Iscriviti: Feed RSS

Conte Paolo Taverna. Fondatore

140° Anniversario della morte del conte PAOLO TAVERNA

Il 22 febbraio 2018 cade il 140° Anniversario della morte del conte Paolo Taverna. Il conte Paolo Taverna fu il mecenate dal quale nacque nel 1854 il Pio Istituto Sordomuti poveri di campagna, il primo nome che assunse la nostra attuale Fondazione. Ci sembra doveroso ringraziare e ricordare l’uomo al quale si deve lo nascita e lo sviluppo dell’Istituto, che tanto bene ha fatto al servizio dei ragazzi sordi che provenivano da umili famiglie dell’area milanese.

Il conte Paolo Taverna rivestì un ruolo eminente nella città di Milano dagli anni ’30 alla fine degli anni ’70 dell’800, distinguendosi in particolare in attività di grande valore sociale, con specifica attenzione alle persone più fragili e bisognose della Milano di quell’epoca.

Paolo Taverna 1801-1878

L’incontro con don Eliseo Ghislandi prima e don Giulio Tarra poi, lo videro impegnato con passione alla creazione ed all’avvio del Pio Istituto Sordomuti poveri di campagna, contribuendo in prima persona con ingenti risorse e raccogliendone altre tra i nobili milanesi. Il modo migliore per “fare memoria” di quest’uomo è quello di continuare ancora oggi il suo impegno al servizio delle persone con disabilità uditiva, in forme nuove ed attuali, ma con lo stesso spirito e la stessa passione.

Il Consiglio di Amministrazione del Pio Istituto dei Sordi ha incaricato una giovane ricercatrice, Carlotta Frigerio (sotto la supervisione della Dott.sa Anna Debè dell’Università Cattolica del Sacro Cuore) di predisporre una pubblicazione sulla figura del conte Paolo Taverna. Il libro sarà disponibile entro poche settimane e verrà presentato in un pubblico incontro nei prossimi mesi. Sarà il primo di una serie di pubblicazioni destinate a ricordare le figure che hanno svolto un ruolo importante nella vita dell’Istituto. Per ricordare il conte Paolo Taverna e per rendergli omaggio sono allo studio anche altre iniziative, che verranno comunicate prossimamente.
Fonte: Fondazione Pio Istituto Sordi Milano

PER SAPERE DI PIU’

Fondazione Pio Istituto Sordi

1853 Pio Istituto Sordomuti Milano

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag