Iscriviti: Feed RSS

Ricordo di don Gianpiero Gabardi

Il ricordo di don Gianpiero Gabardi, l’apostolo ed educatore dei sordi, molto amato dai sordi lombardi, e la sua dipartita avvenuta il 28 ottobre all’età di 98 anni.
Ecco l’annuncio breve ma essenziale dalla Diocesi di Milano.

“Ieri, 27 ottobre, è morto don Gianpiero Gabardi. Nato a Cassano Magnago (Va) il 19 gennaio 1921. Ordinato sacerdote nel Duomo di Milano il 3/6/1944.

– Dal 1944 al 1946 Vicario parrocchiale a Veniano

– Dal 1946 al 2013 Vice Rettore del Pio Istituto dei Sordi di Milano

– Dal 1997 al 2013 Residente a Milano – Casa del Clero “San Tomaso”

– Dal 2013 Residente a Gorla Minore – Fondazione Giovanni Raimondi”

Di seguito il messaggio dell’Arcivescovo di Milano Mons. Mario Delpini per il funerale di don Gianpiero Gabardi.

Messaggio Arcivescovo di Milano per il funerale di don Giampiero Gabardi

RICORDO
La Festa per i 97 anni di Don Giampiero Gabardi avvenuta il 4 febbraio 2018.
di Associazione Sordi Legnano 

È un compleanno molto significativo, che non si poteva lasciar cadere: don Gianpiero ha compiuto 97 anni e i suoi ex alunni hanno voluto festeggiarlo degnamente. Eravamo una trentina di sordi, provenienti da Milano e da tutta la Provincia: si siamo recati a Prospiano di Gorla Minore in provincia di Varese, dove questo prete è ospite di una struttura di accoglienza. Il nostro don Gianpiero fatica a camminare, ma è ancora straordinariamente lucido e anche con una buona memoria, tanto che ha riconosciuto ciascuno, chiedendo notizie anche delle nostre famiglie. Ha concelebrato la Messa parrocchiale con don Luigi e insieme alla comunità abbiamo ringraziato il Signore per il dono dei lunghi anni che don Gianpiero ha vissuto al Pio Istituto Sordi di Milano, pregando per lui e per tutti i non udenti. La sua è stata una esperienza particolare perché il suo servizio sacerdotale si è svolto per tutta la sua vita sacerdotale a servizio dei ragazzi sordi. L’Associazione Sordi dell’Alto milanese ha organizzato poi un pranzo con tanto di torta di compleanno: è stato un momento conviviale che ci ha permesso di ricordare gli anni passati con don Gianpiero nel collegio di via Prinetti. Al termine ci siamo dati appuntamento per il prossimo anno, quando don Gianpiero celebrerà il settantacinquesimo anniversario di Consacrazione Sacerdotale e l’inizio del suo servizio pastorale per i piccoli non udenti.
Don Luigi Poretti

PER SAPERE DI PIU’
Don Gianpiero Gabardi

Fondazione Pio Istituto Sordi Milano

Comune di Cassano Magnago

storiadeisordi.it 1