Iscriviti: Feed RSS

Anno XII – Dal 1° gennaio al 30 aprile 1999 – n.32.

Segnalazioni bibliografiche

* Istituto “Filippo Smaldone” – Salerno, in La scuola specializzata per sordi. Strumenti, strategie, strutture. Atti del XLIII Convegno AIES 1997, Siena, Ed.Cantagalli, 1998, p.166.

* Centro scolastico “Filippo Smaldone” – Carbonara (Bari) , in La scuola specializzata per sordi. Strumenti, strategie, strutture. Atti del XLIII Convegno AIES 1997, Siena, Ed.Cantagalli, 1998, pp.168-169.

AA.VV. La scuola specializzata per sordi. Strumenti – strategie – strutture. Atti del XLII Convegno Nazionale di aggiornamento. 1997. Siena, Ed.Cantagalli, pp.382.

Amatucci Luciano. L’istruzione dei sordi, in La scuola specializzata per sordi. Strumenti, strategie, strutture. Atti del XLIII Convegno AIES 1997, Siena, Ed.Cantagalli, 1998, pp.202-295.

Ambrossetti U., De Leo G. Aspetti normativi, prescrittivi, etici, medico-legali in tema di impianto cocleare, in L’impianto cocleare in età pediatrica, Milano, Masson Editore, 1997, pp. 33-46.

Ambrossetti U., De Filippis A. I sussidi vibrotattili,  in L’impianto cocleare in età pediatrica, Milano, Masson Editore, 1997, pp. 47-58.

Amelotti Andrea. Il PEI per gli alunni in situazione di handicap: Tappe procedimentali alla luce del recente Atto di indirizzo e coordinamento, DPR 24.2.1994, in L’Educazione dei Sordi a cura di A. di Biase, Genova, 1997, pp. 271-278.

Arslan E., Genovese E., Orzan E., Turrini M. Gli impianti cocleari in I Care, Firenze, 1998, n.2, apr-giu., pp. 42-48.

Bauer H., Pascher W. Le ipoacusici infantili su base non organica in I Care, Firenze, 1998, n.3, lug-set., pp. 74-76.

Bellini Annalisa, Guidetti Angela. Strategie organizzative e di proposta, in La scuola specializzata per sordi. Strumenti, strategie, strutture. Atti del XLIII Convegno AIES 1997, Siena, Ed.Cantagalli, 1998, pp. 96-105.

Bellotti A., Carozza E., Fucci M.R., Petriglia M.G., Miletto R. Sul fare per imparare a pensare: proposta clinica, in I Care, Firenze, 1998, n.4, ott-dic., pp.113-116.

Benini G., Severino M., Monechi V. Situazione uditiva in soggetti non esposti a rumore professionale e correlazione con il colore degli occhi in I Care, Firenze, 1998, n.4, ott-dic., pp.121-123.

Bennati Marino. Evoluzione storica della legislazione scolastica in favore dei sordi, in La scuola specializzata per sordi. Strumenti, strategie, strutture. Atti del XLIII Convegno AIES 1997, Siena, Ed.Cantagalli, 1998, pp. 15-22.

Bennati Marino. Attività svolte dall’Associazione Italiana degli Educatori dei Sordi nel triennio 1994/1997, in La scuola specializzata per sordi. Strumenti, strategie, strutture. Atti del XLIII Convegno AIES 1997, Siena, Ed.Cantagalli, 1998, pp.72-76..

Bennati Marino. La politica scolastica dell’A.I.E.S., in La scuola specializzata per sordi. Strumenti, strategie, strutture. Atti del XLIII Convegno AIES 1997, Siena, Ed.Cantagalli, 1998, pp.190-191.

Bertone Gianluca. Si vola!. Storia dell’Ente Nazionale Sordomuti della provincia di Salerno. Salerno, Tip. Jannone, 1998, pp.120.

Biscaro Bartolomeo. La scuola specializzata per sordi: la specializzazione dei docenti, in La scuola specializzata per sordi. Strumenti, strategie, strutture. Atti del XLIII Convegno AIES 1997, Siena, Ed.Cantagalli, 1998, pp.23-30.

Bove Luigi. C’era una volta l’A.N.S.O. (Associazione Nazionale Sordi Odontotecnici, n.d.r.). Odondotecnici sordi. Ritorno al passato, in Voci Silenzi Pensieri, Roma, 1998, n.67, dicembre, pp.22-23.

Breda Maria Grazia, Santanera Francesco. Perché ridefinire il problema handicap, Cap. I,  in Handicap: oltre la legge quadro. Riflessioni e proposte, Torino, UTET, 1995, pp.5-16.

Breda Maria Grazia, Santanera Francesco. La prevenzione, Cap. VI, in Handicap: oltre la legge quadro. Riflessioni e proposte, Torino, UTET, 1995, pp.49-55.

Breda Maria Grazia, Santanera Francesco. L’istituto e la cultura dell’esclusione, Cap. VII, in Handicap: oltre la legge quadro. Riflessioni e proposte, Torino, UTET, 1995, pp.56-66.

Breda Maria Grazia. Santanera Francesco. Autonomia e lavoro, Cap. XII, in Handicap: oltre la legge quadro. Riflessioni e proposte, Torino, UTET, 1995, pp.121-137.

Brozzi G., Linda C., Mazzocchi R. Il logopedista oggi: indagine su una professione, in I Care, Firenze, 1998, n.2, apr-giu., pp. 60-61.

Bruno C., Viano V., Schindler O., Peloso A. L’afasia in età evolutiva, in I Care, Firenze, 1998, n.3, lug-set., pp. 80-85.

Buffi Caterina. Musicoterapia è … in L’Opera di F.Smaldone, Roma, 1998, n.4, ott-dic., pp.30-31.

Burgio F., Basso A. La riabilitazione dell’afasia: l’approccio della riabilitazione cognitiva, in I Care, Firenze, 1998, n.4, ott-dic., pp.110-112.

Burgio F., Basso A. Classificazione delle afasie, in I Care, Firenze, 1998, n.2, apr-giu., pp. 74-76.

Calabrese Italia. Il sordo non si vede?, in La scuola specializzata per sordi. Strumenti, strategie, strutture. Atti del XLIII Convegno AIES 1997, Siena, Ed.Cantagalli, 1998, pp.186-187.

Calabrese Italia. Contributo alla definizione di strategie educative per bambini sordi multiproblematici, in La scuola specializzata per sordi. Strumenti, strategie, strutture. Atti del XLIII Convegno AIES 1997, Siena, Ed.Cantagalli, 1998, pp.260-267.

Caleca Vincenzo, Patinella Loredana, Messina Aldo. Da Istituto per Sordi ad Istituto di Sordi, in Aies Notizie, Siena, 1998, n.4, pp.11-14.

Carraro Arianna. Flow-chart e didattica del sordo in L’Educazione dei Sordi, Siena, 1998, 4° trim., pp.266-273.

Carravieri E., Dornini C., Nadella Noja A. Sperimentazione P.A.S. su adolescenti sordi preverbali in I Care, Firenze, 1998, n.2, apr-giu., pp. 52-53.

Caruso Cetty. Multimedialità a piene mani, in La Voce della Sicilia silenziosa, Palermo, 1998, n.4, aprile, pp.13-14.

Chiarezza Giuseppe Augusto. Quali prospettive per la scuola specializzata per sordi, in La scuola specializzata per sordi. Strumenti, strategie, strutture. Atti del XLIII Convegno AIES 1997, Siena, Ed.Cantagalli, 1998, pp.200-201.

Chute P.M. La gestione dell’iter educativo nei bambini con impianto coclerare, in I Care, Firenze, 1998, n.2, apr-giu, pp.62-66.

Cimino Enrico (a cura di). Premessa su “La mimica degli antichi investigata nel gestire napoletano” di Andrea De Jorio (Napoli, 1832), in L’Educazione dei Sordi, Siena, 1998, 4° trim., pp.298-305.

Coltella Cesare, Di Tullio Francesco. Tecnologie multimediali e testo scritto con LIS, in La scuola specializzata per sordi. Strumenti, strategie, strutture. Atti del XLIII Convegno AIES 1997, Siena, Ed.Cantagalli, 1998, pp. 111-142.

Corrado Prisca. L’insegnamento della religione con soggetti non udenti (continuazione) in L’Opera di F.Smaldone, Roma, 1998, n.4, ott-dic, pp.18-21 (vedi La Luce del Silenzio n. 31, pag. 4, 2°par.).

Cremaschi Trovesi Giulia. L’identità del musico terapia, in Babele . Verso uno scambio comunicativo, Repubblica di San Marino, 1998,n.10, set-dic., pp.75-77.

Crisante Giusy. La mia esperienza nella scuola media superiore insieme agli , in La scuola specializzata per sordi. Strumenti, strategie, strutture. Atti del XLIII Convegno AIES 1997, Siena, Ed.Cantagalli, 1998, pp.285-286..

Cufaro Tonino. La funzione dell’unità didattica per lo sviluppo culturale e l’integrazione sociale, in La scuola specializzata per sordi. Strumenti, strategie, strutture. Atti del XLIII Convegno AIES 1997, Siena, Ed.Cantagalli, 1998, pp.245.255.

Cufaro Tonino. L’unità didattica su “I promessi sposi” (appendice), , in La scuola specializzata per sordi. Strumenti, strategie, strutture. Atti del XLIII Convegno AIES 1997, Siena, Ed.Cantagalli, 1998, pp.303-365..

De Filippis Cippone Adriana. Figura e compiti del logopedista (cap.1), Significato del gruppo di formazione con lo psicoanalista (cap.2) in Nuovo Manuale di Logopedia, Trento, Erickson, 1998, pp. 17-30.

De Filippis Cippone Adriana. Sviluppo del linguaggio (cap.3); Ritardo evolutivo semplice del linguaggio (cap.4) in Nuovo Manuale di Logopedia, Trento, Erickson, 1998, pp.31-54.

De Filippis Cippone Adriana. La privazione sonora, in L’impianto cocleare in età pediatrica, Milano, Masson Editore, 1997, pp. 19-22.

De Filippis Cippone Adriana. La diagnosi e la protesizzazione precoci, in L’impianto cocleare in età pediatrica, Milano, Masson Editore, 1997, pp. 23-25.

De Filippis Cippone Adriana. I limiti della protesi acustica: quando l’impianto cocleare?, in L’impianto cocleare in età pediatrica, Milano, Masson Editore, 1997, pp. 29-32.

De Filippis A., Pizzo R.G., Garotta M.. La famiglia del soggetto sordo, in L’impianto cocleare in età pediatrica, Milano, Masson Editore, 1997, pp. 25-28.

De Giulio Nello. Le tecnologie ad induzione magnetica per l’accesso alla comunicazione: caratteristiche e potenzialità, in La scuola specializzata per sordi. Strumenti, strategie, strutture. Atti del XLIII Convegno AIES 1997, Siena, Ed.Cantagalli, 1998, pp.55-64.

Delaporte Yve. Le relazioni sociali tra alunni sordi in Francia (1930-1980), in L’Educazione dei Sordi, Siena, 1998, n.4, 4° trim., pp.247-265.

Del Bo L., Fagnani E. Regolazione dell’impianto cocleare nel paziente in età infantile (cap.13), in L’impianto cocleare in età pediatrica, Milano, Masson Editore, 1997, pp.123-128

De Leo G., Ambrossetti U. Aspetti normativi, prescrittivi, etici, medico-legali in tema di impianto cocleare, in L’impianto cocleare in età pediatrica, Milano, Masson Editore, 1997, pp. 33-46.

De Jorio Andrea. La mimica degli antichi investigata nel gestire napoletano (Napoli, 1832), premessa a cura di Enrico Cimino, in L’Educazione dei Sordi, Siena, 1998, 4° trim, pp.298-305.

Di Blasio Vincenzo. La comunicazione globale per l’autorealizzazione del sordo. Cronaca del XXXXIV Convegno dell’Associazione Italiana degli Educatori dei Sordi, in L’Opera di F.Smaldone, Roma, 1998, n.4, ott-dic., pp.26-28.

Di Blasio Vincenzo. La scuola specializzata per sordi: equipaggiamento diagnostico-didattico, in La scuola specializzata per sordi. Strumenti, strategie, strutture. Atti del XLIII Convegno AIES 1997, Siena, Ed.Cantagalli, 1998, pp.31-45.

Di Blasio Vincenzo, Franceschini Anna Rosa. L’intervento precoce ed educazione prescolastica. La situazione in Italia (appendice) , in La scuola specializzata per sordi. Strumenti, strategie, strutture. Atti del XLIII Convegno AIES 1997, Siena, Ed.Cantagalli, 1998, pp.366-380.

Di Renzo Magda, Santoro Suzanne. Il movimento nel disegno dei bambini sordi, in Babele.Verso uno scambio comunicativo. Repubblica di San Marino, 1998, n.10, set.-dic., pp.4-7.

Di Tullio Francesco, Coltella Cesare. Tecnologie multimediali e testo scritto con LIS, in La scuola specializzata per sordi. Strumenti, strategie, strutture. Atti del XLIII Convegno AIES 1997, Siena, Ed.Cantagalli, 1998, pp. 111-142.

Di Tullio Francesco. La scuola specializzata per sordi: una strategia a lungo respiro per l’utilizzo delle tecnologie multimediali, con il supporto della rielaborazione del testo scritto secondo modelli linguistici vicini alla LIS, in La scuola specializzata per sordi. Strumenti, strategie, strutture. Atti del XLIII Convegno AIES 1997, Siena, Ed.Cantagalli, 1998, pp. 152-159.

Fabris Antonio. La drammatizzazione strumento di apprendimento e di formazione della personalità per un migliore inserimento del sordo nella società, in La scuola specializzata per sordi. Strumenti, strategie, strutture. Atti del XLIII Convegno AIES 1997, Siena, Ed.Cantagalli, 1998, pp.46-49.

Fagnani E. Test di selezione preimpianto (cap.11): i test elettrofisiologici, in L’impianto cocleare in età pediatrica, Milano, Masson Editore, 1997, pp.69-70

Fagnani E., Del Bo L.  Regolazione dell’impianto cocleare nel paziente in età infantile (cap.13), in L’impianto cocleare in età pediatrica, Milano, Masson Editore, 1997, pp.123-128.

Franceschini Anna Rosa, Di Blasio Vincenzo. L’intervento precoce ed educazione prescolastica. La situazione in Italia (appendice) , in La scuola specializzata per sordi. Strumenti, strategie, strutture. Atti del XLIII Convegno AIES 1997, Siena, Ed.Cantagalli, 1998, pp.366-380.

Garotta M., Pizzo R.G. Neuroplasticità e disorganizzazione neurofunzionale, in L’impianto cocleare in età pediatrica, Milano, Masson Editore, 1997, pp. 3-8.

Garotta M., Pizzo R.G. Sviluppo cognitivo del soggetto sordo, in L’impianto cocleare in età pediatrica, Milano, Masson Editore, 1997, pp. 9-18.

Garotta M., Pizzo R.G. Test di selezione preimpianto (cap.11): valutazione neuropsichiatrica, in L’impianto cocleare in età pediatrica, Milano, Masson Editore, 1997, pp. 91-95.

Garotta M., Pizzo R.G. Follow-up (Cap.18): i follow-up periodici neuropsichiatrici, in L’impianto cocleare in età pediatrica, Milano, Masson Editore, 1997, p. 169.

Garotta M., Pizzo R.G. Riabilitazione neuropsicologica del paziente impiantato Cap.20), in L’impianto cocleare in età pediatrica, Milano, Masson Editore, 1997, pp. 367-370.

Garotta M., Pizzo R.G., De Filippis A. La famiglia del soggetto sordo, in L’impianto cocleare in età pediatrica, Milano, Masson Editore, 1997, pp. 25-28.

Gerundo Emanuela. Istituto “Filippo Smaldone” di Napoli. Scuola speciale materna, elementare e media (statale sez. staccata).  Scuola media statale: sezione speciale staccata presso l’Istituto “Filippo Smaldone” di Napoli, in , in La scuola specializzata per sordi. Strumenti, strategie, strutture. Atti del XLIII Convegno AIES 1997, Siena, Ed.Cantagalli, 1998, pp.160-164.

Giordano Mariangela. Progetto Logo, in La scuola specializzata per sordi. Strumenti, strategie, strutture. Atti del XLIII Convegno AIES 1997, Siena, Ed.Cantagalli, 1998, pp. 143-145.

Greco Alfredo. L’importanza della struttura per la realizzazione del progetto educativo, in La scuola specializzata per sordi. Strumenti, strategie, strutture. Atti del XLIII Convegno AIES 1997, Siena, Ed.Cantagalli, 1998, pp.213-226.

Gruppo sportivo ENS Lucca. 40 anni della fondazione del Gruppo Sportivo ENS Lucca. Lucca, Tip.proprio, 1998, pp.48.

Guidetti Angela, Bellini Annalisa. Strategie organizzative e di proposta, in La scuola specializzata per sordi. Strumenti, strategie, strutture. Atti del XLIII Convegno AIES 1997, Siena, Ed.Cantagalli, 1998, pp. 96-105.

Ieralla Fabris Maria Livia. Paidocrazia ovvero il potere dei bambini, Conegliano (TV), 1998, Tip. Arti Grafiche, pp.60

Lagati Salvatore (a cura di). “Porre dei limiti è stato molto duro”; “Canticchia lallandole tutte le melodie che ascolta”; “La musicoterapia”; “Il genitore si sente frastornato e solo”; “Lorenzo frequenta l’istituto tecnico per geometri”; “Da un anno Serena ha l’impianto”; “Sono uno studente portatore di apparecchi acustici”; “esti e poesie”; “Sostituzione di impianto”; “ Il micro link”, in Notizie Giornale dei genitori iscritti ai corsi per corrispondenza, Trento, 1999, n.57, marzo.

Lué Marco. Trentott’anni fa: quella mia prima volta in Sicilia, in La Voce della Sicilia Silenziosa, Palermo, 1998, n.4, aprile, pp.22-23.

Lué Marco. Sport dei sordi: è necessaria più informazione, in La Voce della Sicilia Silenziosa, Palermo, 1998, maggio, pp.24-25.

Li-Rong Lilly Cheng. Considerazioni socioculturali in popolazioni multiculturali/multilingue, in I Care, Firenze, 1998, n.4, ott-dic., pp. 117-120.

Masi G., Poli P., Palladino P., Calcagno M., Sbrana B. Vulnerabilità psicopatologica in bambini ed adolescenti con disturbo specifico di apprendimento, in I Care, Firenze, 1998, n.4, ott-dic., pp.124-130.

Masone Maria, Poli Licia. Progetto psico-sociale: uno strumento per attivare l’Io sociale, in La scuola specializzata per sordi. Strumenti, strategie, strutture. Atti del XLIII Convegno AIES 1997, Siena, Ed.Cantagalli, 1998, pp. 111-142.

Nigra Orgero Mirella. Ascolto e lettura del linguaggio (Cap. I), in La percezione visiva del linguaggio orale (Parte prima), in La lettura del linguaggio nei bambini e negli adolescenti sordi. Disturbi di acquisizione e terapia, Milano, Masson Editore, 1991, pp. 4-7.

Nigra Orgero Mirella. La conversazione di gruppo (Cap.VII) in Corso di lettura del linguaggio (Parte seconda), in La lettura del linguaggio nei bambini e negli adolescenti sordi. Disturbi di acquisizione e terapia, Milano, Masson Editore, 1991, pp. 98-116.

Mazzeo Mario. L’esperienza di apprendimento scolastico degli alunni sordi tra classi speciali e ordinarie, in La scuola specializzata per sordi. Strumenti, strategie, strutture. Atti del XLIII Convegno AIES 1997, Siena, Ed.Cantagalli, 1998, pp. 206-208.

Meneghelli Elena. Relazione sull’esperienza alla scuola secondaria, in La scuola specializzata per sordi. Strumenti, strategie, strutture. Atti del XLIII Convegno AIES 1997, Siena, Ed.Cantagalli, 1998, pp.283.284.

Messina Aldo, Patinella Loredana. Da Istituto per sordi ad Istituto di Sordi in La scuola specializzata per sordi. Strumenti, strategie, strutture. Atti del XLIII Convegno AIES 1997, Siena, Ed.Cantagalli, 1998, pp.50-54.

Mezzalira E., Petrucci M.N., Fassone P., Nobile M.S. Diagnosi e terapia dei disturbi di apprendimento nelle situazioni di abuso sessuale infantile, in I Care, Firenze, 1998, n.4, ott-dic., pp. 141-144.

Natali Aldo (?). Giovanni Gualandi a Roma, in Effeta, Bologna, 1998, n. 10, ottobre, pp. 260-262, n.11, novembre, pp.280-283, n.12, dicembre, pp.316-321.

Pascher W., Bauer H. Le ipoacusici infantili su base non organica in I Care, Firenze, 1998, n.3, lug-set., pp. 74-76.

Patinella Loredana, Messina Aldo. Da Istituto per sordi ad Istituto di Sordi, in La scuola specializzata per sordi. Strumenti, strategie, strutture. Atti del XLIII Convegno AIES 1997, Siena, Ed.Cantagalli, 1998, pp.50-54.

Pavarini Maurizia. Strategie didattiche per una continuità educativa dalla scuola materna alla scuola media superiore, in La scuola specializzata per sordi. Strumenti, strategie, strutture. Atti del XLIII Convegno AIES 1997, Siena, Ed.Cantagalli, 1998, pp. 80-82.

Pea B., Linguaggio dei segni e matematica, in I Care, Firenze, 1998, n.3, lug-set., pp. 96-102.

Pedula Armando. Manifestazione nazionale di protesta. Roma 11.11.1998. 15 mila sordomuti italiani hanno raccolto l’invito dell’ENS per dare al Governo una chiara dimostrazione e della presenza attiva della loro associazione nazionale per la difesa dei diritti fondamentali non ancora riconosciuti, in Voci dal Silenzio, Trento, n.4, dicembre 1998, pp.2-5.

Pigliacampo Renato. Essere handicappato già nella parola. La confusione dei termini del mondo delle disabilità, in L’Opera di .Smaldone, Roma, 1998, n.4, ott-dic., pp.22-23.

Pigliacampo Renato. Le lingue alternative e la loro utilità nel mondo del bambino sordo (Cap.3), in Lingua e linguaggio nel sordo. Analisi e problemi di una lingua visivo-manuale. Roma, Armando Editore, 1998, pp. 59-87.

Pigliacampo Renato.  Metodi didattici o metodi per comunicare col sordo (Cap.4), in Lingua e linguaggio nel sordo. Analisi e problemi di una lingua visivo-manuale. Roma, Armando Editore, 1998, pp.87-102.

Pigliacampo Renato. Essere handicappato già nella parola. La confusione dei termini nel mondo della disabilità, in La Voce della Sicilia Silenziosa, Palermo, 1998, maggio, p.8.

Pigliacampo Renato. Identificazione e conquista dell’identità nel sordo, in L’Educazione dei Sordi, Siena, 1998, 4° Trim., pp.274-280.

Pigliacampo Renato. Problematiche di integrazione dei sordi nella scuola comune,. Esperienze didattiche. Testimonianze. Proposte. Idee, in La scuola specializzata per .sordi. Strumenti, strategie, strutture. Atti del XLIII Convegno AIES 1997, Siena, Ed.Cantagalli, 1998, pp.270-282.

Pizzo R.G., Garotta M. Neuroplasticità e disorganizzazione neurofunzionale, in L’impianto cocleare in età pediatrica, Milano, Masson Editore, 1997, pp. 3-8.

Pizzo R.G., Garotta M. Sviluppo cognitivo del soggetto sordo, in L’impianto cocleare in età pediatrica, Milano, Masson Editore, 1997, pp. 9-18.

Pizzo R.G., Garotta M. Test di selezione preimpianto (cap.11): valutazione neuropsichiatrica, in L’impianto cocleare in età pediatrica, Milano, Masson Editore, 1997, pp. 91-95.

Pizzo R.G., Garotta M. Follow-up (Cap.18): i follow-up periodici neuropsichiatrici, in L’impianto cocleare in età pediatrica, Milano, Masson Editore, 1997, p. 169.

Pizzo R.G., Garotta M. Riabilitazione neuropsicologica del paziente impiantato Cap.20), in L’impianto cocleare in età pediatrica, Milano, Masson Editore, 1997, pp.367-370.

Pizzo R.G., Garotta M., De Filippis A. La famiglia del soggetto sordo, in L’impianto cocleare in età pediatrica, Milano, Masson Editore, 1997, pp. 25-28.

Pocorobba Domenico. Gli istitutori-educatori nel convitto statale per audiolesi di Marsala, in La Voce della Sicilia Silenziosa, Palermo, 1998, n.4, aprile 1998, pp.10-11.

Poli Licia, Masone Maria. Progetto psico-sociale: uno strumento per attivare l’Io, in La scuola specializzata per sordi. Strumenti, strategie, strutture. Atti del XLIII Convegno AIES 1997, Siena, Ed.Cantagalli, 1998, pp. 111-142.

Pollazzon P., Broetto S. Appunti dall’indagine di un gruppo di bambini ipoacusici mediante osservazione e disegno, in I Care, Firenze, 1998, n.4, ott-dic., pp. 134-140.

Poma Marcella. La strada del silenzio, in La Voce della Sicilia silenziosa, Palermo, 1998, maggio, pp.22-23.

Praturion Ezio. Esperimento in una scuola sul linguaggio “a gesti” dei sordomuti. Segni d’intelligenza. Anche chi sente, se li impara, migliora il profitto, in Corriere Salute del 24.1.1999, p.1.

Prisco Elvio. Fare sport per sentirsi bene con se stessi e gli altri, in Voci Silenzi Pensieri, Roma, 1998, n.67, dicembre, pp.32-34.

Ragno Corradina. Vita e Opera del beato Filippo Smaldone in Italia e all’estero, in La scuola specializzata per sordi. Strumenti, strategie, strutture. Atti del XLIII Convegno AIES 1997, Siena, Ed.Cantagalli, 1998, pp. 179-184.

Ricards Kimberly Dianne. Non udire (traduzione in Italiano di Armando Pedulla), in Voci dal silenzio, Trento, n.4, dicembre 1998, p.8.

Romagnoli Stefano, Striano Nicola. Un nuovo modello strutturale d’integrazione: la scuola-polo integrata, in La scuola specializzata per sordi. Strumenti, strategie, strutture. Atti del XLIII Convegno AIES 1997, Siena, Ed.Cantagalli, 1998, pp.236-244.

Romano Massimo. L’importanza dell’audiovisivo nella vita del sordo, in La Voce della Sicilia Silenziosa, Palermo, 1998, maggio, pp.5-7.

Rubino Elisabetta. In materia di istruzione. Una scuola su misura per i sordi (a Roma), in Voci Silenzi Pensieri, Roma, 1998, Dicembre, n.67, pp.16-17./

Rumeo Fanny. L’Istituto per sordi di Via Cavour (Palermo, n.d.r.), in La Voce della Sicilia silenziosa, Palermo, 1998, maggio, pp.9-10.

Schindler O., Vernero I., Utari C., Schindler A. Il bambino che non parla, in I Care, Firenze, 1998, n.4, ott-dic., 131-133.

Seminara Salvatore. Problemi psicologici della sordità, in Il Sordudente, Porto Recatati, 1999, n.1, Gen./Mar., pp.1-2.

Silenzi Maria Stefania. La relazione comunicativa con il mondo dei non udenti, in Il Sorduente, Porto Recanati, 1999, n.1, Gen/Mar, pp.1-2.

Sogos C., D’Ardia C., Camillo E. Il disturbo dell’adattamento in età evolutiva in I Care, Firenze, 1998, n.3, lug-set., pp.90-95.

Stramaglia Vincenzo. Educazione motoria, in La scuola specializzata per sordi. Strumenti, strategie, strutture. Atti del XLIII Convegno AIES 1997, Siena, Ed.Cantagalli, 1998, pp. 83-88.

Striano Nicola, Romagnoli Stefano. Un nuovo modello strutturale d’integrazione: la scuola-polo integrata, in La scuola specializzata per sordi. Strumenti, strategie, strutture. Atti del XLIII Convegno AIES 1997, Siena, Ed.Cantagalli, 1998, pp.236-244.

Valerio Francesco. Cibernetica didattica e sordità, La scuola specializzata per sordi. Strumenti, strategie, strutture. Atti del XLIII Convegno AIES 1997, Siena, Ed.Cantagalli, 1998, pp. 89-95.

Vasques P, Luchetti A., Rossi B., Sechi E. Profilo cognitivo nei bambini con Disturbo Specifico del Linguaggio: dati preliminari sulla Scala di intelligenza Leiter, in I Care, Firenze, 1998, n.2, apr-giu, pp. 67-69.

Veronese Antonio. La struttura e l’educazione specializzata, in La scuola specializzata per sordi. Strumenti, strategie, strutture. Atti del XLIII Convegno AIES 1997, Siena, Ed.Cantagalli, 1998, pp. 227-235.

Vitrani Angelica. Istituto “Filippo Smaldone”: scuola materna ed elementare speciale e integrata. Lecce, in  La scuola specializzata per sordi. Strumenti, strategie, strutture. Atti del XLIII Convegno AIES 1997, Siena, Ed.Cantagalli, 1998, pp.165.

Zaghi A. Impianto cocleare: componenti, funzionamento e tipologia (cap.9), in L’impianto cocleare in età pediatrica, Milano, Masson Editore, 1997,

Zaghi A. La chirurgia dell’impianto cocleare (cap.12), in L’impianto cocleare in età pediatrica, Milano, Masson Editore, 1997,

Zatini Franco. I 60 anni di lavoro del Presidente più amato dai “Silenti” italiani: Vittorio Ieralla. Roma, Tip. ENS, pp. 212.

Zatini Franco (a cura di). Catalogo Biblioteca Centrale ENS, Quaderno n.28, Servizio Documentazione Non udenti, Roma, 1998, Tip. ENS, pp.200

Zatini Franco. Pia Fondazione “Elena Vendramin Calergi ved. Valmarana”, ex Istituto per l’educazione delle sordomute, ora centro specializzato della sordità e dell’educazione, in La Voce della Sicilia silenziosa, Palermo, 1998, n.4, aprile, p.25-26.

Zegers de Beyl Yvette. L’impianto cocleare: perché no in L’Educazione dei Sordi, Siena, 1998, 4° trim., pp.281-285.

Zic Andrija. L’angolo del Caminetto, in La Voce della Sicilia silenziosa, Palermo, 1998, n.4, aprile, pp.15-17, n.5, maggio, pp.12-13.

Zuccalà Amir. I segni come parole. Itinerari nella sordità, in L’Educazione dei Sordi, Siena, 1998, 4° trim., pp.291-292.

Libri. Novità segnalazioni

AA.VV. Fotoamatori CCR ENS di Milano 1958/1998 i 40 anni di fotografia. Milano, tip. Proprio, 1998, pp.20. Per ordinazione rivolgersi al Circolo ENS di Milano..

AA.VV. “Il sordo e la scuola: quale integrazione”. Atti del Convegno, Ascoli Piceno 25.3.1995. Ascoli Piceno, Tip. Proprio, 1999, pp.76.

Ardito Barbara. Giochi di segni e di parole. Un manuale per leggere e scrivere con bambini sordi e udenti dai 3 ai 7 anni, Milano, Franco Angeli Editore, 1998, pp.188, L. 32.000.= Nelle migliori librerie oppure alla Casa Editrice Angeli – Viale Monza 106 – 20127 Milano (Su internet: www.francoangeli.it).

Boschetti Rolando. L’handicap invisibile: quadri e pensieri. Bolzano, Tip. Proprio, 1998, pp.24. Per ordinazione rivolgersi all’autore.

Cornoldi Corrado, Friso Gianna, Giordano Laura, Molin Adriana, Poli Silvana, Rigoni Fiorenza, Tressoldi Patrizio. Abilità visuo-spaziali. Intervento sulle difficoltà non verbali di apprendimento. Trento, Ed.Erickson, 1997, pp.486. L. 45.000. Per ordinazione rivolgersi al Centro Studi Erickson Trento Fax 0461829754 (Su internet: http://www.erickson.it)

Cremaschi Trovesi Giulia. Musicoterapia, arte della comunicazione. Roma, Ed. Magi, 1998, pp.262, L. 35.000.= Nelle migliori librerie.

Davoli Zeno. Processo a Marchino. Ricostruzione scenica del processo canonico per il miracolo di Marchino da Castelnovo Monti. Reggio Emilia, 1596. Reggio Emilia, Gianni Bozzocchi Editore, 1997, pp.88, L. 15.000.=.

De Filippis Cippone Adriana. L’impianto cocleare in età pediatrica. Milano, Masson Editore, 1997, pp.372. L. 69.000.=. Nelle migliori librerie oppure alla Casa Editrice “Masson”  Via F.lli Bressan 2 – 20126 Milano.

De Filippis Cippone Adriana. Nuovo Manuale di Lopopedia. Edizione 1998. Trento, Erickson Edizioni, 1998, pp.720. L. 79.000.= Per ordinazione rivolgersi al Centro Studi Erickson Trento Fax 0461829754 (Su internet: http://www.erickson.it)

Ferlino Lucia, Ott Michela, Trentin Guglielmo. Didattica e disabilità: quale software?, Milano, Franco Angeli Editore,  1996, pp.370, L. 44.000.= Nelle migliori librerie oppure alla Casa Editrice Angeli – Viale Monza 106 – 20127 Milano (Su internet: www.francoangeli.it).

Fiorentini Barbara. Il Beato Giovanni Battista Scalabrini. Piacenza, Editrice Berti, 1997, pp.170, L. 18.000. Per ordinazione rivolgersi alla Casa Editrice Berti Fax 0523335866.

Giusti Mariangela. Disabilità e scuola superiore. Adolescenza, integrazione, percorsi scolastici con l’handicap. Firenze, La Nuova Italia, 1996, pp.260, L. 29.800. Nelle migliori librerie oppure alla Casa Editrice La Nuova Italia – 50018 Scandicci (Firenze).

McCormack Andrina E. Ogni gesto una storia. Come vivere con un bambino speciale. Orientamenti e indirizzi utili per la famiglia, la scuola, i servizi. Roma, Armando Editore, 1996, pp.110. Nelle migliori librerie.

Munari Bruno. Design e comunicazione visiva. Contributo a una metodologia didattica. Bari, Laterza Editore, 1998 (4^ed.), pp.370. Nelle migliori librerie.

Pigliacampo Renato (a cura di). Preghiere di santi e laici d’ogni tempo. Porto Recanati, C.A.S.I.S.MA. Edizione, 1999, pp.112. L. 15.000.=. Per ordinazione rivolgersi all’autore (fax 071-9798941).

Randelli Bruna. Nicola vuole le virgole, dialoghi con sordi. Introduzione alla logogenia. Padova, Decibel Editrice, 1998, pp.270, L. 32.500. Nelle migliori librerie oppure alle case editrice: Decibel Editrice (fax 0498762305) e Zanichelli Editore (fax 051249782 – 051293224).

Ripamonti Riccardi Itala. “In” gioco. Comunicazione, apprendimento, libertà, plasticità, piacere: il futuro dell’uomo. Milano, Mursia Editore, 1998, pp.320, L. 25.000.=. Nelle migliori librerie oppure alla Casa Editrice Mursia (Su internet: http://www.mursia.com)

Snaghenauffi Daniele. Fede in Dio e amore per l’uomo. Don Antonio Provolo, fondatore della Compagna di Maria per l’educazione dei sordomuti, Verona, Tip. Grafiche P2, 1998, pp.120. Per ordinazione rivolgersi all’autore presso l’Istituto Provolo – Stradone A.Provolo, n.20 – Verona.

Vygotskij Lev S. Pensiero e linguaggio. Ricerche psicologiche. Introduzione, traduzione e commento di Luciano Mecacci. Bari, Laterza Editori, 1998, pp.430- Nelle migliori librerie.

Convegni ed incontri

Per informazioni ed eventuali ordinazioni degli atti o materiali riguardanti i convegni possono rivolgersi direttamente agli sottoindicati organizzatori.

• a Roma il 1/3 dicembre 1998
Seminario nazionale sui problemi dell’Handicap, promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione.

A Roma il 14 dicembre 1998
Tavola rotonda sulla sordità di ogni età, organizzata dalla Fondazione Internazionale “Antonio Magarotto”.

A Roma il 6.2.1999
Conferenza su “La Voce della montagna” di Luigi Bove, organizzata dalla Sezione ENS di Roma.

A Caltanissetta il 6.2.1999
Seminario sul tema “Il mondo dei Sordi: aspetti socio-culturali” di A.Folchi, organizzato dalla Sezione ENS di Caltanissetta (fax 0934598935).

A Biella il 20.2.1999
Convegno su “Una scuola due lingue: lingua italiana/lingua segni”, organizzato dalla Scuola dell’Infanzia e elementare di Cossato (fax 015881938).

A Torino dal 20 al 22 febbraio 1999
V^ mostra di progetti, ausili e tecnologie per disabili , organizzata da “Fierimpresa” Torino.

A Palermo il 5 marzo 1999
Giornata di studio su “Nuovi approcci alla sordità infantile”.  Fax 06/8413258 – 06/44290410 .

A Genova dall’8 al 10 marzo 1999
Corso di aggiornamento su “Deficit uditivo e strategie della comunicazione scolastica” riservato agli operatori della scuola e dei servizi socio-sanitari. Organizzato dal C.I.P.S. (Fax 010/582948).

A Rovereto dall’11 al 13 marzo 1999
Corso su l’impianto cocleare nel sordo preverbale, organizzato da Orikata (Fax 0461-233282).

Ad Abano laziane il 12.3.1999
Seminario su “Handicap, inabilità, disabilità: criteri di valutazione e accertamento in riferimento alla L. 104/92 per l’assistenza, l’integrazione e i diritti delle persone handicappate” organizzato dall’USL Roma H, tel. 06/93273863.

A Roma il 12.3.1999
Seminario su “L’oralismo oggi: aspetti pedagogici e terapeutici nell’abilitazione del bambino sordo”, organizzato dalla FIADDA di Roma (Fax 06/86203467).

A Roma il 19.3.1999
Seminario su “La rieducazione dell’udito e del linguaggio col metodo verbo-tonale”, organizzato dalla FIADDA di Roma.

A Caltanissetta il 20.3.1999
Seminario sul tema: “LA LETTERATURA E L’ARTE DEI SORDI”. Relatore Paolo Girardi, organizzato dalla Sezione ENS di Caltanissetta (fax 0934598935).

A Perugia il 22 .3.1999
Convegno di studio su “La sfida della reciprocità nell’educazione dei bambini sordociechi” organizzato dalla Facoltà di Scienze della formazione dell’Università diPerugia (Fax 0755854934).

A Firenze il 26-28 marzo 1999
Assemblea Nazionale della Federazione Italiana dello Sport Silenziosi.

Legislazioni e normative

* Legge 28.8.1997. Disposizioni per la prevenzione della cecità e per la riabilitazione visiva e l’integrazione sociale e lavorativa dei ciechi pluriminorati, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 206 del 4.9.1997.

* Decreto del Presidente della Repubblica 16.6.1998. Regolamento recante norme per il dimensionamento ottimale delle istituzioni scolastiche e per la determinazione degli organici funzionali dei singoli istituti, a norma dell’art.21 della Legge 15.3.1997, n.59.

* Ministero per la Solidarietà Sociale. Decreto 18.10.1997. Modalità e criteri per la solidarietà sociale di programmi pluriennali di intervento, proposti dalle regioni e dalle province autonome di Trento e Bolzano, in attuazione della Legge 28.8.1997, n.284. Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 53 del 5.3.1998.

* Ministero per la Solidarietà Sociale. Decreto 13.3.1998. Proroga dei termini per la presentazione di programmi pluriennali di intervento, proposti dalle regioni e dalle province autonome di Trento e Bolzano, in attuazione della Legge 28.8.1997, n.284. Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 93 del 22.4.1998.

* Ministero della Pubblica Istruzione. Circolare n.335 del 29.7.1998. Gestione dell’organico funzionale di circolo e sperimentazione dell’autonomia nella scuola elementare. Anno scolastico 1998/99. Indicazioni operative.

* Ministero per la Solidarietà Sociale. Decreto 6.8.1998. Modalità e criteri per la presentazione e la valutazione dei progetti sperimentali di cui all’art.41-ter della Legge n.104 del 1992 introdotto dall’art.1, comma I, lettera d), della legge 21.5.1998, n.162, nonché per la ripartizione dei fondi di cui all’art.3, comma 2, della Legge n.162 del 1998. Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.229 del 1.10.1998.

* Ministero dell’Interno. Decreto 20.10.1998. Modificazioni allo statuto dell’Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordomuti, in Roma. Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 271 del 19.11.1998.

* Ministero della Pubblica Istruzione. Circolare (senza data). Art.29 O.M. 169/96 e O.M. 782/97. Corsi di alta qualificazione per insegnanti impegnati nelle attività di sostegno all’integrazione scolastica di alunni in situazione di handicap.

Legge 23.12.1998, n.448. Misure di finanza pubblica per la stabilizzazione e lo sviluppo. Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.302 del 29.12.1998.  Art.26 (scuola), art.37 (invalidità), Art. 38 (handicap), Art.39 (autocertificazione), art.73 (unificazione  pagamenti).

Ministero dell’Interno. Legge 27.1.1999. Determinazione, per l’anno 1999, degli importi delle pensioni, degli assegni e delle indennità a favore dei mutilati ed invalidi civili, ciechi civili e sordomuti, nonché dei limiti di reddito prescritti per la concessione delle provvidenze stesse. Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.31 dell’8.2.1999.

Legge 28.1.1999, n.17. Integrazione e modifica della legge-quadro 5.2.1992, n.104, per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 26 del 2.2.1999.

PROPOSTE DI LEGGE

Camera dei Deputati.  Progetto di Legge n. 4599 del 24.3.1998: Disposizioni in favore dei soggetti minorati dell’udito e della parola (agevolazioni fiscali, tasse automobilistiche o di circolazione) presentato dall’On.le Colucci Gaetano.

Camera dei Deputati. Progetto di Legge n.4765: Disposizioni in favore dei soggetti minorati dell’udito e della parola di cui alla Legge 26.5.1970, n.381, presentato dall’On.le Leccese Vito.

Camera dei Deputati.  Progetto di Legge n. 4863 del 12.5.1998: Disposizioni urgenti in favore dei soggetti minorati dell’udito e della parola di cui alla legge 26 maggio 1970, n.381, e all’articolo 3 della legge 5.2.1992, n.104 (esenzioni da imposte tasse e contributi, tasse automobilistiche o di circolazioni), presentato dall’On.le Crema Giovanni ed altri.

DOCUMENTAZIONE STORICA

Biblioteca storica dell’Associazione Benefica Cardano Sordoparlante di Milano. Per informazioni scrivere al Responsabile della Biblioteca – Via Boscovich n. 38 – 20124 Milano.

Biblioteca dell’Istituto Pendola di Siena. Per richiesta del catalogo della Biblioteca di detto Istituto scrivere al Direttore Prof. Enrico Cimino – Via Pendola n. 37 – 53100 Siena.

Notizie varie

Questua. “Si ha notizia che alcune persone non meglio qualificate hanno distribuito volantini in quattro lingue, contenenti un alfabeto internazionale dei sordomuti, con la richiesta di un’offerta libera. Non risulta che queste persone siano state autorizzate dall’Ente Nazionale Sordomuti o da un’altra associazione di sordi”.

La Luce del Silenzio sull’internet. Prossimamente il bollettino sarà inserito nell’internet con tutti i fascioli sin dal suo primo numero  (1988) e sarà utile per tutti che possono consultarlo in tempo reale.

Rassegna stampa e varie

* Nasce in Francia la lingua dei segni. Forse un corso facoltativo al liceo, da Il Piccolo, Trieste, del 6.1.1999.

Adnkronos. I sordomuti: gesticoliamo? Umberto Eco ci ha offesi da Il Messaggero del 12.1.1999.

Bucca. Corso di educazione motoria per audiolesi, in La Voce della Sicilia silenziosa, Palermo, 1998, n.4, aprile, p.24.

Eco Umberto. La grande kermesse comica di capodanno. Peccato per chi non seguiva sulla seconda rete, in L’Espresso del 14.1.1999.

Eco Umberto. In principio era la Parola. E se invece fosse stato il Gesto?, in L’Espresso del 21.1.1999.

Eco Umberto. Ancora sulla vicenda dei sordomuti. Riflessioni sull’effetto di straniamento, in L’Espresso del 28.1.1999.

Gabardi Giampiero. Echi…di storia…: Associazioni cristiane degli ex allievi; Primo segretario Giovanni De Carlis; Vocazione; La sua personalità in Giulio Tarra, Milano, 1999, n.1, gen-mar, pp.4-7.

Giuliano Pino. Marcianise. Iniziativa curata dall’assessorato ai servizi sociali. Comune, uno sportello per i non udenti da Corriere di Caserta del 4.11.1997.

Loreti Antonio. L’Associazione Cattolica Italiana Sordoparlanti a Pallanza, dall’Osservatore Romano del 29.10.1998.

Loreti Antonio. I Corsi di Formazione e Aggiornamento per assistenti alla comunicazione per persone sorde, in Effeta, Bologna, 1999, n.1, gennaio, pp.14-16.

Montanaro Silvestro. Sordomuti e società. I diritti “negati”, da Il Mattino, Caserta, del 13.3.1998.

Musso Marcello. Palermo. Tra poco il telefono ponte per i sordi, in La Voce della Sicilia silenziosa, Palermo, 1998, n.4, aprile, p.20.

Natali Aldo. Fratel Ermano Personé (Pittore sordo, n.d.r.), da Effeta, Bologna, n.1, gennaio 1999, pp.19-29.

Pinzauti Mario. Problema handicap. I programmi e gli impegni dell’Unione Europea in favore dei disabili in Riflessi. Mensile per i viaggiatori delle FF.SS., Roma, n.2/99, pp.76-77.

Scalfari Eugenio. In principio era la Parola. E se invece fosse stato il gesto?, da L’Espresso del 21.1.1999.

Smargiassi Michele (a cura di). La difficile rivoluzione della scuola senza barriere. Handicap in classe, bilancio di 2 anni, da Repubblica Cronaca di Bologna il 19.3.1999.

Videoatti – videocassette sottotitolare e non

VIDEOENS. Centro Produzione Video ENS presso la Sede Centrale ENS. Per informazione rivolgersi al Responsabile sig. Michele Vitale – Fax 06/6380931.

Videoteca Nazionale ENS – Roma. E’ in corso di allestimento del nuovo servizio a cura del sig. Ores Oberto. Per informazione rivolgersi alla Sede Centrale ENS. Fax 06/6380931.

Videoteca ENS di Brescia. E’ in attività dal 1991 e possiede oltre 1400 videocassette (Film e Documentari) di cui circa 200 sull’attività dell’ENS di Brescia ed una quarantina sulla “Lingua e Cultura dei sordi compresi Corsi LIS”. Per informazioni rivolgersi alla Sezione ENS di Brescia ) Fax 030-3770356.

 


 

 

LA LUCE DEL SILENZIO
Bollettino del Centro Documentazione Informazione e Storia dei Sordi E.N.S. “VITTORIO IERALLA”
ANNO XII – DAL 1° GENNAIO AL 30 APRILE 1999 – N. 32