Iscriviti: Feed RSS

Santuario della Natività di Maria Vergine al Cuoricino in Cardano al Campo (Varese)

Il santuario si trova al frazione di Cuoricino nel comune di Cardano al Campo (Varese) che é inserito nella storia dei santuari mariani legati ai sordomuti.

«Il Santuario dedicato alla “NATIVITA’ DI MARIA VERGINE” al Cuoricino esisteva già nel 1200 nella forma di una piccola chiesa di campagna.

Tra la fine del 1300 e l’inizio del 1400 la chiesa fu ampliata e restaurata in seguito ad un miracolo verificatosi qualche anno prima, quando ad un uomo sordomuto apparve la Vergine Maria. Grazie alla fede di costui, la Vergine lo guarì dalla sua infermità.

Nel 1431 venne costituita la Confraternita di Santa Maria allo scopo di assistere i poveri e al sostentamento del cappellano.

Nel 1632, una nobildonna bustese donò una cospicua somma di denaro per mantenere stabilmente il cappellano, poiché gli abitanti del cuoricino dovevano percorrere molta strada per raggiungere la chiesa parrocchiale.

Inoltre, nel suo testamento, lasciò i proventi derivati dalla vendita di alcuni terreni di sua proprietà, appunto alla chiesa di Santa Maria Nascente con l’obbligo di celebrare alcune S. Messe a suffragio delle anime  di parenti defunti.

La frazione del Cuoricino ottenne e divenne parrocchia indipendente nel 1959 (Parrocchia Sant’Anastasio Martire – Via Don Luigi Villa 2 – 21010 Cardano al Campo, n.d.r.) e la chiesa in questione rimase “Parrocchiale” fino al Natale del 1984, quando fu inaugurata la nuova chiesa.»

Fonte: santanastasio.wordpress.com
re136 (27 ottobre 2011)

INFO:

Cardano al Campo

Altre notizie sul santuario


Visualizzazione ingrandita della mappa

 «La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it
“Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità”, ideato, fondato e diretto da Franco Zatini

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag