Iscriviti: Feed RSS

Un amico in Comune. Il video Lis per i bambini delle scuole elementari

Nicolino, “UN AMICO IN COMUNE”, è il testimonial di un cartone animato realizzato dall’Ente per i bambini delle scuole elementari. Nicolino non sa redigere un compito su ‘Come funziona il Comune’. Guidato da una voce narrante, il bimbo attraversa le sale del Palazzo di Città e scopre il ruolo dell’Istituzione, le funzioni del Sindaco, Presidente e Consiglio Comunale. Scopre soprattutto che la città e tutti i suoi monumenti, le piazze, le strade appartengono a tutti e quindi anche ad ogni bambino che deve amarli, difenderli e preservarli.
Promosso con eventi itineranti in 30 scuole elementari, politici e dipendenti hanno assistito i bambini alla visione del cortometraggio, rispondendo alle loro domande e spiegando come risolvono i problemi della città, o ne migliorano l’aspetto.
Alle proiezioni è abbinato il concorso dal titolo “Come vorrei la mia Città” a cui le scuole partecipano con lavori realizzati per classi: un disegno per le 1^, 2^ e 3^ classi, un saggio breve per le 4^ e le 5^.

Buona visione – vd025 (2012)

 «La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it.
“Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità”, ideato, fondato e diretto da Franco Zatini

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag