Iscriviti: Feed RSS

Centro Studi Pietro Ivaldi di Ponzone (Alessandria)

Il Centro Studi Pietro Ivaldi, costituito a Ponzone (AL) il 20 Novembre 2004, si occupa di raccogliere le iniziative intorno all’artista ottocentesco Pietro Ivaldi, noto come “Il Muto di Toleto”. Ha sede nel Comune di Ponzone ed è nato con l’intento di promuovere ricerche e studi sulla sua opera. Al Consiglio direttivo del Centro Studi partecipano il Sindaco di Ponzone, Gildo Giardini, il Presidente della Comunità Montana Alta Valle Orba, Erro e Bormida di Spigno, Giampiero Nani, il priore della Confraternita di San Giacomo Maggiore di Toleto, Luca Sarpero, il dott. Enrico Ivaldi dell’Università di Genova e il prof. Andrea Mignone, direttore del DiSPOS dell’Università di Genova.
L’attività scientifica del Centro Studi è curata da un comitato scientifico che comprende la prof. Maria Grazia Montaldo dell’Università di Genova, il prof. Arturo Vercellino, il dott. Luigi Moro e don Angelo Siri, direttore dell’Archivio Vescovile di Acqui Terme. Al Centro studi partecipano persone fisiche associate singolarmente, associazioni no profit ed enti pubblici quali il comune di Ponzone e la Comunità Montana Valle Orba, Erro e Bormida di Spigno.
La Fondazione Karmel ed il Centro Studi Pietro Ivaldi organizzano presso il Centro Studi Karrmel, Piazza Vittorio Emanuele II 9, 15010 Cremolino (AL), il giorno 1 maggio 2006 dalle ore 15 la mostra “I piccoli formati del Muto”: pittura ad olio e acquarello nell’arte di Pietro Ivaldi e la mostra “Vita di Gesù nell’opera di Pietro Ivaldi: immagini dagli affreschi del Muto” ed il giorno 3 giugno alle ore 16 una “Giornata di Studi sul Muto” con la partecipazione del prof. Arturo Vercellino dell’Istituto d’Arte Jona Ottolenghi, della prof. Maria Grazia Montaldo e della dott. Serena Magnani dell’Università degli Studi di Genova.
La mostra fotografica degli affreschi sarà aperta nei giorni 1 maggio, 28 maggio, 2, 3, 4 giugno.
La mostra dei dipinti sarà aperta soltanto il 1 maggio 2006.

Per contattarci:
Centro Studi Pietro Ivaldi
Piazza Pietro Ivaldi 5
15010 Toleto di Ponzone (AL)
Indirizzo Internet: www.pietroivaldi.org
e-mail: info@pietroivaldi.org
27 aprile 2006

nw023 (2006)


 

Altre notizie su Pietro Ivaldi:


Newsletter della Storia dei Sordi n.23 del 29 aprile 2006

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag