Iscriviti: Feed RSS

Apple propone nuove emoji per i disabili

L’azienda di Cupertino vuole far approvare alcuni pittogrammi pensati per meglio rappresentare le persone con disabilità
Con una proposta ufficiale depositata presso l’Unicode Consortium, l’organismo preposto all’approvazione di nuove emoji, Apple ha presentato alcuni nuovi pittogrammi pensati per le persone con varie tipologie di disabilità.

“Chiediamo l’aggiunta di queste emoji”, scrive Apple nel documento di presentazione , “per rappresentare meglio le persone disabili. Ad oggi le emoji forniscono un’ampia gamma di opzioni, ma potrebbero non rappresentare l’esperienza di chi ha una disabilità”.

Tra i nuovi pittogrammi ci sono due persone in sedia a rotelle, un non vedente con un bastone bianco (uomo e donna) e un cane guida, una gamba e un braccio prostetici, il gesto dell’indice alla guancia che indica la sordità della lingua dei segni americana. In tutto le nuove emoji sono 13 e diventano 45 in totale con l’inclusione delle diverse carnagioni.

Emojl per disabili

“Aggiungere pittogrammi che siano emblematici delle esperienze di vita degli utenti favorisce una cultura della diversità che sia inclusiva verso la disabilità”, spiegano da Apple. “Le emoji sono un linguaggio universale e uno strumento potente di comunicazione, così come una forma di espressione personale; possono essere utilizzate non solo per rappresentare l’esperienza del singolo individuo ma anche per mostrare supporto verso una persona cara”.

Il mese prossimo il comitato tecnico dell’Unicode consortium si incontrerà per deliberare sulle proposte di nuove emoji, incluse quelle indicate da Apple. Nel caso di un’approvazione questi pittogrammi verranno inclusi nella prossima versione dello standard, la cui pubblicazione ufficiale è prevista per il 2019.

Le nuove emoji per l’anno in corso sono già state approvate e inizieranno ad arrivare su iPhone e iPad (e su altre piattaforme) nei prossimi mesi.

Andrea Nepori. Fonte: lastampa.it

PER SAPERE DI PIU’

Nuove emoji per i disabili

Superlingua universale

Storia dei Sordi d'Italia Laboratorio sociale dei sordi italiani

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag