Iscriviti: Feed RSS

Santuario di Santa Maria Mater Domini, in Fraine (Chieti)

Santuario della Madonna di Fraine (Chieti) e la piccola sordomuta. Risale al 1056 la fondazione del monastero benedettino di Santa Maria Mater Domini, sul sito di una chiesa più antica. Smarrita la memoria storica dell’origine benedettine della chiesa, col tempo si é imposta una tradizione orale analoga a quella di Santa Maria del Monte di Castiglione Messer Marino (Chieti) che vuole l’apparizione della Madonna ad una pastorella sordomuta dalla nascita la quale miracolosamente viene guarita.

Il Santuario, immerso nel silenzio di un bosco di antiche querce, costituisce oggi il centro della fede mariana ed é meta di pellegrinaggio.

Un blocco di pietra, conservato nei pressi della chiesa, porta incisa l’iscrizione “PSB”, acronimo di “Principi di San Buono” a testimonianza di come nel XVI secolo il monastero entrò a far parte dei possedimenti della famiglia Caracciolo.

Il muretto del Santuario: l’acronimo PSB (Principi di San Buono)

Oggi dopo un intervento mirato di recupero é stata riportata in vita l’antica struttura romanica dell’XI secolo, con il tetto in legno a capriate, le pareti, il pavimento, l’altare, tutti in pietra originaria locale, illuminati all’interno da una coppia di monofore e un rosone centrale che lascia accarezzare dal sole l’elegante statua lignea trecentesca della Madonna col Bambino.

PER SAPERE DI PIU’
Santuario di Castiglione Messer Marino
Fraine
Il Monumento di Maria SS. Materdomini

Il santuario di Santa Maria Mater Domini si trova a Fraine, in provincia di Chieti, presso località Bosco delle Vicenne. Il complesso nacque con l’erezione di un impianto monastico accanto alla chiesetta dell’Apparizione, di fondazione benedettina.

Esso infatti è documentato nel 1056 sotto la sovrintendenza dell’abate Alberto di Cassino. Nel 1324-25 passò sotto l’abate di Sant’Angelo di Cornaclano di Fresagrandinaria, per poi essere affidata con una bolla dell’arcivescovo di Chieti al marchese Caracciolo di Bucchianico.

Nel 1856 venne aggiunto un ampliamento sulla struttura romanica. Tra il 1950 e il 1960 furono operati massicci lavori di ristrutturazione con l’abbattimento del soffitto, la costruzione di un nuovo tetto e la realizzazione di un intonaco in cemento tinteggiato ai muri perimetrali, alterandone l’aspetto originale.

Con il sostegno economico dei fedeli di Fraine e dei compaesani in Italia e nel mondo (principalmente nello stato americano del New Jersey), in santuario venne restaurato sotto la direzione degli architetti Fernando Colonna e Marisa Iannone e riportato all’antica struttura del XI secolo, con il tetto in legno a capriate, le pareti, il pavimento e l’altare in pietra originaria. Venne poi realizzato un piccolo monastero benedettino con due campanili a vela, una scalinata e una foresteria.

L’evento miracoloso commemorato dal santuario avvenne intorno all’anno 1000, quando una giovane pastorella povera e sordomuta dalla nascita si trovava in questo luogo al pascolo con il suo gregge.

Un giorno la sua attenzione fu attirata da un bagliore presso una quercia, da cui proveniva inoltre una strana voce. Accorsa alla pianta, vi trovò una Signora vestita di bianco con in braccio un Bambino.

La Vergine rassicurandola la invitò a chiamare i genitori, i quali, non riconoscendola mentre gridava, non furono distolti dal loro lavoro nei campi. La fanciulla allora tornò dalla Vergine, che le disse di tornare da loro, farsi riconoscere e condurli da lei. Una volta raggiunti, essi la seguirono. Giunti alla quercia anche i genitori furono sorpresi nel vedere la Madonna, la quale annunciò loro di essere Maria, la madre del Signore. Continuò dicendo di andare dal parroco del paese, mostrargli la bambina e riferirgli di costruire in quel luogo una cappella, dove i devoti si possano recare a pregare.

I genitori, una volta giunti dal parroco di Fraine adempirono a ciò che gli aveva chiesto la Madre del Signore.

L’evento è ricordato da una festa che ha luogo tutti gli anni il 31 maggio.

Da Wikipedia

Santuario di Santa Maria Mater Domini in Fraine (Chieti)

INFO
Visualizza il Sito del Santuario S.Maria Mater Domini
Comune di Fraine 


Visualizzazione ingrandita della mappa

re129 (20 ottobre 2011)

«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it.
“Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità”, ideato, fondato e diretto da Franco Zatini

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag