Iscriviti: Feed RSS

Programma di azione biennale a favore dei sordi

Falabella (Fish),  “Non poteva rimanere ancora in un cassetto”

“Finalmente riprende l’iter di approvazione del ‘Programma di azione biennale per la promozione dei diritti e l’integrazione delle persone con disabilità’, licenziato dall’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità nel lontano ottobre 2016 e già trasmesso da mesi dal Ministero del lavoro alla Presidenza del Consiglio dei ministri”. Così Vincenzo Falabella, presidente della Fish (Federazione italiana per il superamento dell’handicap), commenta l’approvazione da parte del Consiglio dei ministri del “Programma di azione biennale”.

Il testo passa ora alla valutazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, per poi tornare in Consiglio dei ministri prima della firma del presidente della Repubblica. “Il ‘Programma di azione’ – osserva Falabella – è il risultato di due anni di lavoro, condiviso e dettagliato, su aspetti di particolare rilievo e delicatezza, dal riconoscimento della disabilità alla vita indipendente, dalla mobilità al diritto allo studio, dall’inclusione lavorativa alla tutela della salute”.

“Non poteva rimanere ancora in un cassetto”, evidenzia il presidente della Fish. “Ci auguriamo che dopo questo dovuto passaggio, i successivi atti siano molto celeri per restituire alle amministrazioni, alle Regioni, ai Ministeri, uno strumento essenziale nell’orientamento di politiche e servizi per la disabilità. Su questi passaggi – conclude Falabella – ovviamente Fish manterrà la consueta elevata attenzione”.
Fonte: agensir.it

Fish Federazione italiana per il superamento dell'handicap

Il Programma di azione biennale si articola in 8 linee di intervento:

  1. riconoscimento/certificazione della condizione di disabilità e valutazione multidimensionale finalizzata a sostenere il sistema di accesso e la progettazione personalizzata;
  2. politiche, servizi e modelli organizzativi per la vita indipendente e l’inclusione nella società;
  3. salute, diritto alla vita, abilitazione e riabilitazione;
  4. processi formativi e inclusione scolastica;
  5. lavoro e occupazione;
  6. promozione e attuazione dei principi di accessibilità e mobilità;
  7. cooperazione internazionale;
  8. sviluppo del sistema statistico e di reporting sull’attuazione delle politiche.

Programma di azione biennale a favore dei sordi

Disabilità: riprende l’iter del Programma di azione di Fish (Federazione italiana per il superamento dell’handicap)

È stato approvato in Consiglio dei Ministri il “Programma di Azione Biennale per la promozione dei diritti e l’integrazione delle persone con disabilità”. Il testo passa ora alla valutazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, per tornare poi in Consiglio dei Ministri prima della firma del Presidente della Repubblica.
«Finalmente riprende l’iter di approvazione di questo documento, licenziato dall’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità nel lontano ottobre scorso e già trasmesso da mesi dal Ministero del Lavoro alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il Programma di Azione è il risultato di due anni di lavoro, condiviso e dettagliato, su aspetti di particolare rilievo e delicatezza, dal riconoscimento della disabilità alla vita indipendente, dalla mobilità al diritto allo studio, dall’inclusione lavorativa alla tutela della salute. Non poteva rimanere ancora in un cassetto». Cosi commenta Vincenzo Falabella, presidente della FISH, la Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap.
E che la FISH tenesse particolarmente alla pubblicazione del Programma, quale condizione essenziale per la sua attuazione, appariva evidente nelle dichiarazioni, in crescendo, delle settimane scorse, non ultimo uno stringente editoriale nel sito Superando.it (FISH ne è l’editore) che denunciava e dettagliava l’incomprensibile ritardo.
«Ci auguriamo che dopo questo dovuto passaggio, i successivi atti siano molto celeri per restituire alle amministrazioni, alle regioni, ai ministeri, uno strumento essenziale nell’orientamento di politiche e servizi per la disabilità. Su questi passaggi, ovviamente, FISH manterrà la consueta elevata attenzione».

Nel frattempo si attende anche la ricostituzione dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, luogo strategicamente essenziale sia per il monitoraggio di quanto previsto nel Programma di Azione che per la declinazione di interventi congruenti.
Ma, al momento, manca ancora il decreto ministeriale di nomina.
Fonte: ilsole24ore.it

PER SAPERE DI PIU’

Programma di azione biennale

Ministero del Lavoro

Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag