Iscriviti: Feed RSS

ANNO XXIII – DAL1° GENNAIO AL 31 MARZO 2010 – N.1 (68) ANNO 23

Bollettino di Informazione del Servizio Documentazione Non Udente di Firenze – Fondato 1980 – La Luce del Silenzio – Dal 1° gennaio al 31 marzo 2010. N.2 (69) – Anno 23

COMUNICATO

Il servizio di informazione bibliografica prosegue come consueto con queste segnalazioni riguardano: nuove accessioni di libri, documenti, e articoli di maggiore interesse pubblicati sulle riviste specializzate in dotazione allo stesso.

SEGNALAZIONI

*  Risposte evocate o evento relate. Opuscolo, pp.2-19.

Ardizzino Francesco, Iannola Amerigo. La Lingua dei Segni Tattile: dall’esperienza alla definizione, in I segni raccontano. La Lingua dei Segni Italiana tra esperienze, strumenti e metodologie. A cura di C.Bagnara, S.Fontana, E.Tomasuolo e A.Zuccala. Milano, 2009, FrancoAngeli Editore, pp.135-138.

Bollani Valeria. Il doposcuola (2007-2009) ci saluta e ci lascia importanti strumenti formativi: atti del convegno dvd interattivo. Libro sulla valutazione conclusiva, in Osservatorio ENS Lombardia, Milano, 2010, n.10, gennaio, p.4.

Bollani Valeria, Lué Marco. Giornata di studio sulla Sordità e la LIS, in Osservatorio ENS Lombardia, Milano, 2010, n.10, gennaio, p.5.

Bonomi Marisa. L’uso della LIS in interazioni spontanee fra mamme sorde e bambini sordi e udenti, in I segni raccontano. La Lingua dei Segni Italiana tra esperienze, strumenti e metodologie. A cura di C.Bagnara, S.Fontana, E.Tomasuolo e A.Zuccala. Milano, 2009, FrancoAngeli Editore, pp.158-162.

Buonomo Valeria. Su alcuni aspetti dell’interpretariato LIS: intersemioticità e transculturalità?, in I segni raccontano. La Lingua dei Segni Italiana tra esperienze, strumenti e metodologie. A cura di C.Bagnara, S.Fontana, E.Tomasuolo e A.Zuccala. Milano, 2009, FrancoAngeli Editore, pp.94-101.

Collu Ida. Riflessioni in occasione della Giornata della Memoria, in La Sfida, Roma, 2010, gen-feb, pp.8-10.

Collu Ida. Relazione programmatica dell’Ente Nazionale Sordi 2010-2012, in Parole & Segni, Roma, 2010, n.1/2, PP.5-16

Di Renzo Alessio, Vasta Roberta. Il ruolo del gioco nell’educazione dei bambini sordi: il racconto di due esperienze, in I segni raccontano. La Lingua dei Segni Italiana tra esperienze, strumenti e metodologie. A cura di C.Bagnara, S.Fontana, E.Tomasuolo e A.Zuccala. Milano, 2009, FrancoAngeli Editore, pp.141-146.

Fellini Laura, Tomasuolo Elena. La produzione lessicale in LIS di bambini e ragazzi sordi, in I segni raccontano. La Lingua dei Segni Italiana tra esperienze, strumenti e metodologie. A cura di C.Bagnara, S.Fontana, E.Tomasuolo e A.Zuccala. Milano, 2009, FrancoAngeli Editore, pp.163-168.

Flocchini Chiara. L’interpretazione dal parlato al segnato: due modalità di comunicazione a confronto, in I segni raccontano. La Lingua dei Segni Italiana tra esperienze, strumenti e metodologie. A cura di C.Bagnara, S.Fontana, E.Tomasuolo e A.Zuccala. Milano, 2009, FrancoAngeli Editore, pp. 102-108.

Giovanetti Guido. Lo Sport silenzioso italiano vuole ripartire Taipedi, da Bollettino Informativo Ens, Milano, 2010, n.37, gen-mar, pp.20-21.

Goust Karine. La LIS per la cura del Sé: le persone sorde in difficoltà o con disagi associati?, in I segni raccontano. La Lingua dei Segni Italiana tra esperienze, strumenti e metodologie. A cura di C.Bagnara, S.Fontana, E.Tomasuolo e A.Zuccala. Milano, 2009, FrancoAngeli Editore, pp. 111-119.

Goust Karine, Di Nardo Giuseppina. Le mani raccontano: laboratorio e programma televisivo di favole in lingua dei segni per bambini sordi e udenti, in I segni raccontano. La Lingua dei Segni Italiana tra esperienze, strumenti e metodologie. A cura di C.Bagnara, S.Fontana, E.Tomasuolo e A.Zuccala. Milano, 2009, FrancoAngeli Editore, pp. 147-154.

Framba Elisa Maria. Giulio Ferreri (1862-1942), Educatore dei Sordi: introduzione, notizie biografiche e discepolo di Pendola, in L’Educazione dei Sordi, Siena, 2010, n.1, pp.61-74.

Lagati Salvatore (a cura di). “Entusiasmo e incertezze”; “Responsabile del controllo della qualità dei prodotti”; “L’alfabeto del mondo”; “A casa canta e suona un po’ di tutto”; “La Musicoterapia di Giulia Cremaschi e Simona Colpani”; “Ho chiesto aiuto, mi sono fatta aiutare”, in Notizie. Giornale dei Genitori iscritti ai corsi per corrispondenza. Trento, 2010, marzom n.101, pp. vari.

Matveyeva Anna. La differenza Sociale, Culturale e Linguistica tra i Sordi Italiani ed Ucraini, in L’Educazione dei Sordi, Siena, 2010, n.1, pp. 24-60

Mottinelli Mauro. L’interprete LIS sa essere un mediatore linguistico-culturale?, in I segni raccontano. La Lingua dei Segni Italiana tra esperienze, strumenti e metodologie. A cura di C.Bagnara, S.Fontana, E.Tomasuolo e A.Zuccala. Milano, 2009, FrancoAngeli Editore, pp.89-92.

Neirotti Roberta. La Sindrome di Waardenburg. Torino, 2005, Istituto dei Sordi di Torino, Tip.proprio, pp.72.

Nichilo Vittorio. Il mondo dell’Istituto Pavoni nel primo Novecento, in Persone di parola. Appunti per una storia del Pio Istituto Pavoni, di Vittorio Nichilo, Brescia, 2009, Tip. M. Squassina, pp.35-44.

Nichilo Vittorio. Il secondo dopoguerra nel segno di don Fausto Moretti, in Persone di parola. Appunti per una storia del Pio Istituto Pavoni, di Vittorio Nichilo, Brescia, 2009, Tip. M. Squassina, pp.45-60.

Pallavicino Alessia. La lingua dei segni nella riabilitazione psicoterapeutica dei disturbi autistici, in I segni raccontano. La Lingua dei Segni Italiana tra esperienze, strumenti e metodologie. A cura di C.Bagnara, S.Fontana, E.Tomasuolo e A.Zuccala. Milano, 2009, FrancoAngeli Editore, pp. 125-134.

Quartarone Debora, Perpignani. La valenza della LIS in bambini sordi con ritardo cognitivo e difficoltà motorie, nella scuola comune, in I segni raccontano. La Lingua dei Segni Italiana tra esperienze, strumenti e metodologie. A cura di C.Bagnara, S.Fontana, E.Tomasuolo e A.Zuccala. Milano, 2009, FrancoAngeli Editore, pp. 120-124.

Rinaldini Mario. Intervista e testimonianza, in Persone di parola. Appunti per una storia del Pio Istituto Pavoni, di Vittorio Nichilo, Brescia, 2009, Tip. M. Squassina, pp.61-66.

Rossi Alberto e Oddi Stefania (a cura di). Per la storia dell’educazione dei sordi. La rassegna del rapporto epistolare tra il Pendola e il Vieusseux Direttore dell’Antologia di Firenze, in L’Educazione dei Sordi, Siena, 2009, n.2, pp.126-132,  n.3-4, pp.206-208 e 2010, n.1, pp.75-77.

Rossini Alessandra, Radutzky Elena, Insolera Emilio, Militano Maria Giuseppia. Raccontami un dizionario: apprendere l’Italiano e la lingua dei segni. Un progetto didattico multimediale e interattivo, in I segni raccontano. La Lingua dei Segni Italiana tra esperienze, strumenti e metodologie. A cura di C.Bagnara, S.Fontana, E.Tomasuolo e A.Zuccala. Milano, 2009, FrancoAngeli Editore, pp. 172-178.

Russo Flavio. Guido Miglio. Un pittore scomparso da sempre. Opuscolo, Cherasco (Cuneo), 2009, Ed. Città di Cherasco, pp.24.

Santoro Tiziana, Pigliapoco Eva, Sciapeconi Eva. Libro sognato, in I segni raccontano. La Lingua dei Segni Italiana tra esperienze, strumenti e metodologie. A cura di C.Bagnara, S.Fontana, E.Tomasuolo e A.Zuccala. Milano, 2009, FrancoAngeli Editore, pp.169-171.

Soncini Giovanni. Intervista e testimonianza,  in Persone di parola. Appunti per una storia del Pio Istituto Pavoni, di Vittorio Nichilo, Brescia, 2009, Tip. M. Squassina, pp.70-74.

Stagnoli Antonio. Intervista e testimonianza, in Persone di parola. Appunti per una storia del Pio Istituto Pavoni, di Vittorio Nichilo, Brescia, 2009, Tip. M. Squassina, pp.67-70.

Stefanucci Floriana. Nascita di un figlio sordo. Famiglie udenti e sordi a confronto, in Studi di Glottodidattica, 2010, n.1, pp.317-329.

Vaccari Simona. LudoLIS – Centro giochi per bambini sordi e udenti, in I segni raccontano. La Lingua dei Segni Italiana tra esperienze, strumenti e metodologie. A cura di C.Bagnara, S.Fontana, E.Tomasuolo e A.Zuccala. Milano, 2009, FrancoAngeli Editore, pp. 155-157.

Vasta Roberta. La Cultura Sorda ovvero la forma dell’acqua, in L’Educazione dei Sordi, Siena, 2010, n.1, pp.9-23.

Zanca Egistom Acquadro Elena. L’interprete scolastico, in I segni raccontano. La Lingua dei Segni Italiana tra esperienze, strumenti e metodologie. A cura di C.Bagnara, S.Fontana, E.Tomasuolo e A.Zuccala. Milano, 2009, FrancoAngeli Editore, pp.81-87.

Zatini Franco. Siena, La “Cassa Mutua Sordomuti” esisteva nel 1890!, in L’Educazione dei Sordi, Siena, 2010, n.1, pp.78-80.

 

LIBRI. NOVITA’ SEGNALAZIONI

Buonomo Valeria, Celo Pietro. L’interprete di Lingua dei Segni Italiana. Problemi linguistici – Aspetti Emotivi – Formazione Professionale. Milano, 2010, Ulrico Hoepli Editore, pp.180.

Chesi Cristiano e Geraci Carlo. Segni al computer. Manuale di documentazione della Lingua Italiana dei Segni e Alcune applicazioni computazionali. Siena, 2009, Cantagalli Edizione, pp.256.

Comune di Arpino. “La semantica del mio caos”. Quarantennale 1968-2008 Carlo Fantauzzi. Arpino, 2008, Pubblished July, pp.24.

D’Amico Roberto. 30 anni di pittura. Roma, 2003, Grafica P&P, pp.130.

Lagati Salvatore. Bibliografia Italiana sui disturbi dell’udito, della vista e del linguaggio. Vol. 33. Trento, 2010, formato on-line. Può richiederlo all’autore: calagati@tin.it

Libreria Becarelli. Pitture e disegni di Carlo Semplici. 2009, Siena, Tip.proprio, pp.24.

Pigliacampo Renato. Lettera a mia figlia. Venezia, 2010, Casa Editrice AINU, pp. 144.

 

RASSEGNA STAMPA E VARIE

Lué Marco. Mantova ricorda Andreani, da Bollettino Informativo Ens, Milano, 2010, n.37, gen-mar, p.5.

Zuccalà Amir. Convegno di studi: «Segnare, intendersi: modalità e forme», da Parole & Segni, Roma, 2010, n.1-2, p.28.

LA LUCE DEL SILENZIO

Per informazioni rivolgersi al Servizio Documentazione Non Udenti di Firenze – email: info@storiadeisordi.it – sito: storiadeisordi.it

ls068