Iscriviti: Feed RSS

Nuovo libro: Insieme. Percorsi di integrazione nella lotta alla sordità

È uscito il nuovo interessante volume appena ristampato, in 2^ edizione, dalla casa editrice Claudio Nanni avente per il titolo: Insieme. Percorsi di integrazione nella lotta alla sordità di Marco Ferrari, autore.
È utile strumento d’informazione  per conoscere, con approfondimento, la questione del  bambino con la disabilità uditiva.

“A stimolare la curiosità e a sviluppare la crescita di un bambino concorrono le forme di gioco più varie, da quelli di movimento alla lettura, da quelli di ruolo al disegno.
Allo stesso modo, nella lotta contro la sordità infantile serve la collaborazione tra una moltitudine di soggetti, ciascuno con competenze specifiche, che si ordinano per favorire l’integrazione dei bambini con difficoltà uditive e di comunicazione.
Questo libro raccoglie un mosaico di esperienze diverse di genitori, specialisti, insegnanti, ed alcune schede tecniche utili per conoscere la potenzialità degli ausili tecnologici disponibili, gli aspetti amministrativi e burocratici, la varietà dei testi clinici da effettuare, il panorama delle figure professionali che si occupano della sordità ed aspetti della vita di chi non utilizza protesi”.

Sponsorizzato dall’Associazione per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi “L’Orecchio Magico” di Ravenna con il patrocinio del Comune di Ravenna e realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

Coloro che desiderano avere il sopradetto libro può rivolgersi alla casa editrice: claudiomannieditore@alice.it oppure all’autore mferrari@racine.ra.it

Marco Ferrari.
Nato a Ravenna nel 1963. Laureato in Ingegneria Elettronica con la specializzazione in Bioingegneria. Alla fine degli anni ’80 ha svolto due anni di Servizio Civile presso l’ENAIP di Bologna dove si è occupato del sostegno agli studenti disabili.
Insegna Elettronica e Telecomunicazioni all’Istituto Tecnico Industriale “Nullo Baldini” di Ravenna e partecipa attivamente a diverse iniziative in campo sociale e culturale. Vive insieme ad Erica, Francesco ed il piccolo Andrea.

Titolo:
INSIEME. Percorsi di integrazione nella lotta alla sordità di Marco Ferrari
2008, Ravenna, Claudio Nanni Editore, pp.188.

rc104