Iscriviti: Feed RSS

Santuario della Madonna delle Vanelle in Mussomeli (Caltanissetta)

Il Santuario della Madonna delle Vanelle si trova nel Comune di Mussomeli (Caltanissetta).

“Venne benedetta ed aperta al culto il 7 Settembre 1635. Nel 1700 si hanno le prime notizie della Confraternita di Maria SS. delle Vanelle.

La fondazione di questa Chiesa è circondata da una leggenda  secondo la quale si dice che un alto personaggio trasportato in lettiga, stava per essere travolto dalle acque e si salva, per questo, venne costruita per volontà dello stesso Principe di Cattolica Eraclea, Vicario generale del Regno, che intorno al 1630 salvatosi da un torrente in piena, promosse l’edificazione del santuario, per sciogliere un voto fatto dopo essere scampato al pericolo di annegamento nel vicino torrente.

Nel 1872 viene rifatta la facciata e, nel 1950, viene costruito il campanile. L’organismo ha impianto longitudinale ad unica navata coperta con volta a botte lunettata.

La struttura è in pietra da taglio, all’esterno lasciata a faccia vista, all’interno ricoperta da stucchi. Sull’altare maggiore è situato un gruppo scultore in legno di pioppo rappresentante la Madonna con il Bambino e San Michele Arcangelo.

Vi sono alcuni dipinti del pittore di Mussomeli Salvatore Frangiamore (1853-1915) e di Domenico Provenzano, è sita in Via delle Vanelle.”

Il Pellegrinaggio e il Miracolo di una sordomuta

“””La festa della Madonna delle Vigne, la prima domenica di agosto, in cui avviene il pellegrinaggio alla cappella votiva di Mussomeli, come segno di devozione verso la Madonna che ha compiuto in questo luogo un gesto miracoloso.

Si narra infatti che un padre recatosi da Cammarata a Mussomeli, presso il Santuario della Madonna delle Vanelle, con la figlia sordomuta, pregando invocò la guarigione della bambina, ma nonostante le sue preghiere, non ottenne alcun effetto. L’uomo sconsolato riprese la strada di ritorno, la mula che li accompagnava improvvisamente stramazzò a terra, così l’uomo si caricò la figlia sulle spalle per proseguire il viaggio, all’improvviso avvenne il miracolo la bimba chiamò il padre con voce squillante e cominciò a parlare.

La notizia dell’evento miracoloso si sparse tanto che sul luogo venne costruita una cappella votiva, quella che oggi è meta di pellegrinaggio per tanti fedeli.”””

Fonte: mussommmelilive.altavista.org – re133 (22 ottobre 2011)

INFO:

Mussomeli (Caltanissetta)

Visualizza il video del Santuario


Visualizzazione ingrandita della mappa

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag