Iscriviti: Feed RSS

L’ipoacusia nei bambini, sentire per crescere

La maggior parte dei bambini affetti da ipoacusia congenita soffre di disturbi dell’udito sin dalla nascita che sono potenzialmente identificabili e diagnosticabili mediante uno screening uditivo neonatale e infantile. Almeno la metà dei casi di sordità e ipoacusia è evitabile attraverso una prevenzione primaria. In caso contrario, essi possono implicare il ricorso ad un’amplificazione acustica o un impianto cocleare, sostenuti da una riabilitazione dell’udito e del linguaggio.
L’applicazione, la verifica e la convalida degli apparecchi acustici rappresentano una sfida e richiedono grandi competenze da parte dell’audiologo e del tecnico audioprotesista. L’intero processo deve essere sottoposto al controllo incrociato per assicurarsi che il bambino sia provvisto di un’adeguata amplificazione, in modo da ripristinare un’efficace capacità uditiva associandola ad una
riabilitazione idonea.
L’identificazione precoce e l’alta qualità dell’intervento terapeutico sono i mezzi più potenti che contribuiscono ad ottimizzare l’effetto della riabilitazione uditiva sullo sviluppo del linguaggio nei bambini affetti da sordità profonda congenita. L’uso di apparecchi acustici o di impianti cocleari sempre più sofisticati permette di contrastare la deprivazione della capacità uditiva attraverso un recupero funzionale e personalizzato dell’udito per uno sviluppo soddisfacente del linguaggio e della percezione del parlato in praticamente quasi tutti i casi di perdita uditiva nei bambini.
Lo scopo della seguente recensione è quello di fornire informazioni utili sulla perdita dell’udito nei bambini, la diagnosi e le possibili soluzioni, al fine di migliorare il loro futuro e la loro salute.
Gli autori
 
PER SAPERE DI PIU’
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it
“Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità”, ideato, fondato e diretto da Franco Zatini

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag