Iscriviti: Feed RSS

Monaci benedettini sordi Effathà

Il Capitolo VI della regola benedettina tratta del silenzio, raccomandando moderazione nell’uso della parola, ma non proibisce la conversazione quando è utile o necessaria. Molti benedettini usano anche comunicare con i gesti. Soprattutto per non disturbare la lettura, durante i pasti vige la regola del silenzio per cui ci si può esprimere solo a gesti.

San Mauro (512 – 584) abate benedettino e successore di San Benedetto nel passato è stato considerato protettore dei sordi come lo è attualmente, specie in Gran Bretagna, san Giovanni di Beverley (morto nel 721) per aver insegnato a parlare a un sordomuto.

Monaco benedettino fu pure Beda il Venerabile (673 – 735) autore della Historia ecclesiastica gentis Anglorum (Storia ecclesiastica del popolo degli Inglesi). Estese i suoi studi e le sue ricerche sull’antica chironomia e i sistemi di mimica, di dattilologia e di alfabeti manuali nel suo libro De loquela per gestumdigitorum. Scrisse pure la vita di S. Giovanni di Beverley, suo maestro.

È da notare che benedettino fu anche, lo spagnolo Pedro Ponce de Leon (1520-1584), il primo grande educatore dei sordomuti.

Superati pregiudizi religiosi, nella Chiesa non sono mancati via via sacerdoti sordi (cento anni fa, nel 1921, a Bordeaux veniva consacrato sacerdote Giovanni Maria La Fonta) e sordi e sorde con i voti religiosi o aggregati alle comunità religiose, come gli Oblati della Piccola Missione per i Sordomuti.

Oggi sono sordi pure i monaci della comunità spagnola Benedettini EFFATHÀ (Huelva-Spagna), fondata nel 2005 dal trappista sordo P. Juanjo Santos. Essi vogliono seguire Gesù Cristo e il suo Vangelo vivendo la vita monastica secondo la regola di San Benedetto.

Monaci Benedettini Sordi Effathà

Questi monaci si dedicano alla preghiera in comune e con il linguaggio dei segni, per lodare la Santissima Trinità nella sua infinita misericordia.

Con ubbidienza svolgono anche attività lavorativa nel frutteto, nella fattoria, nella stampa e in altri laboratori, in base alla capacità di ognuno.

Non trascurano naturalmente la formazione spirituale.

Vivono in un ambiente di silenzio e di povertà, ma anche di gioia e di fraterna amicizia.

I monaci di Effathà pregano e lavorano per l’evangelizzazione dei sordi, magari utilizzando in vario modo il web e i social media. Dicono: “I sordi cristiani debbono evangelizzare”. Fanno ospitalità e sono aperti anche agli udenti che vogliono far parte della loro comunità.
P. Vincenzo Di Blasio

PER SAPERE DI PIU’
Sito Monjes de Effathà

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag