Iscriviti: Feed RSS

Regione Abruzzo promuove LIS (Newsletter della Storia dei Sordi n.356 del 10 novembre 2007)

Formazione: Sordi, Regione promuove la lingua dei segni (LIS). Fabbiani, inclusione e competenze i nostri obiettivi. L’Abruzzo è la prima regione in Italia a sottoscrivere una convenzione per la formazione in lingua dei segni italiana (Lis), rivolta ai non udenti.
L’intesa è stata sottoscritta stamattina a Pescara tra l’assessore alla Formazione, Fernando Fabbiani, e il presidente del Consiglio abruzzese dell’Ente Nazionale Sordi, Cav. Nicolino Caravaggio.
“Raccogliamo una esigenza della comunità dei sordi – ha dichiarato l’assessore Fabbiani – nella consapevolezza che il miglioramento degli strumenti di comunicazione può aiutare tanto l’integrazione scolastica quanto quella sociale e lavorativa”. Soddisfatto anche il presidente Cav. Caravaggio secondo cui “dopo quattro anni di attesa si concretizza un’iniziativa che consetirà ai sordi di migliorare anche le competenze professionali oltre che la propria preparazione”.
Lo stages formativo, che prenderà l’avvio presumibilmente dal prossimo gennaio, è rivolto a 30 non udenti i quali, a loro volta, potranno formare ulteriori soggetti. I corsi si effettueranno all’Aquila e nell’area compresa tra Chieti e Pescara. Il costo è di 250 mila euro finanziato con i fondi Por. “I formatori – ha spiegato il direttore del settore formazione, Antonio Di Paolo, – si avvarranno di una specifica metodologia didattica già testata e questo, giacché si stratta di una sperimentazione, ci dà garanzie sull’efficacia”.
Oltre a promuovere la crescita e l’integrazione sociale e lavorativa dei minorati dell’udito e della parola, la convenzione ha anche la finalità di tutelare e valorizzare la cultura dei sordi e la lingua dei segni; quest’ultima riconosciuta dal Parlamento europeo (vedi Risoluzione) come strumento strategico per la loro inclusione. (REGFLASH)AT/071109

Immagine inerente la notizianella foto l’assessore alla Formazione, Fernando Fabbiani, e il presidente del Consiglio abruzzese dell’Ente Nazionale Sordi, Nicolino Caravaggio.

Fonte: Regione Abruzzo (9.11.07) Comunicato stampa

nw356


 

Newsletter della Storia dei Sordi n.356 del 10 novembre 2007

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag