Iscriviti: Feed RSS

San Biagio. Protettore della voce degli ammalati della gola, e degli otorinolaringoiatri ORL

SAN BIAGIO PROTETTORE DELLA VOCE  degli ammalati della gola, e degli otorinolaringoiatri

Venerdì 3 Febbraio si celebra la festa di San Biagio, vescovo e martire, protettore dei materassai, dei suonatori di strumenti a fiato, degli otorinolaringoiatri, di tutti noi che abbiamo una gola, dei laringectomizzati, degli animali e delle attività agricole.

Durante la sua celebrazione liturgica in molte chiese i sacerdoti benedicono le gole dei fedeli accostando ad esse due candele incrociate.

Secondo la leggenda Biagio fu medico e successivamente vescovo di Sebaste in Armenia. Fu martire della persecuzione di Licinio con la decapitazione intorno al 316. Quando scoppiò la persecuzione, andò a vivere in una caverna dove guariva con un segno di croce gli animali ammalati. Scoperto, fu rinchiuso in prigione e lì riceveva e sanava gli ammalati.

Un giorno si recò da lui una donna il cui figlio era sul punto di morire soffocato da una lisca di pesce che gli si era conficcata in gola. La benedizione del Santo lo risanò immediatamente.

Fra tanti altri miracoli, merita particolare ricordo anche quello della vedova alla quale un lupo aveva portato via un maialino. La donna, riavuto l’animale, in segno di riconoscenza portò cibi e candele al Santo.

Fin dal VI secolo il greco Ezio di Amida (527-565) citava l’intercessione di S. Biagio come potente rimedio contro le malattie della gola. La più antica citazione scritta sul santo è contenuta nei suoi Libri Medicinales. Nella traduzione latina di Giano Cornario dell’opera del medico greco, si legge: – Se la spina o l’osso non volesse uscire fuori, volgiti all’ammalato e digli «Esci fuori, osso, se pure sei osso, o checché sii: esci come Lazzaro alla voce di Cristo uscì dal sepolcro, e Giona dal ventre della balena.» Ovvero fatto sull’ammalato il segno della croce, puoi proferire le parole che Biagio martire e servo di Cristo usava dire in simili casi “O ascendi o discendi”-.

Il Santo è inoltre considerato protettore degli animali domestici e propiziatore del raccolto. Il suo martirio, subito con pettini di ferro, ne ha fatto anche il patrono dei cardatori e dei materassai. San Biagio, nella sua qualità di medico, in particolare per la guarigione dalle malattie della gola, è tra i quattordici Santi Ausiliatori, quei santi invocati per la guarigione di mali particolari, come Santa Caterina d’Alessandria che viene invocata per i mali della lingua.

Il culto di S. Biagio è molto diffuso sia nella Chiesa Ortodossa che in quella Cattolica: particolarmente in Germania e nel Nord Europa. Nel sud dell’Italia ci sono numerosissime chiese a lui dedicate.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Le reliquie di San Biagio sono custodite nella Basilica di Maratea (Potenza), città di cui è santo protettore: vi arrivarono nel 723 all’interno di un’urna marmorea con un carico che da Sebaste doveva giungere a Roma, viaggio poi interrotto a causa di una bufera a Maratea, unica città della Basilicata sul Tirreno.
P. Vincenzo Di Blasio  – nw026 (2012)

INFO:
“Biagio in latino Blasius e blasius significa anche balbuziente è il protettore dei muti“.

PREGHIERA A SAN BIAGIO
O glorioso San Biagio,
Voi, che con una breve preghiera,
rendeste la perfetta salute
a chi per malanno di gola
stava per morire,
concedete a noi tutti
la grazia del Vostro patrocinio.
Vi preghiamo di ottenerci
dal Signore la liberazione
da tutti i mali della gola
e di saper mortificare questa
ad onore vostro
e per ottenere
il bene della vita eterna.
Così sia.

PER SAPERE DI PIU’
San Biagio

_________________________________________________
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it
“Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità”, ideato, fondato e diretto da Franco Zatini

San Francesco di Sales Patrono dei sordi 2016

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag