Iscriviti: Feed RSS

Dove l’amore parla più forte. Biografia di Don Giuseppe Gualandi. Fondatore della Piccola Missione per i Sordomuti.

«Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo a ogni creatura…anche ai sordomuti»: è questo, in sintesi, il filo conduttore di tutta la vita di don Giuseppe Gualandi, un sacerdote bolognese che volle realizzare la sua vocazione missionaria in un terreno fino allora quasi sconosciuto: annunciare il vangelo ai sordomuti. Questo divenne il suo campo di apostolato: una realtà fatta di silenzi, di incomunicabilità, di solitudine, di sofferenza, di emarginazione e di discriminazioni. Partiva da qui una grande avventura, quella di offrire un futuro e un’emancipazione non solo personale, ma sociale, a centinaia di persone che fino a quel momento erano abbandonate a se stesse.

Dove l’amore parla più forte. Biografia di Don Giuseppe Gualandi. Fondatore della Piccola Missione per i Sordomuti.
Autore: Nicola Gori
Edizioni San Paolo – Alba (Cuneo)
2007 pp.204.

Nelle migliori librerie religiose oppure alla libreria San Paolo.


 

Descrizione
Il libro inquadra la figura e l’opera di un illustre sacerdote di Bologna don Giuseppe Gualandi nell’Ottocento, che per realizzare la sua vocazione missionaria si prefigge di annunciare il vangelo anche ai sordomuti, dando vita alla Piccola Missione per i Sordomuti.
Il volume si rivolge non solo ai membri degli Istituti, maschile e femminile, da lui fondati, ma anche a quanti oggi sono impegnati nel campo dell’insegnamento e dell’evangelizzazione delle persone prive d’udito per offrire loro non solo un futuro e un’emancipazione personale, ma anche per aiutarli a inserirsi nella società.

Nicola Gori, laureato in lingue e letterature straniere presso l’università di Firenze, collabora con la Cattedra di Letteratura spagnola della Facoltà di Lettere e Filosofia. È redattore dell’Osservatore Romano. È autore di racconti e poesie. Ha pubblicato volumi e saggi su san Paolo della Croce, san Veronica Giuliani, santa Caterina de’ Ricci, santa Caterina da Siena, santa Chiara, san Gabriele dell’Addolorata, santa M. Maddalena de’ Pazzi, Ven. M. Maddalena dell’Incarnazione, Sr. Consolata Betrone, B. Pier Giorgio Frassati, san Francesco di Sales, san Juan Bautista de la Concepción, B. Camilla Battista da Varano, Madre Mariana de San José, santa Caterina Vigri, santa Teresa de Los Andes. Presso le Edizioni San Paolo ha pubblicato diversi volumi tra i quali ricordiamo: Amate gli ammalati. Pensieri di Don Pasquale Uva (2006), La feconda semplicità. Pensieri scelti di S. Giovanna Francesca de Chantal (2006), Tutto per la gloria di Dio. Un apostolo dell’infinita misericordia di Dio (2006). Presso la Libreria Editrice Vaticana ha pubblicato: La Scrittura mistica. Salita del Monte Carmelo di S. Giovanni della Croce (2004) e S. Chiara d’Assisi. Lettere (2004).  Da paolinitalia.it

INFO IN SITO DELLA STORIA DEI SORDI:

Piccola Missione per i Sordomuti

Don Giuseppe Gualandi

Fondazione Gualandi a favore dei Sordi

rc088


 

STORIADEISORDI: RECENSIONI