Iscriviti: Feed RSS

ANNO XXII – DAL1° OTTOBRE AL 31 DICEMBRE 2009 – N.3 (67) ANNO 22

Bollettino di Informazione del Servizio Documentazione Non Udente di Firenze – Fondato 1980 – La Luce del Silenzio

COMUNICATO
Il servizio di informazione bibliografica prosegue come consueto con queste segnalazioni riguardano: nuove accessioni di libri, documenti, e articoli di maggiore interesse pubblicati sulle riviste specializzate in dotazione allo stesso.

SEGNALAZIONI

* XXIV Conferenza Internazionale Effata! La perona sorda nella vita della chiesa. Gli operatori di pastorale per e dei sordi riuniti per riflettere sulle esigenze e bisogni delle persone sorde, in L’Opera di Filippo Smaldome, Roma, 2009, n.4, ott.dic., pp. 19-21.

 * Documento finale 21° Congresso Feapda. Banbini sordi, famiglie e professionisti: una relazione che funziona?, da Aies Notizie, Siena, 2009, n.4, p.4.

*  Riunione della Consulta delle Associazioni dell’Osservatorio Permanente sull’handicap, in Aies Notizie, Siena, 2009, n.4, pp.14-15.

* Visita alla Perkins School for the blind di Boston, in La Voce Silenziosa, Torino, 2009, n.38, pp.15-29.

Alfa (a cura di). La conquista dell’autostima e dell’autonomia. Il ruolo dei genitori nel percorso di crescita di bambini e ragazzi sordi da 0 a 18 anni. Dispensa, in Parliamone, Milano, 2009, n.56-57, giu-dic, pp.32.

Bagnara Caterina, Fontana Sabina, Tomasuolo Elena, Zuccalà Amir. Introduzione, in I segni raccontano. La Lingua dei Segni Italiana tra esperienze, strumenti e metodologie. A cura di C.Bagnara, S.Fontana, E.Tomasuolo e A.Zuccala. Milano, 2009, FrancoAngeli Editore, pp. 13-19.

Belladonna Emi. Acquisizione del linguaggio, LIS e Bilinguismo, in Parliamone, Milano, 2009, n.56-57, giu-dic, pp.25-29.

Bennati Marino. Preparazione e ruolo dell’insegnante specializato per sordi nel tempo, in Aies Notizie, Siena, 2009, n.3, pp.5-9.

Bennati Marino. Lettera aperta sulle scuole dei sordi, in Aies Notizie, Siena, 2009, n.3, p.13.

Bocci Cesare (a cura di). Una Sordomuta di Cozzile in Valdinievole e la sua famiglia di Giambattista Giuliani. Un racconto che rese celebre Cozzile nell’Italia di fine Ottocento.  Massa e Cozzile (PT), 2006, Tip. Elle Emme, pp.48.

Bollani Valeria. Doposcuola domiciliare per alunni sordi e udenti figli di sordi inseriti nelle scuole lombarde, in Osservatorio ENS Lombardia, Milano, 2009, n.9, luglio, p.4.

Bonanno Simona e Maglione Enrica. Il Progetto “Sordi Stranieri” al Convegno FEAPDA di Verona, in La Voce Silenziosa, Torino, 2009, n.38, pp.9-14.

Cajani Primo. La storia e i ricordi di Veraldo Ruiu, in Giulio Tarra, Milano, 2009, n.5, p.11.

Carboni Rosanna. Assistenti alla comunicazione, l’esperienza della Sezione Provinciale ENS di Roma, in I segni raccontano. La Lingua dei Segni Italiana tra esperienze, strumenti e metodologie. A cura di C.Bagnara, S.Fontana, E.Tomasuolo e A.Zuccala. Milano, 2009, FrancoAngeli Editore, pp.73-80.

Cervellin Davide. Dopo la scuola, in La scuola con l’handicap, a cura di Davide Cervellin, Venezia, 2009, Marsilio Editori, pp.241-244.

Cervellin Davide (a cura di). Riferimenti giuridici, in La scuola con l’handicap. Venezia, 2009, Marsilio Editori, pp.311-372.

Chianura Malaflda. Una casa… una scuola… una storia. Nel 150 anniversario dell’Istituto per sordi di Catanzaro ricordiamo la presenza educativa di tante consorelle attraverso l’intervento-testimonianza, in L’Opera di Filippo Smaldone, Roma, 2009, n.4, ott.-dic., pp.49-50.

Chiapparo Alfonso. Terza Conferenza Nazionale sulle Politiche della Disabilità, in Silentorinese, Torino, n.4, ott-dic, p.1-2.

Collu Ida. Prefazione, in I segni raccontano. La Lingua dei Segni Italiana tra esperienze, strumenti e metodologie. A cura di C.Bagnara, S.Fontana, E.Tomasuolo e A.Zuccala. Milano, 2009, FrancoAngeli Editore, pp. 9-11.

Collu Ida. La sordità: questa grande sconosciuta, in La scuola con l’handicap, a cura di Davide Cervellin, Venezia, 2009, Marsilio Editori, pp.179-196.

Danese Lisa. La traduzione in LIS: prospettive di ricerca. Proposta di traduzione dall’italiano alla LIS della guida turistica “Venezia”, in La Voce Silenziosa, Torino, 2009, n.38, pp.4-8.

D’Aversa Corrado, Franchi Maria Luisa. L’assistente alla comunicazione: strategie comunicative e competenze, in I segni raccontano. La Lingua dei Segni Italiana tra esperienze, strumenti e metodologie. A cura di C.Bagnara, S.Fontana, E.Tomasuolo e A.Zuccala. Milano, 2009, FrancoAngeli Editore, pp. 65-77.

Desideri Lorenzo. La diagnosi di sordità alla nascita, in Effeta, Bologna, 2009, dicembre, pp. 28-29.

Di Blasio Vincenzo. Miracoli strabilianti per i sordi nelle Marche, in Aies Notizie, Siena, 2009, n.4, pp.6-8.

Di Blasio Vincenzo. Beatificazione del Servo di Dio Don Severino Fabriani, chiusa la fase del processo diocesano, in Aies Notizie, Siena, 2009, n.4, p.13.

Fontana Sabina, Zuccalà Amir. Lo spazio sociale della sordità: da individuo a comunità, in I segni raccontano. La Lingua dei Segni Italiana tra esperienze, strumenti e metodologie. A cura di C.Bagnara, S.Fontana, E.Tomasuolo e A.Zuccala. Milano, 2009, FrancoAngeli Editore, pp. 35-44.

Franchi Elisa. L’assistente all’autonomia e alla comunicazione, in Effeta, Bologna, 2009, dicembre, pp. 6-8.

Fraraccio Serena. Comunicare con tutti i sensi, in Effeta, Bologna, 2009, dicembre, pp.17-19.

Gabardi Giampiero. Echi…di storia… Pio Istituto Sordomuti Poveri di Milano. 25°, 50° (1904), 75° (1929), 100° (1974), in Giulio Tarra, Milano, 2009, n.3, pp.2-4; Le giornate di Verzago, in Giulo Tarra, Milano, 2009, n.4, pp.2-4.

Gennaioli Maria (a cura di). Per la storia dell’educazione dei sordi. Appunti di pedagogia e psicologia disegno storico della didattica applicata all’istruzione dei Sordomuti: Giovanni Paolo Bonet di Aragina, Giovanni Wallis (1616-1703), Giovanni Corrado Amman (1669-1724), L’Educazione dei Sordomuti in Francia, Samuel Heinicke (1729-1790) e Svolgimento delle due scuole: francese e tedesco di Giulio Ferreri delle Scuole, in L’Educazione dei Sordi, Siena, 2009, n.3-4, pp.209-.240.

Gulli Tiziana. L’Italia deve promuovere e favorire la cultura universitaria del sordo, in L’Opera di Filippo Smaldone, Roma, 2009, n.4, ott.dic., p.42.

Impronta Loredana e Pigliacampo Renato. La comunicazione dei Sordi nella didattica, in L’Educazione dei Sordi, Siena, 2009, n.3, pp. 174-176.

Lagati Salvarore (a cura di). “L’impianto cocleare è stato fondamentale”; “Il diario di Elena”; “I miglioramenti si vedono”; “Mi sono laureata”; “Basta tagli in testa!!”, in Notizie. Giornale dei genitori iscritti ai corsi per corrispondenza, Trento, 2009, n.100, dicembre, pp.vari.

Leonardi Matilde e Meucci Paolo. Classificare la disabilità: cosa è e come è nata la classificazione ICF dell’OMS. Progettare per le persone con disabilità, in La scuola con l’handicap, a cura di Davide Cervellin, Venezia, 2009, Marsilio Editori, pp.17-34.

Messieri Adele. La Fondazione Gualandi informa, in Effeta, Bologna, 2009, dicembre, pp.30-31.

Mignosi Elena. L’assistente alla comunicazione nella scuola è solo un mediatore linguistico? Problemi, specificità, formazione di una nuova figura professionale, in I segni raccontano. La Lingua dei Segni Italiana tra esperienze, strumenti e metodologie. A cura di C.Bagnara, S.Fontana, E.Tomasuolo e A.Zuccala. Milano, 2009, FrancoAngeli Editore, pp. 59-64.

Moferini Luciano. Insieme per ricordare il pioniere Giovanni De Carlis, in Ascolta Mas, Novara, 2009, n.3, lug-set., p.14.

Noci Franceschini Anna Rosa. Riconoscere e rispettare le consegne, in Aies Noizie, Siena, 2009, n.4, p.5.

Pea Federica. Un’analisi sulle difficoltà degli insegnanti degli studenti sordi , in L’Educazione dei Sordi, Siena, 2009, n.3, pp. 177-184.

Quartarone Maria Teresa. Alternativamente Assistente alla Comunicazione: un’esperienza d’integrazione di alcuni alunni sordi nelle scuole elementari interne all’Istituto per Sordomuti “A.M. Di Francia” di Messina, in Aies Notizie, Siena, 2009, n.4, pp.9-13.

Rivarola Aurelia. Comunicazione aumentativa e alternativa, in La scuola con l’handicap, a cura di Davide Cervellin, Venezia, 2009, Marsilio Editori, pp.83-124.

Rossi Alberto. Intervista a Gabriele Caia. Vincitore del premio nazionale “Tommaso Pendola” per studenti sordi, per la migliore tesi di laurea, in L’Educazione dei Sordi, Siena, 2009, n.3, pp 199-200.

Sansoni Maria Chiara. Attualità dell’assistenza alla comunicazione per alunni sordi: formazione, ruolo, criticità e prospettive, in I segni raccontano. La Lingua dei Segni Italiana tra esperienze, strumenti e metodologie. A cura di C.Bagnara, S.Fontana, E.Tomasuolo e A.Zuccala. Milano, 2009, FrancoAngeli Editore, pp.47-58.

Todisco Felicia. Condividere…tutto, in Effeta, Bologna, 2009, dicembre, pp.14-16.

Trovato Sara. Le ragioni del diritto alla lingua dei segni, in I segni raccontano. La Lingua dei Segni Italiana tra esperienze, strumenti e metodologie. A cura di C.Bagnara, S.Fontana, E.Tomasuolo e A.Zuccala. Milano, 2009, FrancoAngeli Editore, pp.21-34.

Vettor Lorenza. Non solo leggi: la legislazione italiana sull’integrazione scolastica diritto sostanziale e rilievi critici, in La scuola con l’handicap, a cura di Davide Cervellin, Venezia, 2009, Marsilio Editori, pp.245-308.

Von Prondzinski Stefan. Valutare le competenze, in Effeta, Bologna, 2009, dicembre, pp.20-27.

LIBRI. NOVITA’ SEGNALAZIONI

Benassi Romana, Zuccotti Luisella. Don Severino Fabriani “Una Voce dal Silenzio”. Modena, 2009, Tipolitografia A.G., pp.90.

Carnevale Stefania, Leggiero Giuseppe Guglielmo. Disgrafia. Diagnosi e riabilitazione. Roma, 2009, Magi Edizioni, pp.132.

Cervellin Davide (a cura di). La scuola con l’handicap. Venezia, 2009, Marsilio Editori, pp.390.

ENS Genova (a cura di). 125° Anniversario della Fondazione della Società di Mutuo Soccorso fra i sordo-muti in Genova ora Sezione Provinciale dell’Ente Nazionale Sordi – Onlus, 1884-2009. Genova, 2009, Tip.proprio, pp.114.

FIADDA (a cura di). Una scuola per tutti. Ricordati di me… Torino, 2009, Tip. proprio, pp.12.

Frison Massaromo Fulvia (a cura di). Ente Nazionale Sordi Sezione Provinciale di Latina. 50° Anniversario di Costituzione 1959-2009. Latina, 2009, Tip.proprio, pp.146.

Ministero delle Politiche Sociali. La convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità. Roma, 2009, Tip. Varigrafica Alto Lazio, pp.52.

Nichilo Vittorio. Persone di parola. Appunti per una storia del Pio Istituto Pavoni. Brescia, 2009, Tip. M. Squassina, pp.80.

Randazzo Agostino (a cura di). Gruppo Sportivo Sordoparlanti Torino. Le Prime Fondazioni di Associazioni Storiche di Torino. Torino, 2009, Tip.proprio, pp.74.

Villey Michel. Il diritto e i diritti dell’uomo. Siena, 2009, Cantagalli Edizioni, pp.208.

CONVEGNI ED INCONTRI


Verona il 21-24 ottobre 2009
21° congresso europeo Feapda (Educatori dei Sordi) su “Le dinamiche relazionali tra famiglia e operatori”, organizzato da Aies.
55° Convegno nazionale degli Educatori dei Sordi su tema “La persona sorda e le competenze nella scuola e nella società interculturale: le competenze antropologiche”, organizzato da Aies

RASSEGNA STAMPA E VARIE

* Da un mondo silenzioso la forte testimonianza della Parola. Primo corso nazionale di formazione teologico-catechista per catechisti sordi, da Ascolta Mas. Novara, n.3 (lug-set.), pp.5-6

* Compagnia di Maria per l’educazione dei Sordomuti. Nuove cariche ed orientamenti. Capitolo Generale. Da don Antonio Provolo, Verona, 2009, n.23, lug-dic., p.6.

* Aies. Rinnovo delle cariche statutarie dell’Aies per il triennio 2009/2012 (da Aies notizie, Siena, 2009, n.4, p.17)

AA.VV. L’importanza delle relazioni nello sviluppo del percorso di crescita dei nostri figli, da Parliamone, Milano, 2009, n.56-57, giu-dic, pp.5-10.

Di Blasio Vincenzo. Celebrata in Italia la giornata nazionale per la lotta alla sordità, da Aies Notizie, Siena, 2009, n.4, p.16.

F.D. L’accessibilità dell’arte contemporanea alle persone sorde, in La Voce Silenziosa, Torino, 2009, n.38, pp.30-35.

Franzoso Tonino. Iniziative e novità da “Casa San Giacomo” di Vedano Olona, in Giulio Tarra, Milano, 2009, n.4, pp.I-II.

Franzoso Tonino. L’udito: oltre l’ascolto il vero senso della vita, in Giulio Tarra, Milano, 2009, n.4, pp. II-IV.

Rossi Alberto. Recuperata la biblioteca storica più importante d’Italia per Sordi, da L’Educazione dei Sordi, Siena, 2009, n.3/4, pp.201-203.

LA LUCE DEL SILENZIO

Per informazioni rivolgersi al Servizio Documentazione Non Udenti di Firenze – email: info@storiadeisordi.it – sito: storiadeisordi.it

ls067

Visualizza formato pdf