Iscriviti: Feed RSS

Portaleragazzi.it: il nuovo sito internet (Newsletter della Storia dei Sordi n.381 del 14 dicembre 2007)

Portaleragazzi.it: il nuovo sito internet promosso e realizzato dall’Ente Cassa di Risparmio è in rete.

Mission
Attraverso il PortaleRagazzi, l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze intende promuovere tra i ragazzi l’utilizzo di internet e la conoscenza di temi legati alle nuove tecnologie, alle scienze, alla storia, all’archeologia, alle arti, all’artigianato, all’ambiente, al territorio e alle tradizioni.

Modalità
– Dialogando costantemente con i ragazzi, gli insegnanti e le famiglie;
– Sviluppando collaborazioni e best practices con i più qualificati partner istituzionali;
– Realizzando e promuovendo progetti sperimentali.

Prima azione
L’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, con la collaborazione dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze e di Giunti Progetti Educativi, nell’Anno Scolastico 2006/07, ha proposto alle scuole primarie e secondarie di I° grado di Firenze, il progetto didattico “TUTTI IN RETE!”.

Obiettivi generali
del progetto sono stati: individuare i temi e gli argomenti a cui i ragazzi sono più interessati, conoscere il loro rapporto con le nuove tecnologie, individuare le modalità più idonee per stabilire, attraverso l’utilizzo dei nuovi media, un dialogo sempre vivo, favorire l’uso degli strumenti informatici e di internet nella scuola. La finalità specifica dei promotori è stato il coinvolgimento diretto delle classi nella progettazione  di www.portaleragazzi.it.

Programmi futuri
Nell’Anno Scolastico 2007/2008, l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, con la collaborazione di soggetti istituzionali quali l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze, l’Università degli Studi di Firenze, il CNR di Roma e l’Istituto degli Innocenti, intende promuovere progetti didattici per la navigazione sicura nella rete e l’utilizzo consapevole dei nuovi media e per ripercorrere l’evoluzione del concetto di cittadinanza fiorentina nella storia.

Fonte: portaleragazzi.it (dic. 2007)

nw381


 

Newsletter della Storia dei Sordi n.381 del 14 dicembre 2007

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag