Iscriviti: Feed RSS

Invalidità civile. Rilascio procedura

Invalidità civile – rilascio procedura INVER/ASL

Messaggio INPS n. 6556 del 19 aprile 2913. Con nota  del  25 febbraio 2013 è stato reso noto al Ministero del Lavoro e alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome l’imminente avvio della fase operativa che consentirà alle ASL di interagire con i sistemi informatici dell’istituto, semplificando il procedimento di gestione delle verifiche straordinarie e delle revisioni di invalidità civile.

Si comunica ora che la procedura informatica INVER è stata implementata con il rilascio della menzionata funzione per la gestione delle attività di verifica straordinaria.

Le aziende sanitarie potranno quindi ora consultare direttamente, tramite un normale collegamento ad Internet, gli elenchi dei soggetti che l’Istituto intende sottoporre a visita.

Qualora le ASL rilevino nei predetti elenchi la presenza di soggetti che esse intendono convocare in tempo utile rispetto alla data di revisione prestabilita, dovranno acquisire una domanda di revisione – utilizzando esclusivamente la procedura INVCIV2010 messa a disposizione dall’Istituto – e assegnare l’appuntamento per la visita sanitaria entro la scadenza programmata.

Conseguentemente l’Istituto non procederà alla prevista verifica straordinaria per le posizioni acquisite e calendarizzate nella procedura INVCIV2010 nei termini suindicati.

Le ASL, inoltre, utilizzando lo stesso applicativo rilasciato, potranno consultare tutti i verbali definitivi relativi all’attività di verifica straordinaria dell’Istituto.

In allegato si trasmette il manuale operativo per le funzioni di consultazione della procedura INVER.

Le Direzioni regionali dell’Istituto sono invitate a prestare la massima collaborazione segnalando eventuali richieste di chiarimenti sulla procedura in argomento o anomalie riscontrate dagli ambulatori Asl afferenti alla Regione.

Si fa infine presente che i medici e gli amministrativi ASL già autorizzati all’utilizzo della procedura INCIV2010 sono automaticamente abilitati anche alle nuove funzionalità di cui sopra.

Qualora le aziende sanitarie riscontrassero l’esigenza di estendere tale autorizzazione ad altre unità di personale medico e/o amministrativo dovranno seguire le modalità descritte nel messaggio n° 30342 del 30 dicembre 2009.

Il Direttore Generale  Nori  – nw057 – 30 aprile 2012

Visualizza il testo del rilascio procedura

«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it.
“Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità”, ideato, fondato e diretto da Franco Zatini