Iscriviti: Feed RSS

Progetto Amaranto per la socializzazione e la crescita relazionale delle persone sorde

Siamo lieti di comunicarvi che, grazie al co-finanziamento del Centro Ireos e del Pio Istituto dei Sordi, a breve riprenderanno le attività del suddetto progetto per la socializzazione e la crescita relazionale delle persone sorde. Tale progetto è rivolto a giovani adulti sordi, italiani e stranieri, che abbiano difficoltà relazionali e che non siano ancora riusciti, coerentemente con la loro età, ad inserirsi efficacemente in un contesto di rete sociale.
Il progetto ha l’obiettivo di accompagnare gli utenti nella crescita di una autonomia personale e relazionale, sostenendone l’identità, attraverso attività psicologiche volte a superare i blocchi emotivi che ostacolano la costruzione delle relazioni e consolidando le competenze necessarie alla costruzione della propria autonomia personale e attraverso attività culturali e ricreative che permettano agli utenti l’accessibilità alle proposte già esistenti sul territorio favorendo una partecipazione più attiva e inclusiva alla vita sociale.
Tutte le attività sono sostenute da incontri con i familiari al fine di accompagnare gli utenti nella crescita relazionale.
Quest’anno abbiamo modificato alcune attività per renderle più coerenti con le esigenze del gruppo che nel tempo ha accresciuto le proprie competenze relazionali mostrando una maggiore autonomia e capacità di auto-organizzazione.
Date le ricadute positive del lavoro svolto con i ragazzi, ci auguriamo di poter accogliere nuovi partecipanti al fine di poter offrire a più persone possibili questa opportunità che per gli utenti è del tutto gratuita.

progetto-amaranto-ireos-e-pio-istituto-sordi-milano

Per poter partecipare alle attività è necessario un colloquio conoscitivo che si può richiedere inviando una mail a info@ireos.net o telefonando ai seguenti numeri 02.42.22.553 / 347.24.31.738

Il calendario degli incontri previsti per questo autunno è il seguente:
Sabato 8 ottobre Attività in sede
Sabato 22 ottobre Attività sul territorio
Sabato 5 novembre Attività in sede
Sabato 19 novembre Attività sul territorio
Sabato 3 dicembre Attività in sede
Sabato 17 dicembre Attività sul territorio

Tutte le attività inizieranno alle ore 15 e termineranno alle ore 18. Il calendario del 2017 verrà comunicato in dicembre 2016.
Dott.ssa Raffaella Carchio Presidente del Centro Ireos

PER SAPERE DI PIU’
Pio Istituto Sordi di Milano
Centro Ireos Milano

storia-dei-sordi-di-franco-zatini
____________________________________________________________________________
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it
“Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità”, ideato, fondato e diretto da Franco Zatini

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag