Iscriviti: Feed RSS

Comunicazione la Fede e le persone disabili nella Comunità.

La giornata di studio su catechesi e disabilità “Comunicazione la Fede. L’iniziazione cristiana con le persone disabili nelle comunità” il 24 marzo 2012. Introduzione all’incontro.
«Andate e annunciate il Vangelo ad ogni creatura» (Mc 16,15)

È con grande piacere che formulo a tutti voi un caloroso benvenuto a tutti voi a questa attesa Giornata di Studio ringraziando Mons. Crociata e Don G. Benzi per la fiducia accordatami.

Siamo in un anno particolare in cui ci attendono importanti appuntamenti: l’apertura dell’Anno della Fede, il Sinodo per la Nuova Evangelizzazione, i 50 anni dall’apertura del Concilio Vaticano II, i 20 anni del Catechismo della Chiesa Cattolica. Prendendo a prestito le parole della Novo Millennio Ineunte di Giovanni Paolo II, sembra proprio che sia giunta «l’ora di una nuova fantasia della carità» : e quale maggiore carità potremmo esercitare nei confronti del mondo contemporaneo se non quella della evangelizzazione? Il mandato del Cristo consegnato ai suoi discepoli risuona oggi più che mai: «Andate e annunciate il Vangelo ad ogni creatura» (Mc 16,15). I Vescovi italiani nel documento Educare alla vita buona del Vangelo per il decennio 2010-2020, sottolineano a più riprese come quella dell’educazione sia la vera sfida che attende la comunità cristiana in un tempo particolarmente assetato di verità e di carità…

Sr. Veronica Amata Donatello
Responsabile Settore catechesi persone disabili dell’Ufficio Catechistico Nazionale

Visualizza il testo della relazione

 nw074 – 2013

Foto: Suor Veronica Amata e P. Delci (Pentecoste 2013)

«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it.
“Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità”, ideato, fondato e diretto da Franco Zatini