Iscriviti: Feed RSS

Munaron Augusto. Educatore dei Sordi (Newsletter della Storia dei Sordi n. 539 del 14 luglio 2008)

Muore Augusto Munaron, Direttore della Scuola Professionale Ens per  sordomuti. Muore all’età di 77 anni, il maestro e Direttore della Scuola Professionale ENS per Sordomuti di Torino. Svolse l’attività di Insegnante e Direttore nei corsi di specializzazione per l’insegnamento ai Sordi e delle tecniche di comunicazione e Lingua dei Segni.
Munaron Augusto. Educatore dei Sordi (1930-2008)Persona sensibile al problema della sordità (si avvicinò all’Ens di Roma grazie ad una conoscenza personale con un sordo) collaborò attivamente con l’ente romano come insegnante presso la scuola di Arte Grafica della capitale, a Torino fu consulente nel campo della comunicazione come volontario nominato dal Consiglio Nazionale Ens di Roma, nonché relatore in molti convegni in Italia e all’estero.
Grazie al suo impegno etico-civile per la comunità sorda ebbe contatti di alto livello con personalità quali il Segretario Generale Cesare Magarotto, il Presidente Nazionale comm. Vittorio Ieralla, il Presidente Nazionale FSSI, (Federazione Sport Sordi Italia) comm. Francesco Rubino.
Si ritirò nel 1992, dopo aver contribuito in prima persona alla promozione di molte iniziative per gli ex-allievi dell’Istituto di Torino, e per la comunità dei sordi in genere, tra cui la preparazione di una conferenza nel mese di Novembre per il 50° anniversario della Giornata Internazionale del Sordo nel Mondo 1958-2008 e la pubblicazione di un volume sull’anniversario, progetto che a causa della morte non poté vedere realizzato. Fonte: ens (4.7.08)


 

INFO (a cura della Storia dei Sordi)

Munaron Augusto nato a Rubano (Padova) il 19 agosto 1930. Coniugato con Edda dal 1960 e 2 figli (Stefano e Luca). Deceduto il 28 giugno 2008. Diplomato all’istituto tecnico e magistrale, si laurea in materie letterarie e tecniche. Specializzato in orientamento professionale e psicopedagogica. Abilitato all’insegnamento specializzato dei Sordi. Dopo aver fatto l’insegnante presso l’Istituti Professionale ENS di Torino assunse la direzione del predetto Istituto nel 1963. Relatore in numerosi seminari, convegni, ecc. con contributo il materiale didattico nelle esperienze professionali in cui ebbe impegnato.

Istituto Professionale ENS di Torino

nw539


 

Newsletter della Storia dei Sordi n. 539 del 14 luglio 2008