Iscriviti: Feed RSS

JobLab. Le condizioni di lavoro delle persone con disabilità

Usciamo dal consueto perimetro di comunicazione di HandyLex.org per sostenere e chiedere il sostegno ad un’iniziativa che riguarda il lavoro e le persone con disabilità. Conoscere il fenomeno, disporre di dati attendibili e raccolti con metodo, significa poter avanzare proposte e richieste anche scientificamente sostenibili.
Per questo chiediamo aiuto alle persone con disabilità che lavorano ma anche a qualsiasi organizzazione possa promuovere la raccolta di dati proposta dal progetto JobLab.
JobLab è il nome breve di un progetto della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (FISH). Quello completo e significativo è JobLab – Laboratori, percorsi e comunità di pratica per l’occupabilità e l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità.

Fra le altre attività JobLab ha avviato un’indagine campionaria per conoscere le reali condizioni di lavoro e delle pari opportunità delle persone con disabilità. I lavoratori con disabilità possono collaborare a questa ricerca compilando un semplice questionario online. In collaborazione con IREF – Istituto di Ricerche Educative e Formative.
Come lavora una persona con disabilità? Quali sono le sue condizioni di vita? Che difficoltà incontra sul posto di lavoro? Quali opportunità e quali ostacoli per il suo avanzamento in carriera? JobLab tenta di indagare il fenomeno in modo approfondito e con tutti i crismi della ricerca sociale. Se sei un lavoratore con disabilità puoi aiutare la ricerca compilando e diffondendo il questionario che è stato predisposto in linea all’indirizzo:
https://it.surveymonkey.com/r/Joblab-QualitadelLavoro

Carlo Giacobini

JobLab arriva a Verona: 6 marzo 2020
Arriva il quinto evento territoriale di formazione e animazione promosso da JobLab: Verona, 6 marzo 2020. JobLab è il nome breve di un progetto della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (FISH). Quello completo e significativo è JobLab – Laboratori, percorsi e comunità di pratica per l’occupabilità e l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità. Il progetto è stato riconosciuto meritevole di finanziamento dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali attraverso lo specifico Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore.

Negli incontri promossi da JobLab si affrontano diversi argomenti che afferiscono all’inclusione lavorativa e all’occupabilità di persone con differenti disabilità. Lo si è già fatto a Milano, Torino, Terni, Roma con buona partecipazione di operatori sociali, di referenti e quadri associativi e, in qualche caso, anche con dirigenti dei servizi per l’impiego.

A Verona si è scelto un argomento particolare, quello delle soluzioni organizzative che possono migliorare concretamente l’inclusione lavorativa: su disability manager e accomodamenti ragionevoli faranno perno per gli approfondimenti e l’animazione Cristina Ribul Moro (Medialabor srl) e Silvia Stefanovichj (CISL Nazionale), supportate e affiancate dagli esperti della FISH Veneto.

L’incontro, che si tiene presso l’Auditorium del Centro Polifunzionale Don Calabria (Via San Marco, 121 – Verona), è sottotitolato, aperto a tutti ed è gratuito ma per una maggiore qualità logistica è necessario registrarsi via email entro il 28 febbraio all’indirizzo inclusionedisabili@centrodoncalabria.it

Scarica la locandina dell’evento di Verona (pdf)

Collabora all’Indagine sulla qualità del lavoro per le persone con disabilità: https://it.surveymonkey.com/r/Joblab-QualitadelLavoro

“JobLab – Laboratori, percorsi e comunità di pratica per l’occupabilità e l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità” è un progetto della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Avviso n.1/2017

PER SAPERE DI PIU’

Ministero Lavoro e Politiche sociali

Handylex

storiadeisordi.it 1