Iscriviti: Feed RSS

Altro Spazio, il primo locale in Italia per sordo-ciechi

“Altro Spazio”, il primo locale in Italia per sordo-ciechi. Bologna, in via Polese: mappa tattile per orientarsi nel locale, menù è in braille e per le ordinazioni si può utilizzare il linguaggio dei segni o consegnare al cameriere un biglietto.

All’ingresso viene consegnata una mappa tattile per orientarsi nel locale e riconoscere le scale, la porta del bagno o trovare il pane e l’acqua.

Il menù è in braille e per le ordinazioni si può utilizzare il linguaggio dei segni o consegnare al cameriere un biglietto col nome del drink o della pietanza. E’ “Altro Spazio”, il primo locale in Italia interamente a misura di non vedenti e sordo-ciechi, ma aperto a tutte le persone. Su iniziativa dell’associazione Farm, inaugura nel pieno centro di Bologna, in via Polese, al posto di uno storico jazz club, a poco più di un anno dall’apertura del “Senza Nome” il bar gestito dai ragazzi sordi.

Come per il “Senza Nome”, l’obiettivo di “Altro Spazio” è quello di favorire l’integrazione, come spiega Barbara Verna, docente di Lis tattile, membro del Comitato chicchi della Lega del Filo d’oro, e membro del Consiglio europeo dei ciechi: “Questo è un progetto molto bello perché dà la possibilità di far sapere che i sordo-ciechi possono lavorare e realizzare qualcosa e gli dà la possibilità di uscire di casa, di integrarsi con le altre persone udenti e di comunicare con vari metodi”.

In Italia sono circa 10 mila i sordo-ciechi e per loro il dialogo con i normodotati e praticamente impossibile. All’interno del nuovo locale bolognese si potrà imparare il Lis o il linguaggio Malossi, proprio come si impara per la prima volta l’inglese o il francese.

La cucina a l’”Altro Spazio” sarà rigorosamente a base di prodotti di stagione e sono previsti abbonamenti a prezzi fissi e anche brunch personalizzati per chi vuole seguire una dieta equilibrata. I clienti potranno scrivere con tavolette braille, ascoltare audiolibri o giocare con scacchiere tattili.

Il ricco programma culturale prevede ogni settimana mostre d’arte tattili, esperienze sensoriali, rappresentazioni teatrali, seminari e serate di poesia. “Proponiamo un programma musicale che riprenderà la cultura jazz tipica di questo storico locale di Bologna – ha spiegato Nunzia Vannuccini, presidente dell’associazione Farm -. Una volta al mese avremo un artista internazionale jazzista e un artista internazionale sordo per cercare di dare loro visibilità dal momento che generalmente non vengono invitati e hanno difficoltà a partecipare a una realtà culturale”.
Fonte: ilrestodelcarlino.it (28 febbraio 2014) – nw042 (2014)

PER SAPERE DI PIU’
Bar Senza Nome
_______________________________________________
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it
“Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità”, ideato, fondato e diretto da Franco Zatini

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag