Iscriviti: Feed RSS

Il portale della ricerca italiana: www.ricercaitaliana.it (Newsletter della Storia dei Sordi n.355 del 9 novembre 2007)

È stato presentato il 15 ottobre 2007, nella sede del Parlamento Europeo, il portale della “Ricerca italiana”, promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca insieme alle Università e agli Enti di Ricerca italiani, e realizzato dal Consorzio Interuniversitario CINECA.
L’esperienza del portale della Ricerca Italiana viene proposta come modello informativo e organizzativo in vista dello sviluppo di una Rete europea di portali di comunicazione e divulgazione, diretta a cittadini, giovani e imprese, che permetta di condividere informazioni relative alla Ricerca, alle competenze e ai risultati ottenuti nei diversi Paesi. Tutto ciò, in linea con quanto auspicato dal Consiglio Europeo di Lisbona e ribadito dalla Commissione Europea nel Green Paper “The European Research Area: New Perspectives” in merito alla nascita di un “mercato europeo della Ricerca”, in cui le tecnologie e le conoscenze circolino liberamente, attraverso un reale coordinamento delle attività, dei programmi e delle politiche nazionali e regionali.
Il portale della ricerca Italiana riunisce tutti gli organismi impegnati nel campo della ricerca in un progetto comune di informazione e divulgazione della conoscenza.
Il portale, infatti, dà notizia fra l’altro dei progetti di ricerca e dei risultati della ricerca; dei luoghi e delle opportunità di finanziamento; nonché di eventi ed argomenti di attualità.

INFO:

Il dossier su “Il portale della ricerca italiana: www.ricercaitaliana.it”

Le politiche sulla ricerca italiana

nw355


 

Newsletter della Storia dei Sordi n.355 del 9 novembre 2007