Iscriviti: Feed RSS

Volley Femminile sorde, italiane campionesse d’Europa

L’Italia trionfa agli Europei di volley femminile sorde. Le azzurre hanno sconfitto la Russia per 3-0 nella finale che è andata in scena al PalaPirastu di Cagliari. Per la prima volta nella storia la nostra nazionale sale sul gradino più alto del podio con le ragazze guidate da Alessandra Campedelli che si sono rese protagoniste di un campionato perfetto: sono riuscite a perdere soltanto un set, nella partita inaugurale contro la Polonia. Soddisfattissima la coach, che ha detto: “Ho chiesto alle ragazze due cose: prestare attenzione fino all’ultimo punto e avere coraggio. Hanno avuto la pazienza di aspettare, hanno scelto i momenti giusti in cui si potevano fare dei break e i momenti in cui stare in attesa. Sono state bravissime a lavorare in campo e giocare fino alla fine. E’ stato un 3-0 tondo non perché fosse una partita facile, ma perché siamo state bravissime noi.
Abbiamo neutralizzato un avversario incredibile con caratteristiche fisiche importanti e con un’esperienza nel giocare le finali molto maggiore della nostra. Brave”.

Volley femminile campione europa

Giornata storica
“Una giornata meravigliosa quella di oggi, perché è la prima volta che la nostra nazionale femminile conquista l’oro nella pallavolo” ha commentato il presidente della Federazione Sport Sordi Italia, Guido Zanecchia, che ha proseguito: “Non è stato un percorso facile, anche se abbiamo sempre vinto in maniera netta. Siamo state più forti, abbiamo lavorato bene e i miei complimenti vanno a tutte le atlete e allo staff, a tutti quelli che hanno lavorato perché ognuno ha il suo merito in questa bella vittoria. Un risultato importante anche per il futuro. Speriamo di trovare sempre più atlete, di avere squadre sempre più forti ma l’oro vinto oggi significa che stiamo lavorando bene”.

“Un’emozione indescrivibile”
Claudia Gennaro, palleggiatrice della Nazionale ha commentato la vittoria: “Ho aspettato dodici anni per conquistare questa medaglia d’oro.
Oggi abbiamo dimostrato che siamo una bellissima squadra, abbiamo giocato molto bene dall’inizio alla fine. Abbiamo seguito quello che ci ha detto Alessandra, la nostra allenatrice, e siamo riuscite a vincere questa medaglia che è una cosa immensa“.
Fonte: notizie.it

PER SAPERE DI PIU’

Sport dei Sordi Italiani

Sport dei Sordi Italiani

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag