Iscriviti: Feed RSS

Organizzazione Mondiale del Lavoro – 100 anni

La struttura de “International Labour Organization”, che é un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite (ONU), che fu fondata nel 1919 per promuovere la giustizia sociale e il lavoro dignitoso.

Infatti negli anni cinquanta  la Federazione Mondiale dei Sordi a Roma,  presso l’Ente Nazionale Sordi, ebbe più volte i contatti con la struttura ILO per garantire “la capacità del lavoro” da parte dei sordomuti di quel tempo. Comunque l’ENS é riuscito ad ottenere la Legge dello Stato n. 308/58 sull’assunzione obbligatoria al lavoro, quindi la prima ed unica Legge dello Stato rispetto alle altre categorie protette.

Questa Legge (308/58) ha dato oltre 10 mila sordi assunti al lavoro presso le strutture pubbliche e le aziende private di grandi dimensioni.
La storia dei sordi non lo dimentica. E’ indispensabile, però, di far il progetto del seminario per conoscere al meglio il lavoro dei sordi  e le sue storie normative in tre tempi (308/58, 482/68 e 68/99) per capire al meglio la situazione lavorativa dei sordi.

Comunque ecco il programma degli eventi del primo centenario dell’organizzazione mondiale del lavoro 1919-2010.

L’iniziativa del Centenario dell’ILO per il futuro del lavoro

Il mondo del lavoro è sottoposto ad un processo di grandi cambiamenti che avvengono ad una velocità tale da trasformare il lavoro come mai prima d’ora. I fattori che intervengono ad influenzare queste trasformazioni sono molti: la globalizzazione e l’internazionalizzazione dei mercati, le tendenze demografiche, le innovazioni tecnologiche e i cambiamenti climatici sono solo alcuni dei fattori chiave del cambiamento

L’ILO, al fine di comprendere e rispondere efficacemente a questi cambiamenti e far avanzare l’obiettivo della giustizia sociale, ha dato impulso ad un’iniziativa dedicata al “futuro del lavoro”, come una delle sette iniziative per il suo centenario. L’iniziativa si rivolge universalmente a tutti i costituenti tripartiti dell’ILO ma anche al mondo accademico e agli altri attori coinvolti nei processi di grandi cambiamenti.

Leggi tutto

PER SAPERE DI PIU’
Sito ufficiale ILO Italia

Sito ILO Inglese

Ilo International Labour Organization