Iscriviti: Feed RSS

San Biagio. Protettore della Voce

San Biagio. Protettore della Voce. Venerdì 3 Febbraio si celebra la festa di San Biagio(Sanctus Blasius), vescovo e martire, uno dei quattordici cosiddetti santi ausiliatori, ossia, quei santi invocati per la guarigione di mali particolari.

S. Biagio è protettore, dei suonatori di strumenti a fiato, degli otorinolaringoiatri, degli ammalati della gola e di tutti noi che abbiamo una gola, dei laringectomizzati, dei materassai, delle attività agricole e degli animali.

Il martire Biagio è ritenuto dalla tradizione vescovo della comunità di Sebaste in Armenia al tempo della “pax” costantiniana. Il suo martirio, avvenuto intorno al 316.

Nell’VIII secolo alcuni armeni portarono le reliquie a Maratea (Potenza), di cui è patrono e dove è sorta una basilica sul Monte San Biagio.

Avendo guarito miracolosamente un bimbo cui si era conficcata una lisca in gola, è invocato come protettore per i mali di quella parte del corpo. A quell’atto risale il rito della “benedizione della gola”, compiuto con due candele incrociate.
P. Vincenzo Di Blasio

PER SAPERE DI PIU’
San Biagio
____________________________________________________________________________
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag