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ANNO XXI – Dal 1° GENNAIO 2008 al 31 MARZO 2008 – N.1 (61) – ANNO 21°

Bollettino di Informazione del Servizio Documentazione Non Udente di Firenze – Fondato 1980 – La Luce del Silenzio

COMUNICATO

Si riprende la consueta attività di informazione bibliografica sulla sordità e tutte le sue implicazioni. Con queste segnalazioni riguardano: nuove accessioni di libri, documenti, e articoli di maggiore interesse pubblicati sulle riviste specializzate in dotazione allo stesso. ZF

SEGNALAZIONI BIBLIOGRAFICHE

* Auguri al nuovo Consiglio di Amministrazione del “Pio Istituto dei Sordi”, in Giulio Tarra. Milano, 2008, n.1, pp.10-11.

* Hai mai conosciuto una persona sordacieca? Lega del filo d’oro. 2008, Osimo, rip. Proprio, opuscoletti, pp. vari.

* Una storia di Lara, in Effetà. Bologna, 2008, n.1, marzo, pp.12-13.

* I Centri Scolastici Specializzati Integrati per i Sordi si aggiornato, in Aies Notizie. Siena, 2008, 1° trim., p.6,

AA.VV. Gruppi di lavoro: “I sistemi dei servizi nei nostri Centri e Scuole”, in Disabilità uditiva e scuola nella società globalizzata. Dai bisogni alle strategie di intervento: il sistema dei servizi. Atti del 52° Corso Aggiornamento dell’AIES Palmi (RC) 26/31 agosto 2006. Siena, 2007, Ed. Cantagalli, pp.50-58.

AA.VV. Un’eredità di cento anni: don Giuseppe Gualandi. Atti del convegno il 20 ottobre 2007. Bologna, 2008, Tip.proprio, pp.46.

Bennati Marino. Attività dell’AIES nel triennio 2003/2006, in Disabilità uditiva e scuola nella società globalizzata. Dai bisogni alle strategie di intervento: il sistema dei servizi. Atti del 52° Corso Aggiornamento dell’AIES Palmi (RC) 26/31 agosto 2006. Siena, 2007, Ed. Cantagalli, pp.67-72.

Bennati Marino. Centri Risorse: un nuovo sistema di servizi specialistici integrati tra scuola e riabilitazione: la proposta dell’AIES, in Disabilità uditiva e scuola nella società globalizzata. Dai bisogni alle strategie di intervento: il sistema dei servizi. Atti del 52° Corso Aggiornamento dell’AIES Palmi (RC) 26/31 agosto 2006. Siena, 2007, Ed. Cantagalli, pp.105-109.

Bennati Marino. Giuseppe Gualandi e l’AIES: un’eredita storico-ideale impegnativa, ma irrinunciabile, in Aies Notizie. Siena, 2008, 1° trim., p.12-13.

Bennati Chiara. Riconoscimento dello status di sordo: una decisione importante, in Aies Notizie. Siena, 2008, 1° trim., p.14.

Bennati Marino. Il sordo e gli apprendimenti: perché, come e quando, in La Voce Silenziosa, Torino, 2005, n.27, gen-apr., 51-56.

Berretta Claudio e Nespoli Elena. L’Apprendimento Cooperativo per la valorizzazione della diversità, in La Voce Silenziosa, Torino, 2005, n.28, mag-ago., pp.25-38.

Bertone Carmela. Nascita ed evoluzione dei Segni, in La Voce Silenziosa, Torino, 2005, n.28, mag-ago., pp.7-22.

Bionda Diego. Metodologie dell’insegnamento della Lingua Inglese applicata ad un corso universitario per sordi, in La Voce Silenziosa, Torino, 2005, n.28, mag-ago., 19-24.

Bosi Rosanna, Tomassini Roberta e Maragna Simonetta. La formazione degli assistenti alla comunicazione: esperienza romana, in L’assistente alla comunicazione per l’alunno sordo di Bosi R., Maragna S. e Tomassini R. Milano, 2007, Angeli Editore, pp. 110-114.

Bosi Rosanna e Tomassini Roberta. La formazione. Riflessioni sul gruppo di apprendimento; Un processo trasformativo, in L’assistente alla comunicazione per l’alunno sordo di Bosi R., Maragna S. e Tomassini R. Milano, 2007, Angeli Editore, pp. 118-125.

Bosi Rosanna e Tomassini Roberta. Interventi di supervisione diretta dei casi, in L’assistente alla comunicazione per l’alunno sordo di Bosi R., Maragna S. e Tomassini R. Milano, 2007, Angeli Editore, p. 150.

Bosi Rosanna e Mottinelli Mauro. Il workshop sugli aspetti psicologici, in L’assistente alla comunicazione per l’alunno sordo di Bosi R., Maragna S. e Tomassini R. Milano, 2007, Angeli Editore, pp. 154-159.

Bosi Rosanna e Tomassini Roberta. Riflessione sugli sviluppi della formazione, in L’assistente alla comunicazione per l’alunno sordo di Bosi R., Maragna S. e Tomassini R. Milano, 2007, Angeli Editore, pp. 160-162.

Budrio Sandro. Possibilità terapeutiche del bambino sordo: Possibilità e limiti dell’impianto cocleare”, in Mai più bambini sordi. AA.VV. Corso di aggiornamento il 16 febbraio 2008. Ancona, 2008, Tip.Coopergraf, Ed. Mediateca delle Marche, pp.95-103.

Carnevale Maria Grazia. Le problematiche relative all’integrazione scolastica del minore affetto da disabilità uditiva, in Disabilità uditiva e scuola nella società globalizzata. Dai bisogni alle strategie di intervento: il sistema dei servizi. Atti del 52° Corso Aggiornamento dell’AIES Palmi (RC) 26/31 agosto 2006. Siena, 2007, Ed. Cantagalli, pp.74-80

Cattaneo Piero. Le opportunità culturali e formative nella scuola dell’autonomia e della riforma, in Disabilità uditiva e scuola nella società globalizzata. Dai bisogni alle strategie di intervento: il sistema dei servizi. Atti del 52° Corso Aggiornamento dell’AIES Palmi (RC) 26/31 agosto 2006. Siena, 2007, Ed. Cantagalli, pp.14-21.

Cimino Enrico. Ricerca sulla sordità: tesi di laurea e lavori di gruppo, in L’educazione dei sordi. Siena, 2008, n.1, pp. 28-33.

Collu ida. 8 Marzo: giornata internazionale della donna, in Parole & Segni. Roma, 2008, n.2-3, pp.3-6.

Collu Ida. Lettera aperta al Ministro della Sanità On. Livia Turco (aggiornamento nomenclatore tariffario delle protesi), in Parole & Segni. Roma, 2008, n.2-3, pp.30-31.

Costa Andrea. Screening neonatale e riabilitazione del bambino Ipoacusico: Nuove frontiere della tecnologia digitale, in Mai più bambini sordi. AA.VV. Corso di aggiornamento il 16 febbraio 2008. Ancona, 2008, Tip.Coopergraf, Ed. Mediateca delle Marche, pp.133-150.

Cozzolino Vincenzo. Ricezione, assistenza, igiene e istruzione razionale degli allievi negli Istituti dei muti per sordità…(1894) per la storia dell’educazione dei sordi a cura di Enrico Cimino, in L’educazione dei sordi. Siena, 2008, n.1, pp. 45-70.

Cuzzocrea Roberto. Le offerte riabilitative dei Centri Risorse, in Disabilità uditiva e scuola nella società globalizzata. Dai bisogni alle strategie di intervento: il sistema dei servizi. Atti del 52° Corso Aggiornamento dell’AIES Palmi (RC) 26/31 agosto 2006. Siena, 2007, Ed. Cantagalli, pp.81-85

D’Angelo Maria Gabriella. Bambini udenti e apprendimento della Lingua dei Segni Italiana, in La Voce Silenziosa, Torino, 2005, n.27, gen-apr., pp.19-36.

Dallari Stefano. Lo screening audiologico neonatale: il parere dell’otorino, in Mai più bambini sordi. AA.VV. Corso di aggiornamento il 16 febbraio 2008. Ancona, 2008, Tip.Coopergraf, Ed. Mediateca delle Marche, pp.167-168.

Danese Lisa. Le sequenze retoriche nella Lingua dei Segni Italiana: un’analisi sintattica, in La Voce Silenziosa, Torino, 2005, n.28, mag-ago., pp.5-10.

Daniele Tommaso. Consiglio Italiano dei Disabili per l’Unione Europea: ora guardare avanti, in Parole & Segni. Roma, 2008, n.1, pp.13-18.

De Luca Alessandro. Il rapporto tra l’assistente alla comunicazione e l’ente gestore del servizio: aspetti economici-giuridici, in L’assistente alla comunicazione per l’alunno sordo di Bosi R., Maragna S. e Tomassini R. Milano, 2007, Angeli Editore, pp. 73-78.

Di Blasio Vincenzo. P. Luigi Selva della Piccola Missione per i Sordomuti è tornato alla casa del Padre, in Disabilità uditiva e scuola nella società globalizzata. Dai bisogni alle strategie di intervento: il sistema dei servizi. Atti del 52° Corso Aggiornamento dell’AIES Palmi (RC) 26/31 agosto 2006. Siena, 2007, Ed. Cantagalli, pp.92-93.

Di Giacomo Angela. L’impersonamento nella Lingua dei Segni Italiana: un’analisi basata sulle fiabe, in La Voce Silenziosa, Torino, 2005, n.28, mag-ago., pp.11-18.

Dolza Enrico. Viaggio in Albania così vicina, così lontana, in La Voce Silenziosa, Torino, 2005, n.27, gen-apr., pp.37-42.

Fasanella Luigi. Possibilità terapeutiche del bambino sordo: Attuali orientamenti nella diagnosi e della terapia delle ipoacusie trasmissive nell’infanzia,  Mai più bambini sordi. AA.VV. Corso di aggiornamento il 16 febbraio 2008. Ancona, 2008, Tip.Coopergraf, Ed. Mediateca delle Marche, pp.75-80.

Forini Morena. Sviluppo uditivo e ipoacusie nell’infanzia: Lo sviluppo uditivo e del linguaggio, in  Mai più bambini sordi. AA.VV. Corso di aggiornamento il 16 febbraio 2008. Ancona, 2008, Tip.Coopergraf, Ed. Mediateca delle Marche, pp.31-42.

Franchi Maria Luisa e Maragna Simonetta. La diversità con l’interprete, in L’assistente alla comunicazione per l’alunno sordo di Bosi R., Maragna S. e Tomassini R. Milano, 2007, Angeli Editore, pp. 62-68.

Franchi Maria Luisa. La formazione degli assistenti alla comunicazione udenti, in L’assistente alla comunicazione per l’alunno sordo di Bosi R., Maragna S. e Tomassini R. Milano, 2007, Angeli Editore, pp. 126-133.

Franchi Maria Luisa. Il corso intensivo per assistenti alla comunicazione sordi organizzato dal Gruppo SILIS, in L’assistente alla comunicazione per l’alunno sordo di Bosi R., Maragna S. e Tomassini R. Milano, 2007, Angeli Editore, pp. 151-153.

Franzoso Tonino. La “Casa di Riposo San Giacomo” apre l’ambulatorio fisioterapico, in Giulio Tarra. Milano, 2008, n.1, pp.8-9.

Gabardi Giampiero. Echi…di storia… Rosmini e Tarra; Rosmini e Padre Pendola; Omaggio spirituale, in Giulio Tarra. Milano, 2008, n.1, pp.2-3.

Gerini Maria Pia. Screening neonatale e riabilitazione del bambino Ipoacusico: La riabilitazione protestica, in Mai più bambini sordi. AA.VV. Corso di aggiornamento il 16 febbraio 2008. Ancona, 2008, Tip.Coopergraf, Ed. Mediateca delle Marche, pp.151-154.

Giommetti Sauro. Sviluppo uditivo e ipoacusie nell’infanzia:  Epidomiologia delle ipoacusie nell’infanzia, in Mai più bambini sordi. AA.VV. Corso di aggiornamento il 16 febbraio 2008. Ancona, 2008, Tip.Coopergraf, Ed. Mediateca delle Marche, pp.43-54.

Ghibellini Luisa. Il coordinamento del servizio, in L’assistente alla comunicazione per l’alunno sordo di Bosi R., Maragna S. e Tomassini R. Milano, 2007, Angeli Editore, pp. 79-108.

Grazioso Concetta. Una nuova cultura per l’educazione dei sordi, in L’educazione dei sordi. Siena, 2008, n.1, pp. 7-15.

Grazioso Concetta. Gulli Tiziana e i suoi Viaggi, in L’educazione dei sordi. Siena, 2008, n.1, pp. 23-28

Greco Alfredo. Le offerte della scuola per l’integrazione scolastica, in Disabilità uditiva e scuola nella società globalizzata. Dai bisogni alle strategie di intervento: il sistema dei servizi. Atti del 52° Corso Aggiornamento dell’AIES Palmi (RC) 26/31 agosto 2006. Siena, 2007, Ed. Cantagalli, pp.22-33.

Jokinen Markku. Federazione Mondiale dei Sordi – WFD. Attività e progetti, in Parole & Segni. Roma, 2008, n.1, pp.19-22.

Lagati Salvatore. “Frequenta la seconda Liceo Scientifico”; “Impianto cocleare freedom”; “Una incrollabile fiducia in se stessa”; “Noi genitori siamo i primi attori del futuro dei nostri figli”; “ Completamente conosciuto e amato”; “Alla ricerca di un lavoro nel campo dell’arte” in Notizie. Giornale dei genitori iscritti ai corsi per corrispondenza. Trento, 2008, n.93, marzo, pp. vari.

Lanzara Consuelo. Sostenere lo sviluppo del linguaggio. Esperienze col metodo Drezancic, in Effetà. Bologna, 2008, marzo, n.1, pp.4-11.

Liciardi Roberta. L’educazione e l’integrazione del bambino sordo: il caso della provincia di Cosenza, in La Voce Silenziosa, Torino, 2005, n.28, mag-ago., pp.31-48.

Liconti Chiara. Alla scoperta del corpo in movimento: il movimento nella sordità, in La Voce Silenziosa, Torino, 2005, n.27, gen-apr., pp.7-18.

Lucioli Tommaso e Vasta Roberta. Il laboratorio linguistico, in L’assistente alla comunicazione per l’alunno sordo di Bosi R., Maragna S. e Tomassini R. Milano, 2007, Angeli Editore, pp. 136-139.

Lucioli Tommaso e Tomassini Roberta. Il monitoraggio, in L’assistente alla comunicazione per l’alunno sordo di Bosi R., Maragna S. e Tomassini R. Milano, 2007, Angeli Editore, pp. 140-149.

Maglione Enrica. Yoga integrale nelle disabilità sensoriali: la sordità, in La Voce Silenziosa, Torino, 2005, n.27, gen-apr., 43-50.

Maraglia Simonetta. L’attività di aggiornamento, in L’assistente alla comunicazione per l’alunno sordo di Bosi R., Maragna S. e Tomassini R. Milano, 2007, Angeli Editore, pp. 134-135.

Masone Maria Immacolata. L’università per sordi, in Disabilità uditiva e scuola nella società globalizzata. Dai bisogni alle strategie di intervento: il sistema dei servizi. Atti del 52° Corso Aggiornamento dell’AIES Palmi (RC) 26/31 agosto 2006. Siena, 2007, Ed. Cantagalli, p,59.

Migliozzi Luciana. Lo screening audiologico neonatale: il parere del pediatria, in Mai più bambini sordi. AA.VV. Corso di aggiornamento il 16 febbraio 2008. Ancona, 2008, Tip.Coopergraf, Ed. Mediateca delle Marche, pp.161-166.

Napolitano Antonio. Possibilità terapeutiche del bambino sordo: Le ipoacusie neurosensoriali: attuali orientamenti diagnostici e terapeutici, in  Mai più bambini sordi. AA.VV. Corso di aggiornamento il 16 febbraio 2008. Ancona, 2008, Tip.Coopergraf, Ed. Mediateca delle Marche, pp.81-95.

Nespoli Elena. Apprendimento Cooperativo: un metodo per l’integrazione, in La Voce Silenziosa, Torino, 2005, n.28, mag-ago., pp.39-46.

Pennacchi Andrea. Screening neonatale e riabilitazione del bambino Ipoacusico: Metodiche strumentali di screening,  in Mai più bambini sordi. AA.VV. Corso di aggiornamento il 16 febbraio 2008. Ancona, 2008, Tip.Coopergraf, Ed. Mediateca delle Marche, pp.105-116.

Percepese Antonio. Sviluppo uditivo e ipoacusie nell’infanzia: Genetica delle ipoacusie nell’infanzia, in Mai più bambini sordi. AA.VV. Corso di aggiornamento il 16 febbraio 2008. Ancona, 2008, Tip.Coopergraf, Ed. Mediateca delle Marche, pp.55-60.

Pigliacampo Renato, Giovanditto Rosanna. Il docente di LIS itinerante per la scuola dell’obbligo: la conoscenza della comunicazione nelle diverse modalità per una reale integrazione tra sordi e udenti nella classe comune, in Disabilità uditiva e scuola nella società globalizzata. Dai bisogni alle strategie di intervento: il sistema dei servizi. Atti del 52° Corso Aggiornamento dell’AIES Palmi (RC) 26/31 agosto 2006. Siena, 2007, Ed. Cantagalli, pp.42-49

Pigliacampo Renato. La grande mistificazione nel paese dove essere sordo significa “essere altro”, in Parole & Segni. Roma, 2008, n.1, pp.6-7

Pigliacampo Renato. Il sordo e la scuola. Difficoltà incontrate nella interrelazione socio-affettiva, in L’educazione dei sordi. Siena, 2008, n.1, pp. 16-22.

Randazzo Agostino. I fumetti, in Un’Istituzione Educativa: Il Convitto Statale per Sordi di Torino, di Giuseppe Bernard, Torino, 2008, Tip. Tricerri, pp.83-94.

Re Massimo. Screening neonatale e riabilitazione del bambino Ipoacusico: Strategie di screening audiologico neonatale: progetto regionale di screening universale, in Mai più bambini sordi. AA.VV. Corso di aggiornamento il 16 febbraio 2008. Ancona, 2008, Tip.Coopergraf, Ed. Mediateca delle Marche, pp.117-132.

Rizzo Rossana. L’educazione di sordi in Brasile ovvero racconti ed esperienze di un’educatrice italiana per sordi nello stato del Paranà, in La Voce Silenziosa, Torino, 2005, n.28, mag-ago., pp.23-30.

Scoponi Mario Vittorio. Il bambino sordo ieri e oggi: l’esperienza marchigiana, ideatore e coordinatore del corso di aggiornamento,  in Mai più bambini sordi. AA.VV. Corso di aggiornamento il 16 febbraio 2008. Ancona, 2008, Tip.Coopergraf, Ed. Mediateca delle Marche, pp.17-28.

Tagliavento Giuliano. Lo screening audiologico neonatale: l’aspetto legislativo, in Mai più bambini sordi. AA.VV. Corso di aggiornamento il 16 febbraio 2008. Ancona, 2008, Tip.Coopergraf, Ed. Mediateca delle Marche, pp.157-160.

Tranquilli Andrea Luigi. Sviluppo uditivo e ipoacusie nell’infanzia:  Diagnosi prenatale delle ipoacusie congenite. Il feto ascolta, in Mai più bambini sordi. AA.VV. Corso di aggiornamento il 16 febbraio 2008. Ancona, 2008, Tip.Coopergraf, Ed. Mediateca delle Marche, pp.61-74.

Vinetti Lucio. Cosa offrono i Centri Scolastici Specializzati della FIACES, in Disabilità uditiva e scuola nella società globalizzata. Dai bisogni alle strategie di intervento: il sistema dei servizi. Atti del 52° Corso Aggiornamento dell’AIES Palmi (RC) 26/31 agosto 2006. Siena, 2007, Ed. Cantagalli, pp.34-41

LIBRI. NOVITA’ SEGNALAZIONI

AA.VV. Mai più bambini sordi. Corso di aggiornamento il 16 febbraio 2008. Ancona, 2008, Tip.Coopergraf, Ed. Mediateca delle Marche, pp.168.

Bernard Giuseppe. Un’Istituzione Educativa: Il Convitto Statale per Sordi di Torino. Torino, 2008, Tip. Tricerri, pp.95.

Ferraro Gino. Pubblicazioni. Reportages. Saggi. Composizioni. Poesie. Roma, 2007, Nuova Impronta, pp. 224.

Gitti Giuseppe. Sordità e apprendimento della lingua. Milano, 2008, Franco Angeli Editore, pp.142.

Lagati Salvatore. Bibliografia Italiana sui Disturbi dell’udito della vista e del linguaggio, 31 vol. Trento, 2008, ed. Betta, pp.128.

Leonardi Matilde (a cura di). Libro bianco sull’invalidità civile in Italia. Uno studio nelle Regioni del Nord e del Centro. Milano, 2008, Franco Angeli, pp.256.

Maragna Simonetta, Benedetta Marziale. I diritti dei sordi. Uno strumento di orientamento per la famiglia e gli operatori: educazione, integrazione e servizi. Milano, 2008, FrancoAngeli Editore, pp.142.

Scuri Ernesto. Le condizioni dei sordomuti italiani e l’ordinamento legale degli studi 1893. Introduzione di Enrico Cimino. Siena, 2007, Cantagalli Editore, pp.144.

CONVEGNI ED INCONTRI

Roma il 24 gennaio 2008
Seminario di Avverbi in LIS. Relatore di Luigi Le Rose, organizzato dall’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR.

Roma il 14 febbraio 2008
Seminario su Metafore in LIS. Relatore di Giuseppe Amorini, organizzato dall’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR.

Pordenone il 15-17 febbraio 2008
Convegno nazionale del Movimento Apostolico Sordi su “Non udenti” da protagonisti nella comunità.

Roma il 13 marzo 2008
Seminario di Interazione tra genitori e figli sordi in una situazione di gioco: analisi delle modalità e delle funzioni comunicative. Relatori: Cristiana Varuzza, Olga Capirci, Maria Cristina Caselli e Sabine Pirchio, organizzato dall’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR.

RASSEGNA STAMPA E VARIE

* Messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano sottotitolato e in LIS, in Parole & Segni. Roma, 2008, n.1, pp.8-11.

* L’ENS chiede il rispetto del contratto di servizio RAI, in Parole & Segni. Roma, 2008, n.2-3, pp.15-17.

* Delibera AGCOM 514/07/cons agevolazioni per i sordi sulla telefonia mobile (50 sms gratuiti) , in Parole & Segni. Roma, 2008, n.2-3, p.18.

* Salerno: un sms per la vita da Il mattino l’11 dicembre 2007.

* Comunicare esigenze e proposte, Fondazione Gualandi a favore dei sordi, in Effetà. Bologna, 2008, marzo, n.1, pp.24-25.

Cagnazzo Raffaele. Il CGSI a Bratislava 1^ convocazione EUDY (Unione Europea dei Giovani Sordi), in Parole & Segni. Roma, 2008, n.2-3, pp.41-42.

Castelnuovo Virginio. ENS Milano 2003-2007 «Grazie ai molti collaboratori!» in Bollettino Informativo ENS, n.29, gen.mar, pp.2-3.

Leonardi Orietta. Il cuore che batte nel petto delle donne, in Parole & Segni. Roma, 2008, n.2-3, pp.8-9.

Loreti Antonio. Raduno E.EX A.S. per la festa del Santo Patrono S. Francesco di Sales, in La Voce Silenziosa, Torino, 2005, n.27, gen-apr., pp. 57-58.

Loreti Antonio.b 51° Convegno AIES; Pellegrinaggio UNITALSI nazionale a Lourdes, in La Voce Silenziosa, Torino, 2005, n.28, mag-ago., 57-29.

Loreto Riccardo. Scopertura del busto scultoreo alla memoria del prof. Cesare Magarotto, in Parole & Segni. Roma, 2008, n.1, pp.24-25.

Lué Marco. Nozze d’oro della Famiglia Artistica Silenziosa, in Bollettino Informativo ENS. Milano, 2008, n.29,  gen-mar, p.4.

Melesso Anna. L’incontro estivo dell’Azione Cattolica Italiana Sordi sul Verbano, in La Voce Silenziosa, Torino, 2005, n.28, mag-ago., pp.49-52.

Serafina Cecilia. Convegno “Verso le nuove indicazioni per il curricolo”, Bari 23 febbraio 2008 da Aies Notizie. Siena, 2008, 1° trim., p.7.

VIDEO – DVD – VARI

Atti del III° Convegno Nazionale sulla Lingua dei Segni: Dall’invisibile al visibile, tenuto a Verona dal 9 all’11 marzo del 2007. Tutto il materiale registrato si suddivide nei seguenti argomenti:
1) Linguistica e psicolinguistica;
2) Tecnologia e multimedialità;
3) Educazione, bilinguismo, assistenti alla comunicazione e interpreti, didattica, riabilitazione;
4) Sociopolitica, sociolinguistica e cultura;
5) Formazione assistenti alla comunicazione, interpreti, Università.
Gli interventi sono in LIS e in Italiano. La durata complessiva del cofanetto di 6 DVD è di 18 ore e mezza. Per informazioni rivolgersi al sito: www.ens.it.

NOTIZIE VARIE

I carteggi sui documenti storici: Pastorelli Raro (n.356); Storia Internazionale dei Sordi DHI: Deaf Historia International (n.357), Biblioteca accessibile (n.358); Legge 104 Permessi dei genitori dei disabili gravi (n.359); 3° Convegno LIS Verona (n.360); Convenzione ONU sulla disabilità (n.361); Primo giornale dei Sordomuti Italiani (n.362); Don Lorenzo Milani (n.363); Alessandro Manzoni (n.364); Pinturicchio (n.365).

LA LUCE DEL SILENZIO

Per informazioni rivolgersi al Servizio Documentazione Non Udenti di Firenze – email: info@storiadeisordi.it – sito: storiadeisordi.it
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