Iscriviti: Feed RSS

Alice Cogswell, l’ispiratrice di Padre Thomas Gallaudet

Alice Cogswell, l’ispiratrice di Padre Thomas Gallaudet

Alice Cogswell, nata il 31 agosto 1805 e morta, a 25 anni, il 30 dicembre 1830, è ritenuta l’ispiratrice del reverendo Padre Thomas Hopkins Gallaudet  (1787-1851), pioniere americano della formazione dei sordi che creò la scuola americana per sordi a Hartford, Connecticut. Il figlio di Padre Thomas Hpkins, Edward Miner (1837-1917), ha seguito le orme professionali paterne nell’insegnamento ai sordi e a lui si deve, nel 1864, la fondazione della prima università per sordi, quella che oggi si chiama Gallaudet University.

Dunque Alice, all’età di due anni, si era ammalata di “spotted fever”, una forma di meningite cerebro-spinale in seguito cui perse completamente l’udito e non ebbe la possibilità di imparare a parlare. Il suo caso fu portato a conoscenza di Thomas Gallaudet, il quale volle interessarsi al problema e ospitò Alice, allora di 9 anni: Insieme al papà della bambina, il Dr. Mason Cogswell, decise poi che una scuola formale sarebbe stata più adatta per Alice, anche se al tempo ancora non esisteva un’istituzione del genere negli Stati Uniti.

Alice Cogswell e sei altri studenti sordi furono così iscritti nell’innovativa scuola che, dall’aprile 1817 sarebbe diventata la scuola americana per sordi.

Purtroppo Alice, di salute assai cagionevole, morì all’età di venticinque anni, il 30 dicembre 1830, solo tredici giorni dopo la morte di suo padre, Mason Cogswell.

Nel campus dell’attuale scuola americana per sordi, a Hartford, sono state poste a loro duratura memoria, due belle statue raffiguranti Thomas Gallaudet e Alice Cogswell. Altre statue del Gallaudet e Cogswell si trovano davanti al campus dell’Università Gallaudet, dove Padre Gallaudet è seduto su una sedia e Alice è raffigurata accanto a lui per rappresentare e condividere la loro comunicazione.

La statua di Alice Cogswell alla scuola americana per sordi è stata scolpita da Frances Laughlin Wadsworth (1909-1978), un notevole scultore attivo in Hartford Connecticut.

Marco Lué – nw144 – 28 settembre 2012