Iscriviti: Feed RSS

La Comunicazione Sociale

La Comunicazione Sociale per un futuro di valore.

La Terza Conferenza Internazionale promossa dalla Fondazione Pubblicità Progresso (di cui questa iniziativa fa parte) ha l’obiettivo di far discutere e di far emergere proposte e idee per una Comunicazione Sociale sempre più efficace.

Per questo il punto di partenza che vi proponiamo è una serie di domande su cui riflettere, di definizioni consolidate da analizzare, di spunti di riflessione, affinché possiate pervenire a una vostra definizione di Comunicazione Sociale. Quindi:

• Qual è il ruolo della Comunicazione Sociale?
• Parole e immagini riescono sempre a far riflettere, a modificare comportamenti, a motivare all’azione?
• Quali funzioni hanno, o dovrebbero avere, le campagne sociali?
• Ottengono migliori risultati i messaggi che commuovono o quelli che lanciano segnali positivi e stimolano all’azione, per esempio suggerendo modalità concrete per contribuire alla soluzione del problema evidenziato?

La Comunicazione Sociale secondo gli esperti è:

• “Per comunicazione sociale si intende quell’ insieme di attività di comunicazione, messe in atto da un soggetto pubblico o privato, volte a promuovere finalità non lucrative, e avente per oggetto tematiche di interesse sociale ampiamente condivise.”

• “Per Comunicazione Sociale si intende una comunicazione persuasoria non avente finalità commerciali.”

Da vedere l’interessante argomento per sapere, per conoscere e per fare cliccando qui

in061 (2008)