Iscriviti: Feed RSS

INPS. QR-Code

QR-Code dell’Inps per le persone con disabilità Il servizio che attesta lo status di invalido direttamente dal tuo smartphone

Cos’è
Il QR-Code dell’Invalidità civile è un nuovo servizio dell’Inps che consente di attestare lo status di invalido direttamente dal proprio smartphone o tablet, senza bisogno di avere con sé il verbale sanitario.
Il QR-Code è un particolare codice a matrice, oggi molto diffuso, in grado di memorizzare informazioni leggibili e interpretabili da dispositivi mobili. Inoltre, garantisce informazioni sempre attendibili perché associato all’interessato e non a uno specifico verbale ed è dinamicamente aggiornato a seguito di verbali definitivi di prima istanza, di aggravamento, di revisione, di verifica straordinaria, di autotutela.
Può essere letto attraverso applicazioni comunemente presenti su qualsiasi dispositivo.

A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutte le persone con giudizio sanitario definitivo negli archivi Inps di invalidità civile, che abbiano esigenza di attestare lo stato di invalidità per avere accesso ad agevolazioni, esenzioni e sconti previsti per legge da parte di enti pubblici (Agenzia delle Entrate, Regioni, Comuni) e soggetti privati.

Come ottenerlo
Per ottenere il QR-Code è disponibile il servizio online Generazione QR-Code invalidi civili per attestazione status sul sito www.inps.it, cui si accede con le credenziali PIN, SPID, CNS o CIE (dal 1° ottobre 2020 l’Inps non rilascia più il codice PIN).
Nella home page del servizio è presente una nota informativa che descrive le modalità e i criteri di fruizione del servizio stesso.

PER SAPERE DI PIU’ 
QR Code INPS
Opuscolo pdf

_______________________________________________________

«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)

«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)

«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (Vittorio Ieralla)

Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a:

info@storiadeisordi.it

“Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità”, ideato, fondato e diretto da Franco Zatini