14.

Collu Ida. La politica scolastica dell’ENS. Presentazione degli Atti relativi alla Giornata di studio con i direttori generali della M.I.U.R. , in Parole & Segni, Roma, 2003, n.1, pp.26-32 e n.2/3, pp.28-34.

Collu Ida. Diritti di Uguaglianza e Diritti di Cittadinanza, in Parole & Segni, Roma, 2003, n.2/3, pp.2-7.

Collu Ida. La realtà dei sordi con il mondo della televisione, in Parole & Segni, Roma, 2003, n.2/3, pp.13-17.

Consonni A., Russo M. Lo screening audiologico in età prescolare e scolare, in Occhi per capire. La comunicazione di una minoranza linguistica: esperienze di collaborazione tra sordi e udenti a Genova. Atti del Convegno 2/3 febbraio 1995. Genova, Tip.proprio, pp.21-26.

D’Avenia, Shmueli R., Chiodi S. Alle soglie del mondo adulto: un’esperienza di educazione sessuale (seconda parte), Occhi per capire. La comunicazione di una minoranza linguistica: esperienze di collaborazione tra sordi e udenti. Atti del Convegno Genova 2/3 febbraio 1995 (a cura della Provincia di Genova). Tip.proprio, pp.90-96.

De Angelis Simona, Paradiso Lucia. Problematiche relative all’adattamento per i bambini, in Scripta volant. La RAI per i sordi. Seminario sui programmi televisivi sottotitolari, Roma 25/26 ottobre 2001, a cura del Segretariato Sociale e Rapporto con il Pubblico. Roma, 2002, Edizioni RAI, pp.243-247.

De Micheli Sonia. Genitori a confronto, di fronte al figlio sordo, in Effeta, Bologna, 2003, n.3/4, pp.14-21.

De Seriis Lino. Cenni sulla sottotitoilazione in altri paesi europei, in Scripta volant. La RAI per i sordi. Seminario sui programmi televisivi sottotitolari, Roma 25/26 ottobre 2001, a cura del Segretariato Sociale e Rapporto con il Pubblico. Roma, 2002, Edizioni RAI, pp.260-261.

Di Renzo M., Bianchi F., Vichi P. ed altri. Una modalità di approccio alla sordità, in Sordità e salute mentale. Atti del Convegno Genova 4 febbraio 1995, a cura della Provincia di Genova, Tip.proprio, pp.264-277.

Dolza Enrico. Educazione alla comunicazione: quale metodo?, in Effeta, Bologna, 2003, n.3/4, pp. 8-13.

ENS Mantova. Insieme per lo sport. A cura di Giliberto Ferrari. Mantova, 2003, Opuscolo, pp.16.

ENS Trento. Sezione Provinciale ENS di Trento: 50 anni di storia insieme 1952-2002.Trento, 2002, Litografia Editrice Saturnia,  pp.96.

Fabbretti Daniela. Il linguaggio dei sottotitoli e gli spettatori sordi, in Scripta volant. La RAI per i sordi. Seminario sui programmi televisivi sottotitolari, Roma 25/26 ottobre 2001, a cura del Segretariato Sociale e Rapporto con il Pubblico. Roma, 2002, Edizioni RAI, pp.23-35.

Fantini Alessandra. Autonomia, obiettivo del disabile, in Effeta, Bologna, 2003, n.1/2, pp. 9-11.

Ferrari Giliberto (a cura di). ENS Mantova. Insieme per lo sport. Mantova, 2003, Opuscolo, pp.16.

Hy Thien Ngoc. Sezione Provinciale ENS di Trento: 50 anni di storia insieme 1952-2002.Trento, 2002, Litografia Editrice Saturnia,  pp.96.

Giarbini N., Martin A., Hatzopoulos S., Prosser S., Rosignoli M., Tazzari R., Travisi P. Sordità profonda ed impianto cocleare: l’esperienza di Ferrara, in Disabilità uditiva: attese ed offerte educative nella società del terzo millennio: Scuola – Famiglia. Atti del Convegno AIES Verbania 2001. Siena, 2002, Ed.Cantagalli, pp.34-62.

Giordano Antonella. Insegnanti di sostegno: si aprono ai sordi, in La Gazzetta dell’Interprete, Napoli, 2003, n.3, (febbraio-marzo), p.4

Giacobini Carlo. L’evoluzione delle norme: Chi ha diritto. Quali Veicoli; L’IVA agevolata.Il bollo auto; La denuncia dei redditi. Le riparazioni, in Mobilità, Firenze, 2003, n.25, gennaio, pp.4-17.

Giarbini Nadia. Rischio di meningite in soggetti con impianto cocleare, in Parole & Segni, Roma, 2003, n.1, pp.23-25.

Girardi Paolo. La mia lingua è la LIS, in La Voce del Sordoparlante, Brescia, 2003, 1°Tri., gen/mar, pp.16-17.

Giuffra F., Lari R., Zanlungo L. Aspetti psicodinamici nella sordità acquisita, in Sordità e salute mentale. Atti del Convegno Genova 4 febbraio 1995, a cura della Provincia di Genova, Tip.proprio, pp.246-263.

La Bruna E., Lesina A. Funzione preventiva dell’ambulatorio di audiologia infantile Audiolesi, in Occhi per capire. La comunicazione di una minoranza linguistica: esperienze di collaborazione tra sordi e udenti a Genova. Atti del Convegno 2/3 febbraio 1995. Genova, Tip.proprio, pp.18-20.

Lagati Salvatore. Bibliografia italiana sui disturbi dell’udito, della vista e del linguaggio. Edizione 2003, vol.26, Trento, 2003, Tip. Litolegatoria Betta, pp.130.

Lagati Salvatore. Indagine sugli impianti cocleari, in L’Educazione dei Sordi, Siena, 2002, n.4, pp.7-20.

Lamberti M. Prime strategie comunicative con bambini sordi piccoli, in Occhi per capire. La comunicazione di una minoranza linguistica: esperienze di collaborazione tra sordi e udenti a Genova. Atti del Convegno 2/3 febbraio 1995. Genova, Tip.proprio, pp.27-38.

Lari R., Giuffra F., Zanlungo L. Aspetti psicodinamici nella sordità acquisita, in Sordità e salute mentale. Atti del Convegno Genova 4 febbraio 1995, a cura della Provincia di Genova, Tip.proprio, pp.246-263.

Lejard Laurent. “Il paese dei sordi” rivisto oggi, in Effeta, Bologna, 2003, n.3/4 del 2003, pp.28-30.

Lesina A., La Bruna E. Funzione preventiva dell’ambulatorio di audiologia infantile Audiolesi, in Occhi per capire. La comunicazione di una minoranza linguistica: esperienze di collaborazione tra sordi e udenti a Genova. Atti del Convegno 2/3 febbraio 1995. Genova, Tip.proprio, pp.18-20.

Liso Lisa, Picone Paola, Rampelli Silvia. Proposta per un manuale di sottotitolazione per i sordi, in Scripta volant. La Rai per i Sordi. Seminario sui programmi televisivi sottotitolari, Roma 25&26 ottobre 2001, a cura del Segretariato Sociale e Rapporto con il Pubblico. Roma, 2002, Edizione RAI, pp.183-234.

Liso Cristina, Piergiovanni Monia. Analisi tecnica e suggerimenti, in Scripta volant. La Rai per i Sordi. Seminario sui programmi televisivi sottotitolari, Roma 25&26 ottobre 2001, a cura del Segretariato Sociale e Rapporto con il Pubblico. Roma, 2002, Edizione RAI, pp.237-240.

Lué Marco, Zatini Franco. Lo sport silenzioso italiano e la sua storia. Roma, 2003, Tip.proprio, Materiali informativi ENS, n.191, pp.44.

Lué Marco. Ignazio Fabra. Campione Mondiale e della Solidarietà, in Parole & Segni, Roma, 2003, n.2/3, pp.44-46.

Lué Marco. L’Azione Cattolica Sordomuti Italiani negli scritti di Giovanni De Carlis, in Parole & Segni, Roma, 2003, n.1, pp.21-22.

Marcioni Manlio. La vera Storia dello Sport dei Sordi, in Parole & Segni, Roma, 2003, n.2/3, pp.39-43.

Mariani Anna Maria, Viola Giuliano. Un ragazzo sordo in famiglia, in Disabilità uditiva: attese ed offerte educative nella società del terzo millennio: Scuola – Famiglia. Atti del Convegno AIES Verbania 2001. Siena, 2002, Ed.Cantagalli, pp.172-174.

Martin A., Giarbini N., Hatzopoulos S., Prosser S., Rosignoli M., Tazzari R., Travisi P. Sordità profonda ed impianto cocleare: l’esperienza di Ferrara, in Disabilità uditiva: attese ed offerte educative nella società del terzo millennio: Scuola – Famiglia. Atti del Convegno AIES Verbania 2001. Siena, 2002, Ed.Cantagalli, pp.34-62.

Menichetti L. Alle soglie del mondo adulto: un’esperienza di educazione sessuale (prima parte), Occhi per capire. La comunicazione di una minoranza linguistica: esperienze di collaborazione tra sordi e udenti. Atti del Convegno Genova 2/3 febbraio 1995 (a cura della Provincia di Genova). Tip.proprio, pp. 81-89.

Menichetti L., Shmueli R. ed altri. Toccare il piacere, in Sordità e salute mentale. Atti del Convegno Genova 4 febbraio 1995, a cura della Provincia di Genova, Tip.proprio, pp.278-287.

Miletto R., Fucci M.R., Ulisse L., Pancrazi. Multimedialità per un laboratorio umoristico: appunti di riabilitazione, in I Care, Firenze, 2003, 1°trim., pp. 19-24.

Montalto Sebastiano. Le cooperative sociali, in Indagine sulla disoccupazione dei Sordi e sul sordomutismo e handicap. Legge 68/99 Norme per il diritto al lavoro dei disabili. Roma, 2003, Tip. Tilligraf, ENS, pp.53-68.

Montanari S., Volterra V. Rischi psicodinamici nelle famiglie sorde e nei loro bambini: uno studio longitunale, in Sordità e salute mentale. Atti del Convegno Genova 4 febbraio 1995, a cura della Provincia di Genova, Tip.proprio, pp.264-277.

Noci Franceschini Annarosa. Un doveroso ricordo, in Disabilità uditiva: attese ed offerte educative nella società del terzo millennio: Scuola – Famiglia. Atti del Convegno AIES Verbania 2001. Siena, 2002, Ed.Cantagalli, pp.151-154.

Oelker A., Trotta L. Relazione sul gruppo di manipolazione e ceramica con ragazzi sordi, in Sordità e salute mentale. Atti del Convegno Genova 4 febbraio 1995, a cura della Provincia di Genova, Tip.proprio, pp.231-235.

Paradiso Lucia, De Angelis Simona. Problematiche relative all’adattamento per i bambini, in Scripta volant. La RAI per i sordi. Seminario sui programmi televisivi sottotitolari, Roma 25/26 ottobre 2001, a cura del Segretariato Sociale e Rapporto con il Pubblico. Roma, 2002, Edizioni RAI, pp.243-247.

Piazza Vito. Integrato a chi?. I vantaggi dell’integrazione per l’alunno normodotato, in Effeta, Bologna, 2003, n.1/2, pp.16-22.

Picone Paola, Liso Lisa, Rampelli Silvia. Proposta per un manuale di sottotitolazione per i sordi, in Scripta volant. La Rai per i Sordi. Seminario sui programmi televisivi sottotitolari, Roma 25&26 ottobre 2001, a cura del Segretariato Sociale e Rapporto con il Pubblico. Roma, 2002, Edizione RAI, pp.183-234.

Piergiovanni Monia, Liso Cristina. Analisi tecnica e suggerimenti, in Scripta volant. La Rai per i Sordi. Seminario sui programmi televisivi sottotitolari, Roma 25&26 ottobre 2001, a cura del Segretariato Sociale e Rapporto con il Pubblico. Roma, 2002, Edizione ERI, pp.237-240.

Pigliacampo Renato. Il bilinguismo nel sordo, in Pedagogia.it, Milano, 2003, marzo/aprile, n.2, pp. 32-35.

Pigliacampo Renato. Inserimento e integrazione delle persone handicappate nella scuola, in Parole & Segni, Roma, 2003, n.1, pp.32-33.

Pigliacampo Renato. Mass media e informazione nel mondo dei sordi, in Parole & Segni, Roma, 2003, n.2/3, pp.35-38.

Pigliacampo Renato. Lettera a Ketty, Foggia, 2002, Bastoni Editrice Italiana, pp.54

Porzio Marta. Il teatro che (in)segna. Parole, idee e domande sul teatro in lingua dei segni, in La Gazzetta dell’Interprete, Napoli, 2003, n.3 (febbraio/marzo), pp.2.

Rampelli Silvia. Sottotitoli TV per Sordi: unici esempi, in Scripta volant. La RAI per i sordi. Seminario sui programmi televisivi sottotitolari, Roma 25/26 ottobre 2001, a cura del Segretariato Sociale e Rapporto con il Pubblico. Roma, 2002, Edizioni RAI, pp.40-53.

Rampelli Silvia, Liso Lisa, Picone Paola. Proposta per un manuale di sottotitolazione per i sordi, in Scripta volant. La Rai per i Sordi. Seminario sui programmi televisivi sottotitolari, Roma 25&26 ottobre 2001, a cura del Segretariato Sociale e Rapporto con il Pubblico. Roma, 2002, Edizione RAI, pp.183-234.

Regolo Daniele. Un telegiornale fatto dai sordi per i sordi, in L’Educazione dei Sordi, Siena, 2003, n.1, pp.7-12.

Rivadosi Bonomi Marisa. Il Deaf Way II: il sogno di migliorare il mondo, in Parole & Segni, Roma, 2003, n.1, pp.34-35.

Rombaldoni Riccardo. Lo studio sottotitoli in diretta, in Scripta volant. La RAI per i sordi. Seminario sui programmi televisivi sottotitolari, Roma 25/26 ottobre 2001, a cura del Segretariato Sociale e Rapporto con il Pubblico. Roma, 2002, Edizioni RAI, pp.9-12.

Rosignoli M., Martin A., Giarbini N., Hatzopoulos S., Prosser S., Tazzari R., Travisi P. Sordità profonda ed impianto cocleare: l’esperienza di Ferrara, in Disabilità uditiva: attese ed offerte educative nella società del terzo millennio: Scuola – Famiglia. Atti del Convegno AIES Verbania 2001. Siena, 2002, Ed.Cantagalli, pp.34-62.

Russo M., Consonni A. Lo screening audiologico in età prescolare e scolare, in Occhi per capire. La comunicazione di una minoranza linguistica: esperienze di collaborazione tra sordi e udenti a Genova. Atti del Convegno 2/3 febbraio 1995. Genova, Tip.proprio, pp.21-26.

Saibene Luciana. Il Centro per l’udito di San Giovanni Rotondo. Campanelli d’allarme. Alla Casa Sollievo della Sofferenza il dott. Vigliaroli applica un nuovo medito contro la sordità, anche nei bambini. E raccomanda: “State attenti ai primi segnali”, in Famiglia Cristiana, Milano, 2003, n.6, pp.58-60.

Schindler O., Schindler A.  Anatomo-fisiologia dello sviluppo del linguaggio, in La Comunicazione in situazione di handicap. L’Audiofoniatria e la Musicoterapica oggi e ieri: aspetti scientifici e storici. Ancona, 2002, Tip. Tecnoprint, pp.25-56..

Schindler A., Spadola Bisetti M., Guglielmino P., Manassero A., Vernero I., Schindler O. La società multiculturale nel XXI secolo: implicazioni per la pratica logopedia, in I Care, Firenze, 2003, 1° trim., pp.2-5.

Schizzi A. Riflessioni su una esperienza di psicoterapia infantile, in Sordità e salute mentale. Atti del Convegno Genova 4 febbraio 1995, a cura della Provincia di Genova, Tip.proprio, pp.227-230.

Scibilia A., Bagnara C. Doppio isolamento, in Sordità e salute mentale. Atti del Convegno Genova 4 febbraio 1995, a cura della Provincia di Genova, Tip.proprio, pp.221-226.

Sciutto C., Bagnara C. La difficoltà di comunicazione dei sordi inseriti nelle scuole degli udenti: riflessioni su un’esperienza, , in Occhi per capire. La comunicazione di una minoranza linguistica: esperienze di collaborazione tra sordi e udenti a Genova. Atti del Convegno 2/3 febbraio 1995. Genova, Tip.proprio, pp.48-80.

Selleri Adele. C’era una volta la sordità… E’ proprio cosi?, in Effeta, Bologna, 2003, n.1/2, pp.6-8.

Serio Roberto (a cura di). Il gradimento dei programmi sottotitolati proposti alla pagina  777 di Televideo, in Scripta volant. La RAI per i sordi. Seminario sui programmi televisivi sottotitolari, Roma 25/26 ottobre 2001, a cura del Segretariato Sociale e Rapporto con il Pubblico. Roma, 2002, Edizioni RAI, pp.169-182

Shmueli R., Chiodi S., D’Avenia. Alle soglie del mondo adulto: un’esperienza di educazione sessuale (seconda parte), Occhi per capire. La comunicazione di una minoranza linguistica: esperienze di collaborazione tra sordi e udenti. Atti del Convegno Genova 2/3 febbraio 1995 (a cura della Provincia di Genova). Tip.proprio, pp.90-96.

Shmueli R., Menichetti L. ed altri. Toccare il piacere, in Sordità e salute mentale. Atti del Convegno Genova 4 febbraio 1995, a cura della Provincia di Genova, Tip.proprio, pp.278-287.

Siegrist Nicoletta. Per persone sorde e deboli d’udito. Appunti sui sottotitoli, in Scripta volant. La RAI per i sordi. Seminario sui programmi televisivi sottotitolari, Roma 25/26 ottobre 2001, a cura del Segretariato Sociale e Rapporto con il Pubblico. Roma, 2002, Edizioni RAI, pp.256-259.

Studio Mafera Srl (a cura di). Sottotitoli per non udenti, in Scripta volant. La RAI per i sordi. Seminario sui programmi televisivi sottotitolari, Roma 25/26 ottobre 2001, a cura del Segretariato Sociale e Rapporto con il Pubblico. Roma, 2002, Edizioni RAI, pp.248-251.

Studio Calabria (a cura di). Sottotitoli per non udenti, in Scripta volant. La RAI per i sordi. Seminario sui programmi televisivi sottotitolari, Roma 25/26 ottobre 2001, a cura del Segretariato Sociale e Rapporto con il Pubblico. Roma, 2002, Edizioni RAI, pp.252-255.

Tani Andrea. La protesizzazione acustica. Normativa di erogazione e controllo in ambito di assistenza sanitaria pubblica. Roma, 2003, Materiali informativi ENS, n.194, pp.52.
Todini L., Norfarmale B., Zaghis A. Un nuovo test per la valutazione della percezione acustica di suoni e rumori ambientali, in I Care, Firenze, 2003, 1° trim, pp.10-14.

Travisi P., Martin A., Giarbini N., Hatzopoulos S., Prosser S., Rosignoli M., Tazzari R. Sordità profonda ed impianto cocleare: l’esperienza di Ferrara, in Disabilità uditiva: attese ed offerte educative nella società del terzo millennio: Scuola – Famiglia. Atti del Convegno AIES Verbania 2001. Siena, 2002, Ed.Cantagalli, pp.34-62.

Trotta L., Oelker A. Relazione sul gruppo di manipolazione e ceramica con ragazzi sordi, in Sordità e salute mentale. Atti del Convegno Genova 4 febbraio 1995, a cura della Provincia di Genova, Tip.proprio, pp.231-235.

Vichi P., Bianchi F., Di Renzo M. ed altri. Una modalità di approccio alla sordità, in Sordità e salute mentale. Atti del Convegno Genova 4 febbraio 1995, a cura della Provincia di Genova, Tip.proprio, pp.264-277.

Viola Giuliano, Mariani Anna Maria. Un ragazzo sordo in famiglia, in Disabilità uditiva: attese ed offerte educative nella società del terzo millennio: Scuola – Famiglia. Atti del Convegno AIES Verbania 2001. Siena, 2002, Ed.Cantagalli, pp.172-174.

Volterra V., Montanari S. Rischi psicodinamici nelle famiglie sorde e nei loro bambini: uno studio longitunale, in Sordità e salute mentale. Atti del Convegno Genova 4 febbraio 1995, a cura della Provincia di Genova, Tip.proprio, pp.264-277.

Zamai Nadia. I contributi per la guida; I contributi regionali, in Mobilità, Firenze, 2003, n.25, gennaio, pp.36-45.

Zanlungo L., Giuffra F., Lari R. Aspetti psicodinamici nella sordità acquisita, in Sordità e salute mentale. Atti del Convegno Genova 4 febbraio 1995, a cura della Provincia di Genova, Tip.proprio, pp.246-263.

Zappaterra Tamara. Metodo orale e/o metodo gestuale? Una diatriba inutile nella didattica del disabile dell’udito, in L’Educazione dei Sordi, Siena, 2003, n.1, pp.7-12.

Zatini Franco, Lué Marco. Lo sport silenzioso italiano e la sua storia. Roma, 2003, Tip.proprio, Materiali informativi ENS, n.191, pp.44.

Zecchini Aleardo. Don Antonio Provolo nel bicentenario della nascita, in Disabilità uditiva: attese ed offerte educative nella società del terzo millennio: Scuola – Famiglia. Atti del Convegno AIES Verbania 2001. Siena, 2002, Ed.Cantagalli, pp.206-209.

Zenoglio E. L’importanza dell’esposizione ai sottotitoli televisivi nello sviluppo cognitivo e culturale dei bambini sordi, in Occhi per capire. La comunicazione di una minoranza linguistica: esperienze di collaborazione tra sordi e udenti a Genova. Atti del Convegno 2/3 febbraio 1995. Genova, Tip.proprio, pp.39-47.

Zona Giuseppe. La RAI é davvero… “Di tutto e di più?”. Dibattito al convegno “La realtà dei sordo con il mondo della televisione” , in Parole & Segni, Roma, 2003, n.2/3, pp.18-23.

Libri. Novità segnalazioni.

AA.VV. La comunicazione in situazione di handicap. L’Audiofoniatria e la Musicoperapia oggi e ieri: aspetti scientifici e storici.  Ancona, 2002, Tip. Tecnoprint, pp.240.

Annigoni Elena. La sordità: terapia protesico riabilitativa nell’adulto e nell’anziano con la collaborazione di L.Del Bo, A.Zaghis. Milano, 1990, Masson, pp.220.

Blatchford Claire H. La missione di Nick, Milano, 2002, Mondatori, pp.104.

Bordoni Pietro. Dal mondo silente in diretta con vignetta. Siena, 2002, Ed.Cantagalli, pp.160 (www.edizionicantagalli.com)

COL (Comitato Organizzatore Locale). 19mi Giochi Mondiali Silenziosi Roma 2001 (22 luglio-1 agosto). I numeri generali dell’evento. I medaglieri. Roma, 2002, Tip.Facciotti, pp.276.

ENS Cremona. Un cammino lungo 50 anni di attività sociale e culturale. Cremona, 2002, Tip. La Nuova Rapida, pp.80.

Fabiani Mario, Messina Aldo, Messina Donato, Mininni Francesco, Montalto Sebastiano, Tani Andrea. Dal sordomuto al sordo prelinguistico. Nuovoi orientamenti scientifici medico legali per l’integrazione. Prefazione di Ida Collu. Roma, 2003, Tip. Tilligraf, pp.138. Per ordinazione rivolgersi all’ENS Sede Centrale Roma – Fax 066380931 (www.ens.it).

Gruppo Sportivo e Culturale Silenziosi Albesi. I Sordi 30° anni di Sport e Cultura. Alba (Cuneo), 2002, Tip.proprio, pp,260.

Istituto dei Sordomuti di Torino. Centro audiologopedico Pianezza. Piano dell’offerta formativa e Carta dei Servizi. Torino, 2002, 9 opuscoli, vari pag..

Lagati Salvatore. Bibliografia italiana sui disturbi dell’udito, della vista e del linguaggio. Edizione 2003, vol.26, Trento, 2003, Tip. Litolegatoria Betta, pp.130. € 10,00.= Per ordinazione rivolgersi al Servizio di Consulenza Pedagogia Fax 0461828693 (e-mail casalagati@tin.it)

Lozzi Maurizio, Orlandi Gabriella, Pardon Francesco. Inserimento lavorativo di persone disabili: indagine sul lavoro di rete nelle province di Bologna, Ferrara e Ravenna. Bologna, 2002,  Gallo & Calzati Editori.

Lupi Gerardo, Zurla Paolo. Telelavoro e disabilità. Progetto Translate.Milano, 2002 FrancoAngeli, 130.

McCullers Carson. Il Cuore è un cacciatore solitario. Romanzo. Traduzione di Irene Brin. Milano, Casa Editrice Corbaccio, 1993, pp.280.

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Relazione sullo stato di attuazione delle politiche per l’handicap in Italia. Anno 2001. Legge n.104/92 art.41, comma8). Roma, Balomi Stampa S.p.A., 2002, pp.536.

Neri Sergio e Velardo Giuseppe. L’educazione tra psicologia e biologia. Atti del Seminario di Studi. Modena 14/16 dicembre 1997. Modena, 1999, Poligrafico Muchi, pp.228.

Organizzazione Mondiale della Sanità. ICF – Classificazione Internazionale del Funzionamento e della Disabilità e della Salute. Trento, 2002, Ed. Ekishon

Provincia di Bergamo. Per conoscere… Come avvicinarsi alla sordità infantile… Bergamo, 2002, Tip. Maggioni Lino, pp.32

Sarti Paola. Le prime facilitazioni al bambino con difficoltà di comunicazione. Indicazioni agli insegnanti. Modena, 2002, Ausilia, pp.102

Scuola regionale per operatori sociali IAL Brescia. Dal segno al suono: parole nel silenzio. Bibliografia sulla disabilità sensoriale uditiva. Brescia, 2002, Tip.proprio, pp.48.

Tarantino Tina e Carli Vittorina. Giovanni Antonio Farina. Un amico e padre per i sordi. Vicenza, 2002, Tip. Urbani di Sandrigo, Suore Dorotee, pp.84. (www.suoredoroteevicenza.org)

Unione Sportiva Sordomuti Bergamo. 1952-2002. 50 anni di sport nel silenzio… Bergamo, 2002, Tip.  Grafistampa, Zanica  (BG).

Legislazioni e normative

Legge 28 marzo 2003, n.53. Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale. Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.77 del 2 aprile 2003.

Convegni ed incontri

Roma il 24-26 gennaio 2003
Assemblea Nazionale Movimento Apostolico Sordi (MAS).

Atene il 26 gennaio 2003
Cerimonia di apertura dell’Anno Europeo dei Disabili 2003, organizzato dal Governo greco. Fax +30-10-3632403. (www.eyd2003.org – Email cakouri@fidelity.gr)

Venezia l’8 febbraio 2003
Convegno regionale su “Logogenia e Logopedia a confronto”, organizzato dalla Sezione Provinciale ENS di Venezia (email: Venezia@ens.it)

Bari il 13/14 febbraio 2003
La cerimonia di apertura dell’Anno Europeo dei Disabili.

Mogliano Veneto (Treviso) l’8 febbraio 2003
Convegno Regionale su “Logogenia e Logopedia a confronto”, organizzato dalla Sezione Provinciale ENS di Venezia.

Valencia dal 27 febbraio al 1° marzo 2003
1° Congresso internazionale su “Donne e disabilità”, organizzato da EDF (e-mail congresos.valencia@viajeseci.es)

Rotterdam l’8 marzo 2003
Conferenza su “Donne sorde, passato e presente”, organizzato da Swedoro, Rotterdam , Fax 010-2280845 (www.doof-rotterdam.nl – E-mail swedoro@planet.nl)

Lisbona il 27-29 marzo 2003
Congresso internazionale della Persona Handicappata su “Mediterraneo senza handicap”, organizzato da EDF (email congresso.msh@netcabo.pt)

Taranto il 29 marzo 2003
Conferenza su “Segni al femminile: le prospettive della condizione sociale delle donne sorde”, organizzata dalla Sezione Provinciale ENS di Taranto (email: taranto@ens.it)

Torino il 12 aprile 2003
Convegno su “Come migliorare la formazione e l’integrazione del bambino sordo, organizzato dal Centro Documentazione Audiolesi del Comune di Torino (email: cdaudiolesi@comune.torino.it).

Rassegna stampa e varie

 * Al passo coi tempi. Scuola madre Orsola Mezzani di Benevento, da Aies. Notizie, Siena, 2003, n.1, p.13.

* Uguali & Diversi, da Aies. Notizie, Siena, 2003, n.1, p.14.

* David: un cantante a misura dei sordi, da Bollettino Informativo ENS Milano, 2003, maggio-agosto, p.10.

* Una bussola per una didattica speciale. Intervista a Dario Ianes sul suo libro: Didattica speciale per l’integrazione (Erickson, 2001), da Effeta, n.3/4 del 2003, pp.22-25.

* XIV Congresso Internazionale della Federazione Mondiale dei Sordi (18-26 luglio 2003) Montetreal, Quebec, Canada: Opportunità e Sfide nel XXI Secolo, in Parole & Segni, Roma, 2003, n.1, pp.36-42.

* Si opera, ma l’udito peggiora. Una mamma chiede 130 mila euro di risarcimento, la direzione sanitaria: “stiamo valutando il caos” da Il Tribuna del 20 marzo 2003.

Battaglia Augusto. Un attacco al diritto al lavoro dei disabili, da Obiettivo ANMIL del 2003, p.1.

Boaretti Nicetto Giuliano. 2003: anno europeo dell’handicap, da ENS Veneto informa del 1° trim. 2003, pp.2-4.

Castelnuovo Virginio. 2003 a Milano: i sordi protagonisti, da Bollettino Informativo ENS Milano, 2003, maggio-agosto, pp.1 e 3.

Celardo Melania, Giugliano Grazia. Corso di aggiornamento ANIMU del 29 marzo 2003, in La Gazzetta dell’Interprete, Napoli, 2003, n.4.

Celato Domenico. Ultimissime dall’Università del Sannio, in La Gazzetta dell’Interprete, Napoli, 2003, n.3 (febbraio/marzo), pp.1 e 5.

D’Aversa Beatrice, Lerose Luigi, Capocasale Luigi, Ambrosio Luigi. IV Assemblea Nazionale Giovani Sordi, da Parole & Segni, Roma, 2003, n.2/3, pp.24-27.

Dragosei Fabrizio. Brucia un collegio risso, morti 28 bambini sordi, da Corriere della Sera dell’11 aprile 2003.

Gennaioli Maria. Folta partecipazione dei docenti al convegno Coordinamento Insegnati Italiani Sostegno, da Parole & Segni, Roma, 2003, n.2/3, p.33.

Lué Marco. A Norma (Latina) l’Assemblea Nazionale dell’ENS, in Parole & Segni, Roma, 2003, n.1, pp.15-17.

Lué Marco. Corso per dirigenti ENS: conclusa a Norma (Latina) la prima parte, in Parole & Segni, Roma, 2003, n.1, pp.18-20.

Lué Marco. “MuoverSI’” Accessibilità per tutti, Convegno a Milano, in Parole & Segni, Roma, 2003, n.2/3, pp.50-51.

Kauppinen Lijsa. XIV° Congresso Mondiale WFD, da Bollettino Informativo ENS Milano, 2003, maggio-agosto, p.5.

Maglione Enrica. Logogenia e Logopedia. Un Convegno nel Veneto, da Effeta, Bologna, n.3/4 del 2003, pp.26-27.

Mottola Grazia Maria. L’impianto non regge agli urti. Il fratello: va bene così “Meglio giocare a rugby che riavere voce e udito”. Manuel, 14 anni, vuole arrivare in Nazionale: se mi opero non posso più far le mischie, da Corriere della Sera del 16 marzo 2003.

Pogliani Pessina Giuseppina. 12^ giornata del sordo della Lombardia, da Giulio Tarra, Milano, 2003, 1 trim., p.10.

 Notizie varie

 Compagnia Teatrale “Gestum”, fondata nel 1991 a Napoli da un’idea di Carmela Lodato, presentando una rappresentazione teatrale caratterizzata dal muto: “non suono di voce ma di silenzio”. Ha la sede presso la Sezione ENS di Salerno. Per informazioni rivolgersi al direttore artistico Sig. Antonio Bisogno (fax 089/345512).

Fulbright. Due borse di studio, riservate ai cittadini italiani sordi con diploma di scuola media superiore e buona conoscenza di lingua inglese ed offerte per la frequenza di un anno accademico presso la prestigiosa Università Gallaudet di Washington D.C. (USA), organizzate dalla Commissione per gli scambi culturali fra l’Italia e gli USA:
a) Borsa di studio “Fulbright-Robert Wirth” per la frequenza ai corsi di specializzazione nell’ambito dei Metodi di insegnamento ai bambini sordi e in età prescolare.
b) Borsa di studio “Mason Perkins Deafness Fund” per la frequenza di corsi di specializzazione nell’aerea sordità.

Fondazione Gualandi a favore dei sordi. Trasformazione dell’IPAB con personalità giuridica privata. La Fondazione si ispira nel proprio Statuto ai valori etici e cristiani che erano espressi nello Statuto originario dell’Opera Pia Istituti Gualandi (1898) e fino dall’inizio (1950) nell’impegno del fondatore dell’opera (Don Giuseppe Gualandi). Direttamente o in collaborazione con enti e organizzazioni senza scopo di lucro, la Fondazione si propone di promuovere e finanziare attività e iniziative di carattere assistenziale e sociale a favore delle persone sorde (Da L’Educazione del Sordo, Siena, 2002, n.4)

Logogenia. E’ un metodo che permette di far acquisire l’italiano a bambini ed adolescenti sordi rendendo loro accessibile, attraverso la scrittura, un input sintattico specifico,  selezionato ed elaborato tendendo conto sia della situazione di sordità e del problema linguistico da essa derivante, sia della natura della lingua e del processo di acquisizione. Obiettivo generale del metodo è permettere agli studenti sordi di raggiungere una competenza linguistica in italiano paragonabile a quella delle persone udenti, mettendoli in grado di poter leggere e capire autonomamente qualunque testo scritto, senza bisogno di intermediari di alcun tipo. La logogenia è insegnata dalla Prof.ssa Bruna Radelli, ideatrice del metodo, dall’anno accademico 1997/1999 al corso di laurea in Scienze del Linguaggio della facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università Ca’ Foscari di Venezia (Da La Voce del Sordoparlante, Brescia, 2003, n.1)

 Collana Centro Vittorio Ieralla

ANNO 2003

N. 191 LO SPORT SILENSIOSO ITALIANO E LA SUA STORIA, a cura di Marco Lué e Franco Zatini (pp.44);

N. 192 ANNO EUROPEO DELLE PERSONE CON DISABILITA’. PROGRAMMA DI LAVORO PER L’ANNO EUROPEO. A cura del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (pp.24)

N. 193 ANNO EUROPEO DELLE PERSONE CON DISABILITA’. TECNOLOGIE PER LA DISABILITA’: UNA SOCIETA’ SENZA ESCLUSI. A cura del Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie (pp.94)

N. 194 LA PROTESIZZAZIONE ACUSTICA. Normativa di erogazione e controllo in ambito di assistenza sanitaria pubblica di Andrea Tani (pp.52)

N. 195 39^ ASSEMBLEA NAZIONALE ENS. Subiaco (Roma) 4-6 aprile 2003. Relazione socio-politica anno 2002 di Ida Collu (pp.90)

Collana Centro Ieralla: Conoscere la sordità

 POLITICA SCOLASTICA DELL’ENS. Dipartimento Scuola-Educazione-Università (SEU) di Ida Collu e Renato Pigliacampo (pp.64)

 LA RAI PER I SORDI. Seminario sui programmi televisivi sottotitolati. Sede RAI 25/26 ottobre 2001. Indagine sul gradimento delle trasmissioni sottotitolate per i non udenti a cura di Ida Collu (pp.64)

 INDAGINE SULLA DISOCCUPAZIONE DEI SORDI E SUL SORODMUTISMO E HANDICAP. Legge 68/99: Norme per il diritto al lavoro dei disabili, a cura del Dipartimento Lavoro ENS (pp.224)

 LA LUCE DEL SILENZIO
Bollettino del Centro Documentazione Informazione e Storia dei Sordi E.N.S.
“VITTORIO IERALLA”
ANNO XVI – DAL 1° GENNAIO AL 30 APRILE 2003 – N. 44
________________________________________________________________________________