Iscriviti: Feed RSS

ISSR Centro di Documentazione sulla sordità – Multivisuale

APERTA AL PUBBLICO LA MEDIAVISUALE CENTRO DI DOCUMENTAZIONE SULLA SORDITA’ DELL’ISTITUTO STATALE PER SORDI DI ROMA

Lunedì 3 dicembre 2012, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, si è inaugurata a Roma la nuova sede del Centro di Documentazione sulla sordità – Mediavisuale, realizzata con il contributo della Regione Lazio e il sostegno del Municipio III di Roma Capitale.

La cerimonia inaugurale ha visto la partecipazione delle autorità locali tra cui l’assessore alle Politiche Sociali della Regione Lazio Aldo Forte, il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e il Presidente del Municipio III Dario Marcucci. Presenti inoltre all’evento il Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione Marco Rossi Doria e la Responsabile nazionale dei diritti dei disabili del PD, Ileana Argentin.

Il nuovo Centro rende l’Istituto Statale per Sordi di Roma – prima scuola pubblica per sordi in Italia – una struttura unica a livello nazionale: un luogo di cultura, formazione e approfondimento sulla sordità che si apre al territorio nell’intento di divenire punto di condivisione e crescita comune.

La Mediavisuale riunirà in unico servizio una biblioteca, un archivio storico e una mediateca con un patrimonio librario specializzato sulla sordità, un archivio documentario risalente alla metà del XIX secolo, un catalogo di materiale multimediale per la didattica e prodotti culturali in lingua dei segni.

Si aggiungono inoltre, grazie all’ampliamento degli spazi, un laboratorio informatico dove è in partenza un corso di grafica vettoriale con docenti sordi e un percorso di Alta formazione in
sottotitolazione per le persone sorde; un laboratorio video per la realizzazione e la produzione di filmati in lingua dei segni e la Sala Fabrizio Bellocchio che ospita una sezione dedicata ai ragazzi con particolare attenzione ai linguaggi visivi, come il fumetto e l’illustrazione.

Già attivo dal mese di ottobre un calendario di eventi accessibili sulla cultura sorda, le innovazioni tecnologiche e le nuove uscite editoriali legate al mondo della sordità.

PER SAPERE DI PIU’

Email: mediavisuale@issr.it
Sito: www.issr.it/mediavisuale
Istituto Statale Sordi Roma – Mediavisuale – Via Nomentana 56, 00161 Roma – 1° piano

nw185 – 5 dicembre 2012

 «La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it.
“Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità”, ideato, fondato e diretto da Franco Zatini

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag