Iscriviti: Feed RSS

L’esenzione ticket ai titolari della Legge 381/70, sordi civili

L’esenzione ticket ai titolari della Legge 381/70 (sordi civili)Invalidità per sordità, il codice esenzione è C06.
La Legge italiana consente di non pagare il ticket relativo a farmaci e prestazioni sanitarie se colpiti da patologie che non consentono di lavorare.

Tra i codici che identificano l’esenzione dal ticket, quello relativo all’invalidità civile per sordità assoluta è il C06. Secondo la Legge italiana vengono considerate invalide civili le persone che, in seguito a malformazioni congenite o traumi, non posseggano o abbiano perso le capacità lavorative e relazionali. In generale, i codici di esenzione per invalidità vanno dal C01 al C06.

L’esenzione per sordità.
Il codice di invalidità C06 viene assegnato alla persone sorde. Con questo termine la Legge descrive i soggetti che hanno sviluppato la sordità prima della nascita o, comunque, prima di avere avuto il tempo di apprendere una lingua parlata. Questa categoria di pazienti è esentata dal pagamento del ticket sui farmaci di fascia A e delle somme dovute per l’esecuzione di visite ed esami specialistici.

Per saperne di più. Le persone che hanno diritto all’esenzione dal ticket, hanno ricevuto l’assegnazione del codice di invalidità C06 e hanno bisogno di maggiori informazioni, possono rivolgersi al proprio medico di famiglia. Questo è infatti in possesso della tabella completa delle prestazioni sanitarie e delle relative esenzioni derivanti dall’invalidità per sordità.
@gianlucacasponi. Fonte: bussolasanita.it

PER SAPERE DI PIU’
Ministero della Salute: esenzione tiket

Esenzioni agevolazioni servizi a favore dei sordi
_________________________________________________
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it
“Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità”, ideato, fondato e diretto da Franco Zatini

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag