Iscriviti: Feed RSS

Manuale dell’interprete della Lingua dei Segni Italiana.

Di recente é uscito nelle migliori librerie il nuovo volume avente per il titolo “Manuale dell’Interprete della Lingua dei Segni Italiana. Un percorso formativo con strumenti multimediali per l’apprendimento” che é una preziosa opera d’utilità “per il lavoro psico-sociale ed educativo” scritta dalle autrici Maria Luisa Franchi e Simonetta Maragna che si dedicano per tanti anni nel mondo dei sordi.

Ecco la presentazione dell’opera:
Chi è l’interprete di Lingua dei Segni Italiana (LIS)? Qual è il suo ruolo e quale deve essere la sua formazione? Quali sono gli aspetti neurolinguistici che intervengono durante la comprensione del testo in Italiano e in LIS? Quali sono i principali ambiti interpretativi e come si deve comportare l’interprete?

A questi e a molti altri interrogativi rispondono le autrici di questo manuale che è rivolto a tutti coloro che intraprendono il lungo e difficile percorso per diventare interpreti di Lingua dei Segni Italiana, con l’obiettivo di offrire sia spunti di riflessione e approfondimento sia video su cui esercitarsi.

Il volume infatti è composto da una parte teorica e una parte fortemente operativa, in cui si propongono esercizi e attività che il lettore è chiamato a svolgere per misurarsi con le proprie competenze interpretative.

La grande novità del libro è data dalla possibilità di esercitarsi e poi confrontarsi con alcuni video, che riportano anche le attività svolte dal vivo durante uno dei corsi per interpreti organizzato dalla Sezione Provinciale Ens di Roma. Sono stati inoltre selezionati diversi filmati che propongono esercitazioni per migliorare la comprensione del testo e potenziare la memoria. Altri si riferiscono ai cambiamenti nell’uso della Lingua dei Segni Italiana rispetto al tempo, allo spazio, al mezzo e alle classi sociali, oltre che al contesto, allo scopo e all’argomento.

Il libro si conclude con l’analisi dei vari ambiti interpretativi, dal tribunale alla televisione, dall’università all’arte fino alla specificità dell’interpretariato per sordo-ciechi, evidenziando di ognuno le peculiarità e le problematiche, sempre in un’ottica fortemente operativa.

Maria Luisa Franchi è un’interprete di Italiano-LIS, bilingue fin dalla nascita. Dagli anni ’80 collabora con l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR di Roma ed è insegnante di Lingua dei Segni Italiana (LIS). È formatore di interpreti, coopera con l’ANIOS, l’Associazione degli interpreti di Lingua dei Segni Italiana, e con l’ENS. Dal 1994 è interprete del Tg1 LIS della Rai.

Simonetta Maragna , esperta di didattica specializzata rivolta agli alunni sordi, ha insegnato a lungo a Roma Tre e attualmente insegna alla Lumsa, Facoltà di Scienze della Formazione. Per molti anni è stata presidente del Cda dell’Istituto Statale dei Sordi di Roma. Collabora con l’ISTC CNR ed è autrice di numerosi volumi, tra cui Linguaggio e sordità (Il Mulino, 2006), L’assistente alla comunicazione (FrancoAngeli, 2007), La sordità (Hoepli, 2008), I diritti dei sordi (FrancoAngeli, 2012 edizione aggiornata).

Il contiene dell’opera:
Virginia Volterra, Presentazione
Introduzione
Maria Luisa Franchi, Simonetta Maragna, La figura dell’interprete
(L’interprete di LIS; Il ruolo dell’interprete; Bidirezionalità dell’interprete di LIS; Il registro)
Il processo formativo
( Maria Luisa Franchi, Anna Maria Peruzzi, L’evoluzione storica; Maria Luisa Franchi, L’organizzazione di un corso per interpreti: uno sguardo alla teoria; Maria Luisa Franchi, L’organizzazione di un corso per interpreti: modalità operative; Maria Luisa Franchi, Anna Maria Peruzzi, Il tirocinio: momento fondamentale; Rosanna Carboni, Il corso per interpreti di LIS dell’ENS sezione provinciale di Roma; Roberta Vasta, Tradurre e un po’ tradire: l’interprete di LIS, una professione di frontiera)
Silvia Del Vecchio , Maria Luisa Franchi, Giulia Petitta, Analisi dell’interpretazione
(La memoria: cenni teorici; Il ruolo delle memorie nel processo di interpretazione; Il modello di interpretariato di Dennis Cokely; Modalità dell’interpretazione: visualizzazione e riformulazione; La comprensione del testo; Il meccanismo della comprensione; L’intenzione comunicativa; La produzione del testo in L2; Il ruolo delle interferenze durante il processo di interpretazione)
Simonetta Maragna, Emanuela Cameracanna, L’evoluzione della lingua: Italiano e LIS a confronto
(La lingua cambia secondo il tempo; La lingua cambia secondo lo spazio; La lingua cambia secondo il mezzo e la classe sociale; La lingua cambia secondo il contesto; La lingua cambia secondo lo scopo e l’argomento; Il linguaggio figurato; I modi di dire)
Dimensione operativa e ambiti interpretativi
(Maria Luisa Franchi, Anna Maria Peruzzi, Interpretazione di trattativa e di conferenza; Maria Luisa Franchi, Dimensione operativa: la pianificazione logistica; Maria Luisa Franchi, Dimensione operativa: il team di lavoro; Maria Luisa Franchi, Gli aspetti linguistici; Maria Luisa Franchi , Simonetta Maragna, Roberta Vasta, L’interprete all’università; Maria Luisa Franchi, Marcello Cardarelli, L’interprete in tribunale; Silvia Del Vecchio, Maria Luisa Franchi, Interpretariato in televisione; Maria Cristina Cuccurullo, L’ambito artistico; Maria Luisa Franchi, Anna Maria Peruzzi, L’interprete e il medico; Silvia Del Vecchio, L’interprete e le nuove tecnologie; Riccardo Ferracuti, L’interprete sordo e l’interprete per sordo ciechi)
Bibliografia.

re156 – 22 gennaio 2013

PER SAPERE DI PIU’

Visualizza il Manuale InterpreteLIs in youtube

Silvestri Tommaso

_________________________________________________

«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it.
“Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità”, ideato, fondato e diretto da Franco Zatini

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag