Iscriviti: Feed RSS

Anno XII – Dal 1° maggio al 31 agosto 1999 – n.33.

Segnalazioni bibliografiche

* Breve storia dell’Istituto Provolo di La Plata, in Don Antonio Provolo, Verona, 1998, n.4, ott-dic, pp.15-27.

AA.VV. Fotoamatori CCR ENS di Milano 1958/1998 i 40 anni di fotografia. Milano, tip. Proprio, 1998, pp.20.

AA.VV. “Il sordo e la scuola: quale integrazione”. Atti del Convegno, Ascoli Piceno 25.3.1995. Ascoli Piceno, Tip. Proprio, 1999, pp.76.

AA.VV. Dopo la III^ media: che cosa fare?, in Parliamone. Notiziario a.l.f.a., Milano, 1998, n.15/16, dicembre, pp.6-17.

Aiello Lidia, Cugini Antonella. Scuola: la nuova maturità, in Parliamone Notiziario alfa, Milano, 1999, n.17, aprile, pp.16-20.

Aguzzi David. Ciò che direbbe una bambina sorda se potesse parlare, in Catarsi, inserto “il Teatro dei sordi”, Roma, 1999, pp.18-19

Albanese O., Lambri I. Disturbi pragmatici alla base della produzione linguistica del soggetto sordo?, in I Care, Firenze, 1999, 1° trim., n.1, pp.34-40.

Aluigi Daniele. Spagna: Il linguaggio dei Segni, in Catarsi, inserto “il Teatro dei sordi”, Roma, 1999, pp.23-24.

Amari Giuseppe. Presentazione della “Positio” del Servo di Dio Antonio Provolo, in Don Antonio Provolo, Verona, 1999, n.1, gen-mar., pp.8-10.

Ardito Barbara. Giochi di segni e di parole. Un manuale per leggere e scrivere con bambini sordi e udenti dai 3 ai 7 anni, Milano, Franco Angeli Editore, 1998, pp.188.

Arslan E., Tenan B., Genovese E., Lucangeli D., Orzan E. Caratteristiche sociali di un gruppo di adolescenti ipoacusici frequentanti una scuola statale per sordi: un’indagine esplorativa, in I Care, Firenze, 1999, 1° trim., n. 1, pp. 30-33.

Baj Claudio. Le mie esperienze di educatore in “Il sordo e la scuola: quale integrazione”. Atti del Convegno, Ascoli Piceno 25.3.1995. Ascoli Piceno, Tip. Proprio, 1999, pp.39-42.

Bandinelli Angela C. Scuola e handicap. Il PEI e le verifiche, in Handicap risposte, 1998, novembre, pp.6-8.

Bennati Marino. A che punto siamo?, in Aies, Siena, 1999, n.1, 1° trim. pp.6-7.

Benini G., Nigro A.,  Romolini S. Indagine audiologica su un soggetto affetto da anomalia di Kimmerle, da I Care, Firenze, 1999, n.2, apr.giu, pp.75-80.

Bettinelli A., Farabola M., Lucchi S. Test di selezione preimpianto (cap.11): lo studio neuroradiologico del candidato all’impianto cocleare, in L’impianto cocleare in età pediatrica, Milano, Masson Editore, 1997, pp. 81-85.

Biscaro Bartolomeo. Le stimolazioni visive e vibratorie finalizzate agli apprendimenti fondamentali del bambino sordo, in Aies, Siena, 1999, n.2, pp.12-16.

Biscaro Bartolomeo. Posizione dell’Associazione Italiana degli Educatori dei Sordi sulle proposte di Legge riguardanti l’Educazione dei sordi, in Aies, Siena, 1999, n.1, 1° trim., pp. 5 e 15.

Biscaro Bartolomeo. Per un integrazione vera, in Aies, Siena, 1999, n.1, 1° trim., pp.11-14.

Boschetti Rolando. L’handicap invisibile: quadri e pensieri. Bolzano, Tip. Proprio, 1998, pp.24.

Basso M., Gabana M., Gazzetta T., Genovese E. Sviluppo delle abilità percettive e linguistiche in un bambino ipoacusico con sordità periverbale sottoposto a impianto cocleare, in I Care, Firenze, 1999, n,2, apr-giu, pp.65-70.

Bompresi Natalina. Handicamtica ’98, in Voci, Silenzi, Pensieri, Roma, 1999, n.68, gen.-mar, pp.22-30.

Breda Maria Grazia, Santarella Francesco. Le non risposte delle legge quadro, cap. III, in Handicap: oltre la legge quadro. Riflessioni e proposte, Torino, UTET, 1995, pp.24-31.

Breda Maria Grazia, Santarella Francesco. Autonomia e formazione professionale, Cap. XI, in Handicap: oltre la legge quadro. Riflessioni e proposte, Torino, UTET, 1995, pp.114-120.

Breda Maria Grazia, Santarella Francesco. Ruolo del volontariato e dell’associazionismo, Cap. XVIII, in Handicap: oltre la legge quadro. Riflessioni e proposte, Torino, UTET, 1995, pp.191-201.

Burattini S. La comunicazione verbo acustica in “Il sordo e la scuola: quale integrazione”. Atti del Convegno, Ascoli Piceno 25.3.1995. Ascoli Piceno, Tip. Proprio, 1999, pp.43-52.

Calabrese Italia. Il linguaggio musicale e i sordi in “Il sordo e la scuola: quale integrazione”. Atti del Convegno, Ascoli Piceno 25.3.1995. Ascoli Piceno, Tip. Proprio, 1999, pp.53-55.

Canton S., Monassero A., Pagliero L., Utar C., Schindler O. I.T.P.A. (Illinois test of psycholinguistic abilities) in comunicologia, in I Care, Firenze, 1999, 1° trim., n.1, pp. 24-30.

Cippone P., De Filippis A., Leotta M.G., Veronesi E. Test di selezione preimpianto (cap.11): i test logopedici, in L’impianto cocleare in età pediatrica, Milano, Masson Editore, 1997, pp. 86-90.

Cippone P., Cippone F., Leotta M.G., Veronesi E., Rizza R.M., De Filippis A., Protocollo terapeutico (cap.19): i test logopedici, in L’impianto cocleare in età pediatrica, Milano, Masson Editore, 1997, pp. 175-366.

Cippone P., De Filippis A., Cippone F., Leotta M.G., Rizza R.M., Veronesi E. Preparazione della terapia in rapporto alle caratteristiche dei soggetti (cap.17), , in L’impianto cocleare in età pediatrica, Milano, Masson Editore, 1997, pp. 141-168.

Chirco Monica. I disturbi della scrittura, in Il giornale del convitto, Marsala, 1998, n.1, p.20.

Collu Ida. Scolarizzazione: opportunità e problemi nella socializzazione del sordo in “Il sordo e la scuola: quale integrazione”. Atti del Convegno, Ascoli Piceno 25.3.1995. Ascoli Piceno, Tip. Proprio, 1999, pp.32-39.

Coppa M.M., Marconi N., Orena E., Sartini C., Vaccaro D. L’insegnamento di abilità comunicative a bambini pluriminorati e/o sordo-ciechi, da I Care,  Firenze, 1999, n.2, apr-giu, pp.42-48.

Cornoldi Corrado, Friso Gianna, Giordano Laura, Molin Adriana, Poli Silvana, Rigoni Fiorenza, Tressoldi Patrizio. Abilità visuo-spaziali. Intervento sulle difficoltà non verbali di apprendimento. Trento, Ed.Erickson, 1997, pp.486.

Corrado Prisca (a cura di). IV Incontro di formazione spirituale con persone sorde. L’imminenza del terzo millennio ci invita a riscoprire con nuovo vigore il senso della domenica, in L’Opera di F.Smaldone, Roma, 1999, n.1, gen-mar, pp.47-51.

Cremaschi Trovesi Giulia. Musicoterapia, arte della comunicazione. Roma, Ed. Magi, 1998, pp.262.

Cugini Antonella, Aiello Lidia. Scuola: la nuova maturità, in Parliamone Notiziario alfa, Milano, 1999, n.17, aprile, pp.16-20.

Dainese Roberto. Educazione linguistica. Dalle immagini alla scrittura in Handicap risposte, 1998, novembre, pp. 16-18.

Davoli Zeno. Processo a Marchino. Ricostruzione scenica del processo canonico per il miracolo di Marchino da Castelnovo Monti. Reggio Emilia, 1596. Reggio Emilia, Gianni Bozzocchi Editore, 1997, pp.88.

De Filippis Cippone Adriana. L’impianto cocleare in età pediatrica. Milano, Masson Editore, 1997, pp.372.

De Filippis Cippone Adriana. Nuovo Manuale di Lopopedia. Edizione 1998. Trento, Erickson Edizioni, 1998, pp.720.

De Filippis Cippone Adriana. Il team multidisciplinare (cap.10), in L’impianto cocleare in età pediatrica, Milano, Masson Editore, 1997, pp. 23-25.

De Filippis Cippone Adriana. Test di selezione preimpianto (cap.11): I test audiologici, in L’impianto cocleare in età pediatrica, Milano, Masson Editore, 1997, p. 69.

De Filippis Cippone Adriana. Test di selezione preimpianto (cap.11): Preparazione della famiglia, in L’impianto cocleare in età pediatrica, Milano, Masson Editore, 1997, pp.96-100.

De Filippis A., Cippone P., Leotta M.G., Veronesi E. Test di selezione preimpianto (cap.11): i test logopedici, in L’impianto cocleare in età pediatrica, Milano, Masson Editore, 1997, pp. 86-90.

De Filippis A., Cippone P., Cippone F., Leotta M.G., Rizza R.M., Veronesi E. Preparazione della terapia in rapporto alle caratteristiche dei soggetti (cap.17), , in L’impianto cocleare in età pediatrica, Milano, Masson Editore, 1997, pp. 141-168.

De Monfort M. I disturbo specifico di linguaggio: diagnosi differenziale e trattamentio del bambino che non parla, in I Care, Firenze, 1999, 1° trim. n.1, pp.2-5.

Dentamaro Nicola. Manifestazione nazionale di protesta dei sordomuti: Roma 11 novembre 1998, in La Voce della Silenziosa siciliana, Palermo, 1999, n.1, gen-feb., pp. 5-7.

Dentamaro Nicola. Il Convegno di Agrigento: Aspetti clinici, normativi, medico-legali ed occupazionali del sordomutismo in La Voce della Silenziosa siciliana, Palermo, 1999, n.1, gen-feb., pp. 8-9.

Destefanis Maria Francesca. L’esperienza dell’International “Visual Théatre, in Catarsi, inserto “il Teatro dei sordi”, Roma, 1999, pp.21.-22.

Di Blasio Vincenzo. L’equipaggiamento per l’educazione acustica e del linguaggio, in Effeta, Bologna, 1999, n.1, gennaio, pp.6-9.

Di Blasio Vincenzo. Evoluzione storica dell’educazione dei sordi, in “Il sordo e la scuola: quale integrazione”. Atti del Convegno, Ascoli Piceno 25.3.1995. Ascoli Piceno, Tip. Proprio, 1999, pp.23-28.

Di Blasio Vincenzo. Ricordando P. Arturo Elmi, in Effeta, Bologna, 1999, n.5, maggio, pp. 116-119.

Di Paola Lucia. Modalità espressive. Il teatro è vita, in Handicap risposte, Enna, 1998, novembre, pp. 19-23.

Farabola M., Lucchi S., Bettinelli A. Test di selezione preimpianto (cap.11): lo studio neuroradiologico del candidato all’impianto cocleare, in L’impianto cocleare in età pediatrica, Milano, Masson Editore, 1997, pp. 81-85.

Ferlino Lucia, Ott Michela, Trentin Guglielmo. Didattica e disabilità: quale software?, Milano, Franco Angeli Editore,  1996, pp.370.

Fiorentini Barbara. Il Beato Giovanni Battista Scalabrini. Piacenza, Editrice Berti, 1997, pp.170.

Friso Gianna, Cornoldi Corrado, Giordano Laura, Molin Adriana, Poli Silvana, Rigoni Fiorenza, Tressoldi Patrizio. Abilità visuo-spaziali. Intervento sulle difficoltà non verbali di apprendimento. Trento, Ed.Erickson, 1997, pp.486.

Gabana M., Basso M., Gazzetta T., Genovese E. Sviluppo delle abilità percettive e linguistiche in un bambino ipoacusico con sordità periverbale sottoposto a impianto cocleare, in I Care, Firenze, 1999, n,2, apr-giu, pp.65-70.

Gazzetta T., Basso M., Gabana M., Genovese E. Sviluppo delle abilità percettive e linguistiche in un bambino ipoacusico con sordità periverbale sottoposto a impianto cocleare, in I Care, Firenze, 1999, n,2, apr-giu, pp.65-70.

Genovese E., Tenan B., Lucangeli D., Orzan E., Arslan E.. Caratteristiche sociali di un gruppo di adolescenti ipoacusici frequentanti una scuola statale per sordi: un’indagine esplorativa, in I Care, Firenze, 1999, 1° trim., n. 1, pp. 30-33.

Genovese E., Basso M., Gabana M., Gazzetta T. Sviluppo delle abilità percettive e linguistiche in un bambino ipoacusico con sordità periverbale sottoposto a impianto cocleare, in I Care, Firenze, 1999, n,2, apr-giu, pp.65-70.

Giordano Laura, Cornoldi Corrado, Friso Gianna, Molin Adriana, Poli Silvana, Rigoni Fiorenza, Tressoldi Patrizio. Abilità visuo-spaziali. Intervento sulle difficoltà non verbali di apprendimento. Trento, Ed.Erickson, 1997, pp.486.

Giovannardi Gianni. On.le Alex Ndeezi. (Parlamentare sordo dell’Uganda, n.d.r.) , in Voci, Silenzi, Pensieri, Roma, 1999, n.68, gen-mar., pp.19-21.

Giusti Mariangela. Disabilità e scuola superiore. Adolescenza, integrazione, percorsi scolastici con l’handicap. Firenze, La Nuova Italia, 1996, pp.260.

Grado Luciano. Le conseguenze della mancanza dell’udito, in A.I.A.S., Roma, 1999, n.1, gen.-feb. Pp.2-3.

Lagati Salvatore (a cura di). “Una poesia di Francesca Raffini, audiolesa”; “L’apprendimento di parole nuove avviene in tempi più brevi”; “Grazie alla nostra associazione genitori”; “Sono insoddisfatta della preparazione scolastica di Valentina”; “I nuovi progressi”; “Tutte le insegnanti sono preparate, brave e disponibili”; “E poi casa canta…”; “Notevoli progressi sia nell’ascolto che nella parola”; “Adesso ha l’impianto cocleare”; “Informazioni sull’impianto cocleare”; Ricerca sulla sindrome di usher: sordità e retinite pignìmentosa” in Notizie. Giornale dei genitori iscritti ai corsi per corrispondenza, Trento, 1999, giugno, n.58.

Lambri I., Albanese O. Disturbi pragmatici alla base della produzione linguistica del soggetto sordo?, in I Care, Firenze, 1999, 1° trim., n.1, pp.34-40.

Leotta M.G., De Filippis A., Cippone P., Veronesi E. Test di selezione preimpianto (cap.11): i test logopedici, in L’impianto cocleare in età pediatrica, Milano, Masson Editore, 1997, pp. 86-90.

Leotta M.G., Cippone P., Cippone F., Veronesi E., Rizza R.M., De Filippis A., Protocollo terapeutico (cap.19): i test logopedici, in L’impianto cocleare in età pediatrica, Milano, Masson Editore, 1997, pp. 175-366.

Leotta M.G., Cippone P., Cippone F., Veronesi E.,Rizza R.M., De Filippes A., Preparazione della terapia in rapporto alle caratteristiche dei soggetti (cap.17), , in L’impianto cocleare in età pediatrica, Milano, Masson Editore, 1997, pp. 141-168.

Loreti Antonio. P.Arturo Elmi. Guida, Maestro, Amico, Confratello, in Effeta, Bologna, 1999, maggio, n.5, pp.119-121.

Lucangeli D., Tenan B., Genovese E., Orzan E., Arslan E.. Caratteristiche sociali di un gruppo di adolescenti ipoacusici frequentanti una scuola statale per sordi: un’indagine esplorativa, in I Care, Firenze, 1999, 1° trim., n. 1, pp. 30-33.

Lucchi S., Farabola M., Bettinelli A. Test di selezione preimpianto (cap.11): lo studio neuroradiologico del candidato all’impianto cocleare, in L’impianto cocleare in età pediatrica, Milano, Masson Editore, 1997, pp. 81-85.

Marconi N., Coppa M.M., Orena E., Sartini C., Vaccaro D. L’insegnamento di abilità comunicative a bambini pluriminorati e/o sordo-ciechi, da I Care,  Firenze, 1999, n.2, apr-giu, pp.42-48.

McCormack Andrina E. Ogni gesto una storia. Come vivere con un bambino speciale. Orientamenti e indirizzi utili per la famiglia, la scuola, i servizi. Roma, Armando Editore, 1996, pp.110.

Maccarone Carmelo. Un proggetto in atto in una struttura d’avanguardia per un futuro mediterraneo, in Il Giornale del convitto, Marsala, 1999, n.1 pp.2.

Mallardi V. Audiologia infantile oggi, in “Il sordo e la scuola: quale integrazione”. Atti del Convegno, Ascoli Piceno 25.3.1995. Ascoli Piceno, Tip. Proprio, 1999, pp.20-22.

Maragna Simonetta. Diversi da chi?. I sordi ricordano… L’oralità, l’uso di protesi, la lingua dei segni, il rapporto con gli altri, l’insegnamento e l’apprendimento, la verifica: dove va l’integrazione?, in L’educatore, Milano, 1999, n.19, aprile, pp.39-40.

Maragna Simonetta. L’educazione bilingue, in L’Educatore, Milano, 1998, n.22, maggio, pp. 57-59.

Maragna Simonetta. Come un allievo sordo impara a leggere e a scrivere, in L’Educatore, Milano, 1998, n. 20, aprile, pp. 19-21,

Maragna Simonetta. Integrazione scolastica sul serio! in La Settimana del Sordo, Roma, 1998, novembre, n.11,  p.5.

Maragna Simonetta. In classe c’è un compagno sordo, in L’Educatore, Milano, 1998, n. 19,  aprile, pp. 51-52 e 70.

Marcuccio Giovanni. “Tocchiamo ferro, ma… può capitare”. Cap. IV: Bambini ciechi con altre minorazioni, in Cultura Nuova, Reggio Emilia, 1999, n.1/2, Gen-apr., pp.9-11.

Mennò P. Informatica e handicap, in “Il sordo e la scuola: quale integrazione”. Atti del Convegno, Ascoli Piceno 25.3.1995. Ascoli Piceno, Tip. Proprio, 1999, pp.56-60.

Messina Aldo. Aspetti clinici, medico.legali ed occupazioni del sordomutismo, La Voce della Silenziosa siciliana, Palermo, 1999, n.1, gen-feb., pp. 10-11.

Molin Adriana, Cornoldi Corrado, Friso Gianna, Giordano Laura, Poli Silvana, Rigoni Fiorenza, Tressoldi Patrizio. Abilità visuo-spaziali. Intervento sulle difficoltà non verbali di apprendimento. Trento, Ed.Erickson, 1997, pp.486.

Monsassero A., Canton S., Pagliero L., Utar C., Schindler O. I.T.P.A. (Illinois test of psycholinguistic abilities) in comunicologia, in I Care, Firenze, 1999, 1° trim., n.1, pp. 24-30.

Montalto Sebastiano. Verso la nuova leadership dei sordi in La Voce della Sicilia silenziosa, Palermo, n.7, 1998, Sett.Dic.

Montalto Sebastiano. E’ ritornato il Poeta del Silenzio (Prof. Renato Pigliacampo, n.d.r.). Intervista, in La Voce della Silenziosa siciliana, Palermo, 1999, n.1, gen-feb., pp. 12-13.

Munari Bruno. Design e comunicazione visiva. Contributo a una metodologia didattica. Bari, Laterza Editore, 1998 (4^ed.), pp.370.

Mutti Giovanna. Definizioni e lineamenti metodologici della musicoterapia, in Babele Verso uno scambio comunicativo. Repubblica San Marino, 1999, n.11, gen-apr., pp.21-23.

Natali Aldo. Mons. Giuseppe Gualandi nella famiglia Gualandi, in Effeta, Bologna, 1999, n.3, marzo, pp.65-67.

Natali Aldo. La “Civiltà Cattolica” e i Gualandi, in Effeta, Bologna, 1999, n.4, aprile, pp. 96-98.

Nigra Orgero Mirella. Aspetti della lettura del linguaggio (Cap.2), in La percezione visiva del linguaggio orale (Parte prima), in La lettura del linguaggio nei bambini e negli adolescenti sordi. Disturbi di acquisizione e terapia, Milano, Masson Editore, 1991, pp.8-16.

Nigra Orgero Mirella. Categorizzazione dei fonemi e decodificazione della parola (cap.4), in Corso di lettura del linguaggio (parte seconda), in La lettura del linguaggio nei bambini e negli adolescenti sordi. Disturbi di acquisizione e terapia, Milano, Masson Editore, 1991, pp. 27-49.

Nigro A., Benini G., Romolini S. Indagine audiologica su un soggetto affetto da anomalia di Kimmerle, da I Care, Firenze, 1999, n.2, apr.giu, pp.75-80.

Nume F., Todini L., Zaghis A. Impianto cocleare: criteri di selezione nel bambino, in Parliamone Notiziario alfa, Milano, 1999, n.17, aprile, pp.4-17.

Orena E., Coppa M.M., Marconi N., Sartini C., Vaccaro D. L’insegnamento di abilità comunicative a bambini pluriminorati e/o sordo-ciechi, da I Care,  Firenze, 1999, n.2, apr-giu, pp.42-48.

Orobello Pina. Psicomotricità in convitto, in Il giornale del convitto, Marsala, 1998, n.1, pp.14-15.

Orzan E., Tenan B., Genovese E., Lucangeli D., Arslan E.. Caratteristiche sociali di un gruppo di adolescenti ipoacusici frequentanti una scuola statale per sordi: un’indagine esplorativa, in I Care, Firenze, 1999, 1° trim., n. 1, pp. 30-33.

Ott Michela, Trentin Guglielmo, Ferlino Lucia. Didattica e disabilità: quale software?, Milano, Franco Angeli Editore,  1996, pp.370.

Pagliero L., Canton S., Monassero A., Utar C., Schindler O. I.T.P.A. (Illinois test of psycholinguistic abilities) in comunicologia, in I Care, Firenze, 1999, 1° trim., n.1, pp. 24-30.

Parisi Giuseppe. Processi innovatici, in Il Giornale del Convitto, Marsala, 1998, n.1., pp.9-11.

Pedulla Armando. Telefono e sordità, in Voci dal Silenzio, Trento, 1999, giugno, p.2.

Pigliacampo Renato. La lingua dei Segni (LIS), in Lingua e linguaggio nel sordo. Analisi e problemi di una lingua visivo-manuale. Roma, Armando Editore, 1998, pp.103-138.

Pigliacampo Renato (a cura di). Preghiere di santi e laici d’ogni tempo. Porto Recanati, C.A.S.I.S.MA. Edizione, 1999, pp.112.

Pigliacampo Renato. Il psicolinguistica nel sordo: il problema individuale, in Lingua e linguaggio nel sordo. Analisi e problemi di una lingua visivo-manuale. Roma, Armando Editore, 1998, pp.139-142.

Pigliacampo Renato. La marcia dei sordi, in Vento sociale.  Milano, 1999, Maggio, pp.24-27.

Pigliacampo Renato. La parola “handicap”, in La Voce della Sicilia Silenziosa, Palermo, 1998, n.7, set.dic., p.8.

Poli Silvana, Cornoldi Corrado, Friso Gianna, Giordano Laura, Molin Adriana, Rigoni Fiorenza, Tressoldi Patrizio. Abilità visuo-spaziali. Intervento sulle difficoltà non verbali di apprendimento. Trento, Ed.Erickson, 1997, pp.486.

Randelli Bruna. Nicola vuole le virgole, dialoghi con sordi. Introduzione alla logogenia. Padova, Decibel Editrice, 1998, pp.270.

Rigoni Fiorenza, Cornoldi Corrado, Friso Gianna, Giordano Laura, Molin Adriana, Poli Silvana, Tressoldi Patrizio. Abilità visuo-spaziali. Intervento sulle difficoltà non verbali di apprendimento. Trento, Ed.Erickson, 1997, pp.486.

Rizza R.M., Cippone P., Cippone F., Leotta M.G., Veronesi E., De Filippis A., Protocollo terapeutico (cap.19): i test logopedici, in L’impianto cocleare in età pediatrica, Milano, Masson Editore, 1997, pp. 175-366.

Rizza R.M., Cippone P., Cippone F., Leotta M.G., Veronesi E., De Filippis A. Preparazione della terapia in rapporto alle caratteristiche dei soggetti (cap.17), , in L’impianto cocleare in età pediatrica, Milano, Masson Editore, 1997, pp. 141-168.

Romolini S., Nigro A., Benini G., Indagine audiologica su un soggetto affetto da anomalia di Kimmerle, da I Care, Firenze, 1999, n.2, apr.giu, pp.75-80.

Ruppi Francesco. Servo del Vangelo per la speranza del mondo. Celebrazione Eucaristica in occasione del 10°anno di servizio episcopale alla Chiesa di Lecce (Beatificazione di F.Smaldone, n.d.r.), in L’Opera di F.Smaldone, Roma, 1999, n.1, gen-mar, pp.7-11.

Saibene Luciana. Importante scoperta. Il gene del silenzio, in Effeta, Bologna, 1999, n.2, feb., pp.35-37.

Santoni Paolo. Don Antonio Provolo, padre dei sordomuti. Il vessillifero del metodo orale, in Don Antonio Provolo, Verona, 1999, n.2, apr-giu, pp.3-7.

Sartini C., Coppa M.M., Marconi N., Orena E., Vaccaro D. L’insegnamento di abilità comunicative a bambini pluriminorati e/o sordo-ciechi, da I Care,  Firenze, 1999, n.2, apr-giu, pp.42-48.

Schindler A. ICIDH-2 in Foniatria e Logopedia, in I Care, Firenze, 1999, n.2, apr-giu, pp.71-74.

Schindler O., Canton S., Monassero A., Pagliero L., Utar C., I.T.P.A. (Illinois test of psycholinguistic abilities) in comunicologia, in I Care, Firenze, 1999, 1° trim., n.1, pp. 24-30.

Selva Luigi. Nuovi indirizzi didattici nella scuola per sordi, in Effeta, Bologna, 1999, n.1, gennaio, pp.4-5.

Serio Carmelo. Convegno “Aspetti clinici, normativi, medico-legali ed occupazionali del sordomutismo”. Relazione del Commissario del Comitato Regionale ENS di Sicilia, in La Voce della Sicilia silenziosa, Palermo, 1998, n.7, set-dic., pp.4-6.

Sgueglia della Marra Francesca. Mario, un caso di sordità profonda associata a disprassia congenita in Babele Verso uno scambio comunicativo. Repubblica San Marino, 1999, n.11, gen-apr., pp.50-52.

Simioli Manuela. Imparare la logogenia: un libro per insegnarla, in Effeta, Bologna, 1999, n.4, aprile, pp. 93-94.

Snaghenauffi Daniele. Fede in Dio e amore per l’uomo. Don Antonio Provolo, fondatore della Compagna di Maria per l’educazione dei sordomuti, Verona, Tip. Grafiche P2, 1998, pp.120.

Snaghenauffi Daniele. Con l’occhio al carisma del provolo. Il tronco e le gemme, in Don Antonio Provolo. La parola è vita, Verona, 1998, n.4, ott-dic., pp.7-10.

Snaghenauffi Daniele. Don Giulio Maria Giori. Figura eminete di sacerdote e religioso. Acuto studioso e assertore del metodo orale di istruzione dei sordomuti, in Don Antonio Provolo, Verona, 1999, n.1, gen-mar., pp.3-5.

Tenan B., Genovese E., Lucangeli D., Orzan E., Arslan E.. Caratteristiche sociali di un gruppo di adolescenti ipoacusici frequentanti una scuola statale per sordi: un’indagine esplorativa, in I Care, Firenze, 1999, 1° trim., n. 1, pp. 30-33.

Todini L., Nume F., Zaghis A. Impianto cocleare: criteri di selezione nel bambino, in Parliamone Notiziario alfa, Milano, 1999, n.17, aprile, pp.4-17.

Trentin Guglielmo, Ferlino Lucia, Ott Michela. Didattica e disabilità: quale software?, Milano, Franco Angeli Editore,  1996, pp.370.

Tressoldi Patrizio, Cornoldi Corrado, Friso Gianna, Giordano Laura, Molin Adriana, Poli Silvana, Rigoni Fiorenza. Abilità visuo-spaziali. Intervento sulle difficoltà non verbali di apprendimento. Trento, Ed.Erickson, 1997, pp.486.

Utar C., Canton S., Monassero A., Pagliero L., Schindler O. I.T.P.A. (Illinois test of psycholinguistic abilities) in comunicologia, in I Care, Firenze, 1999, 1° trim., n.1, pp. 24-30.

Vaccaro D., Coppa M.M., Marconi N., Orena E., Sartini C., L’insegnamento di abilità comunicative a bambini pluriminorati e/o sordo-ciechi, da I Care,  Firenze, 1999, n.2, apr-giu, pp.42-48.

Veronesi E., De Filippis A., Cippone P., Leotta M.G., Test di selezione preimpianto (cap.11): i test logopedici, in L’impianto cocleare in età pediatrica, Milano, Masson Editore, 1997, pp. 86-90.

Veronesi E., Cippone P., Cippone F., Leotta M.G., Rizza R.M., De Filippis A., Protocollo terapeutico (cap.19): i test logopedici, in L’impianto cocleare in età pediatrica, Milano, Masson Editore, 1997, pp. 175-366.

Veronesi E., Cippone P., Cippone F., Leotta M.G., Rizza R.M., De Filippis A.. Preparazione della terapia in rapporto alle caratteristiche dei soggetti (cap.17), , in L’impianto cocleare in età pediatrica, Milano, Masson Editore, 1997, pp. 141-168.

Vesperini Giancarlo. Bambino handicappato e scuola. Prefazione, in “Il sordo e la scuola: quale integrazione”. Atti del Convegno, Ascoli Piceno 25.3.1995. Ascoli Piceno, Tip. Proprio, 1999, pp.9-13..

Vesperini Giancarlo. Prevenzione e diagnosi precoce della sordità, in “Il sordo e la scuola: quale integrazione”. Atti del Convegno, Ascoli Piceno 25.3.1995. Ascoli Piceno, Tip. Proprio, 1999, pp.14-19.

Vesperini Giancarlo. Analisi di una situazione di handicap a scuola in “Il sordo e la scuola: quale integrazione”. Atti del Convegno, Ascoli Piceno 25.3.1995. Ascoli Piceno, Tip. Proprio, 1999, pp.61-69.

Vita E. L’integrazione del non udente nelle scuole della Provincia di Ascoli Piceno: aspetti psico-pedagogici e didattici in “Il sordo e la scuola: quale integrazione”. Atti del Convegno, Ascoli Piceno 25.3.1995. Ascoli Piceno, Tip. Proprio, 1999, pp.29-31.

Vygotskij Lev S. Pensiero e linguaggio. Ricerche psicologiche. Introduzione, traduzione e commento di Luciano Mecacci. Bari, Laterza Editori, 1998, pp.430.

Zaghis A., Todini L., Nume F. Impianto cocleare: criteri di selezione nel bambino, in Parliamone Notiziario alfa, Milano, 1999, n.17, aprile, pp.4-17.

Zic Andrija. L’angolo del caminetto: Un segno…cornuto dal VI secolo a.c.; tribù che usano solamente la lingua dei segni; Il “dialogo dei sordi” dei politici bosniaci; un messaggio confortante dai tempi passati; il “cane-orecchio” del motociclista; Una ragazza sorda trovata nella giungla del Vietnam; Un buon giornale su della pessima carta; Teletesto in forma di…gesto!; Quando un direttore sordo discrimina un lavoratore udente; L’apostolo dei sordi noto anche ai croati; 700.000 dollari di indennizzo per l’assenza dell’interprete, in La Voce della Sicilia silenziosa, Palermo, 1998, n.7, set-dic., pp.14-16.

Zic Andrija. L’angolo del camminetto: Non più sordomuti?; Integrazione con stimolo in contante; Volare malgrado le orecchie sorde; Pensieri dei “Leaders” della F.M.S.; Interessante, la vita dei sordi…; Un po’ di solidarietà per favore!; Fu colpa del gatto e della sordità…, in La Voce della Silenziosa siciliana, Palermo, 1999, n.1, gen-feb., pp. 14-15.

Zic Andrija. Solo i cavalli migliori sono portatori di “handicap”!, in La Voce della Silenziosa siciliana, Palermo, 1999, n.1, gen-feb., pp. 16.

Libri. Novità segnalazioni

AA.VV. L’insegnante di fronte all’handicap. Manuale per l’intervento didattico nei diversi handicap. Roma, Ed. Magi, 1997, pp.630, L. 42.000.=  Nelle migliori librerie oppure Edizioni Magi – Fax 06-8542072.

Armaioli Annalisa, Giannini Ilaria, Scopelliti Alessia. Tommaso Pendola e l’Istituto per sordomuti in Siena. Siena, 1999, Ed.Cantagalli, pp.144. Per ordinazione rivolgersi all’Istituto Pendola (Fax 0577-41923).

Collu Ida, Balit Valentina. Segni al femminile. Primo rapporto sulla condizione sociale delle donne sorde in Italia. Milano. Angeli Editore, 1999, pp.96. Per ordinazione rivolgersi alla casa editrice Angeli: internet http://www.francoangeli.it.

Ianes Dario, Celi Fabio. Nuova guida al Piano educativo individualizzato. Diagnosi, profilo dinamico funzionale, obiettivi e attività didattiche. Trento, Ed. Erickson, 1998, pp.600, L. 39.000.=. Per ordinazione rivolgersi al Centro Studi Erickson Trento Fax 0461829754 (Su internet: http://www.erickson.it)

Ianes Dario e Torello Mario (a cura di). La qualità dell’integrazione scolastica. Disabilità, disturbi dell’apprendimento e differenze individiuali. Trento, Ed. Erickson, 1999, pp. 368, L.30.000.=. Per ordinazione rivolgersi al Centro Studi Erickson Trento Fax 0461829754 (Su internet: http://www.erickson.it)

Imprudente Claudio, Pergolesi Sonia (a cura di). La cultura delle diversità a scuola. Progetto Calamaio, Torino, UTET, 1997, pp.104, L. 16.000.= Nelle migliori libreria.

Lagati Salvatore. Bibliografia italiana sui disturbi dell’udito, della vista e del linguaggio. Vol.22. Trento, Grafiche Litopress, 1999, pp.128, L. 20.000.=. Per ordinazione rivolgersi al Servizio di Consulenza Pedagogica Trento (Fax 0861-828693).

Ministero delle Finanze. Le agevolazioni fiscali per i disabili. Roma, 1999, pp.32. Gratuito. Per ordinazione rivolgersi a detto Ministero – Casella Postale 10811 – 00144 Roma Eur (fax 06-5997.2934). Internet: http://www.finanze.it.

Pigliacampo Renato. Dipartimento Scuola Educazione e Università (S.E.U.). Roma, 1999, Tip. ENS, pp.20. Per ordinazione rivolgersi al Dipartimento S.E.U. della Sede Centrale ENS -–Via Gregorio VII, 120 – 00165 Roma (Fax 06-6380931). Internet: http://www.ens.it

Porcari Li Destri Giulia (a cura di). Bibliografia e note informative dei marteriali per l’attività scolastica. Roma, 1999, Tip. ENS, pp.16. Per ordinazione rivolgersi al Dipartimento S.E.U. della Sede Centrale ENS -–Via Gregorio VII, 120 – 00165 Roma (Fax 06-6380931). Internet: http://www.ens.it

Convegni ed incontri

Per informazioni ed eventuali ordinazioni degli atti o materiali riguardanti i convegni possono rivolgersi direttamente agli sottoindicati organizzatori.

• * a Roma il 14 gennaio 1999
Seminario su “Genitori udenti, genitori sordi in famiglia e a scuola: un confronto fra la realtà italiana e quella degli Stati Uniti”, organizzato dal CNR (Fax 06-824737).

• * a Roma il 18 febbraio 1999
Seminario sul tema “Capire il parlato”. Relatore Federico Albano Leoni, organizzato dal CNR (Istituto di Psicologia) Fax 06-824737.

• * a Roma il 18 marzo 1999
Seminario sul tema “Dati sperimentali per l’utilizzazione della lettura labiale nella riabilitazione dei sordi”. Relatrice Emanuela Magno Caldognetto. Organizzato dal CNR (Istituto di Psicologia) Fax 06-824737.

• * a Roma il 15 aprile 1999
Seminario sul tema “Le proposizioni temporali in LIS, Una analisi strutturale” di Giuseppe Amorini. Organizzato dall’Istituto di Psicologia del CNR (Fax 06-824737).

• * a Verona il 17 aprile 1999
II Convegno Nazionale del CIAF (Comitato Italiano di Audiofonoligia) su “Disturbi del linguaggio nella prima infanzia: approccio multidisciplinare ed intervento precoce”.

• * a Bari il 18-21 aprile 1999
XXXIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Foniatria e Logopedia, organizzato dalla Soc. Ellerre Centre (Fax 080-5045362).

• * a Bussoleno (TO) il 22.4.1999
Incontro sul tema “Le opportunità per le persone sorde”, organizzato dalla Provincia di Torino.

• a Bergamo il 6-8 maggio 1999
Seminario nazionale di studio su “L’integrazione della persona in situazione di handicap grave: come fare?, promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione (Provveditorato agli studi di Bergamo).

• a Reggio Emilia il 6-8 maggio 1999
Corso su “Il logopedista e l’impianto cocleare”, Organizzato dalla Dott.ssa Gugliemi, Reggio Emilia (fax 0522/296843).

• a Roma il 13 maggio 1999
Seminario sul tema “La comprensione del testo: strategie di lettura in bambini e ragazzi sordi”. Relatrice dott.ssa Piera Massoni. Organizzato dall’Istituto di Psicologia CNR (fax 06-824737).

• a Padova il 21-22 maggio 1999.
Congresso su “I linguaggi del trattamento precoce”, organizzato dal Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione Padova (fax 049-8276511).

• a  Roma il 24 maggio 1999
Convegno nazionale su “Gli studenti sordi all’Università”, organizzato dall’Università La Sapienza di Roma in collaborazione dell’ENS Roma (fax 06/49910992.

• a Roma il 3 giugno 1999
Seminario sul tema “Insegnante di sostegno, interprete, educatore sordo. Tre figure professionali”. Relatrici: Alessandra Rossini e Cristina Bompieri. Organizzato dall’Istituto di Psicologia CNR (fax 06-824737).

a Siena il 5 giugno 1999
Presentazione del volume: Tommaso Pendola e l’Istituto per sordomuti in Siena di A. Armaioli, I.Giannini e A.Scopelliti, organizzata dall’Istituto Pendola (Fax 0577-41923).

• a Bologna dal 7 all’11 luglio 1999
VII° Incontro nazionale formativo dei sordi, organizzato dalle Suore e Padri della Piccola Missione per i sordomuti (fax 051-332878).

• a Catania dal 22 al 27 agosto 1999
45° Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana degli Educatori dei Sordi sul tema generale “Il sordo verso la comunicazione globale per la sua autorealizzazione. Esigenze acustiche specifiche e stimolazioni sonore”, organizzato dall’AIES Fax  0577-47048.

Legislazioni e normative

* Ministero della Pubblica Istruzione. Decreto 24.11.1998, n.460. Oggetto transitorie per il passaggio al sistema universitario di abilitazione all’insegnamento nelle scuole e istituti di istruzione secondaria ed artistica.

Legge 9.2.1999, n.30. Ratifica ed esecuzione della Carta sociale europea, riveduta, con annesso, fatta a Strasburgo il 3 maggio 1996. Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.44 del 23.2.1999.

Ministero dell’Università e della ricerca scientifica e tecnologia. Decreto 26.2.1999. Rideterminazione dei settori scientifico-disciplinari. Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 61 del 15.3.1999.  Pag. 90:  Didattica delle lingue moderne: lingua dei segni (settore L09H).

Notizie varie

Il giornale del Convitto. L’organo d’informazione del convitto nazionale di srtato per audiolesi polifunzionale sede unica di Marsala (Via Grotta del Toro n.21 – Fax 0923-980045) diretta dal Prof. Carmelo Maccarone con il VI° anno del 1998.

Rassegna stampa e varie

* Assunzioni dalle “categorie protette”: un valore aziendale, da Notiziario Banca d’Italia n. 40-41 del mag-dic. 1998, pp.25-27.

* L’handicap della sordità, in l’araldo abruzzese, spazio aperto, del 21.2.1999, p.1.

* L’Istituto Gualandi celebra i primi 150 anni, in Avvenire, Bologna sette,  del 21.2.1999. p.1.

* Si è svolto a Cuneo il 44° Convegno Nazionale di studio e aggiornamento organizzato dall’Aies. Il ruolo degli educatori dei sordi. I partecipanti hanno apprezzato l’accoglienza della città, da “Guida” dell’11.9.1998, n.26.

* La denuncia dei redditi, in Mobilità. Costruire l’autonomia, Firenze, 1999, n.3, apr-mag. Pp.30-34.

Avogadro Piera. Il sordo pioniere, in Silentorinese, 1999, n.1, gen.mar,  pp.4.5..

Bobbio Alberto. Più alunni più soldi: ecco la riforma scolastica, da Famiglia Cristiana del 3.5.1998, p.1.

Chiapparo Alfonso. I 70 anni del Groppo Sportivo Sordoparlanti di Torino, in Silentorinese, 1999, n.1, gen.mar,  pp.1-2.

Chiapparo Alfonso. I sordi profondi possono diventare udenti?, in Silentorinese, 1999, n.1, gen.mar,  pp.4.

Collu Ida. La lingua dei Segni. (Risponde alla lettera pubblicata su Repubblica del 29.4.1999), in la Repubblica del 19.5.1999.

Del Colle Beppe. Il 9 novembre 1997 proclamato Beato Scalabrini. La risposta cristina (fondatore dell’Istituto Sordomute, n.d.r.), in Famiglia Cristiana (http://www.stpauls.it./fc97/4597fc/4597fc120.htm)  rilevato il 9.4.1999.

De Marco Vito. L’assemblea nazionale del Gruppo Nazionale Artistico Fotoamatori Sordi ENS a Giarre (Catania), in La Voce della Silenziosa siciliana, Palermo, 1999, n.1, gen-feb., pp. 17-18.

Giovanditto Rosanna. Progetto Herizon Effata. Ogni cosa è possibile basta volerlo, da L’Opera di F.Smaldone, Roma, 1999, n.1, gen-mar, pp.52-53.

Guerrero Maria. Ma io preferisco la lingua parlata, in la Repubblica del 19.5.1999.

Laffranchi Gianpaolo. Interpreti a scuola per i sordi: dopo la sraffa tocca al foppa. L’ENS ha stilato il bilancio delle attività in corso. Allarme per le poche assunzioni da Bresciaoggi del 21.1.1999.

Leone Tommaso. L’Istituto Smaldone di Barletta (Bari). Presentazione del nuovo laboratorio multimediale, da L’Opera di F.Smaldone, Roma, 1999, n.1, gen-mar,  pp.25-26.

Martini Rosanna. AIES Convegno Nazionale Cuneo 1998. Cronaca, da L’Opera di f.Smaldone. Roma, 1999, n.1, gen-mar, pp.59-61.

Minunno Fausta. L’Istituto Smaldone di Salerno. “…e vai anche tu… in via telematica”, da L’Opera di f.Smaldone. Roma, 1999, n.1, gen-mar, pp.55-58.

Mori Mansueto. Ricordi di vita semplice (che rimpango) da la Voce del Sordoparlante, Brescia, 1999, n.1, gen.mar., p.15.

Orighi Gian Antonio. E. Goya disegnò l’alfabeto muto, da La Stampa del 1999.

Pedulla Armando. Segni al femminile da Voci dal Silenzio, Trento, del n.5, giugno 1999, p.3.

Pedulla Armando. Congresso Mondiale dei Sordi, da Voci dal Silenzio, Trento, del n.5, giugno 1999, p.3.

Pedrali Franco. 11 novembre 1998, la protesta dell’ENS. Manifestazione nazionale a Roma, in la Voce del Sordoparlante, Brescia, 1999, n.1, gen.mar., p.3.

Pedrali Franco. Servizio di interpretariato, in la Voce del Sordoparlante, Brescia, 1999, n.1, gen.mar., p.4.

Pietrini A., Paoli V., Migliosi V. Sottotitoli in TV per i sordi. Lettera alla Dott.ssa Palombelli. Da la Repubblica del 29.4.1999.

Putignani Lea. “Il bambino sordo nella famiglia, nella scuola, nella società”. Tavola rotonda tenuta a Bari presso l’Istituto Smaldone. Cronaca. Da L’Opera di F.Smaldone, Roma, 1999, n.1, gen-mar, pp.23-24.

Ricupero Francesco. Assistenza spirituale per i non udenti da Osservatore Romano del 1.4.1999.

Tiberi Vittorio. Evento al Santuario. Grande folla alla messa trasmessa su raiuno, in Giulio Tarra, Milano, 1999, n.2, apr-giu, p.9.

Valle Annachiara. Domenica su Raiuno la celebrazione nel linguaggio gestuale. D’ora in poi le letture anche in sovrimpressione. Tutti a Messa, lingua senza barriere. Rito in tivù per i sorodmuti: “la partecipazione attiva è un loro diritto”, da Avvenire del 29.1.1999.

W.n. Sordomuti, un bilancio di solidarietà. Presentato il quadro degli interventi dell’ENS di Via Castellini: 1500 gli interventi e le consulenze in un anno. Resta un punto dolente: solo otto persone sono state avviate al lavoro in ditte private da Giornale di Brescia del 22.1.1999.

Collana servizio documentazione

110. Riforma pubblica amministrazione e semplifica amministrativa SERVIZI ALLA PERSONA E ALLA COMUNITA’ (ex legge Bassanini). Pag. 48.

111. SERVIZIO DI INTERPRETARIATO. Convenzione tra le Associazioni ANIOS-ANIMU e l’ENS (Pag. 20).

112. ENTE NAZIONALE SORDOMUTI. Regolamento dei Circoli Culturali e Ricreativi (approvato dal Consiglio direttivo con delibera n. 401 del 12.3.1998) Pag. 24.

113. COMITATO GIOVANI SORDI ITALIANI (C.G.S.I.). Regolamento Organizzativo Interno (R.O.I.) Pag. 16.

114. ENTE NAZIONALE SORDOMUTI. Brevi cenni storici sull’attività dell’Associazione Padovana fra sordomuti e sulle origini della Legge istituente l’E.N.S. (a cura di Antonio Magarotto, XXX Anniversario del raduno 1932-1962) Pag. 120.

115. NORME PER IL DIRITTO AL LAVORO DEI DISABILI. Legge 12.3.1999, n.68 (Collocamento obbligatorio al lavoro delle categorie protette).  Pag. 32.

116. COLLANA DEL SERVIZIO DOCUMENTAZIONE NON UDENTI “QUADERNI” a cura di F.Zatini: CATALOGO (pag. 12).

LA LUCE DEL SILENZIO

 Per qualsiasi informazione scrivere a: Centro Nazionale Documentazione Informazione Storia dei Sordi “Vittorio Ieralla” – Via Gregorio VII, 120 – 00165 ROMA (tel. 06/393666697/8 – Fax 06/6380931). Internet: www.ens.it

VIDEOATTI VIDEOCASSETTE SOTTOTITOLATE E NON

Gli animali della Savana. CD-ROM. Un’esplorazione multimediale interattiva per bimbi dai 6 ai 14 anni. L. 50.000.= Per informazione rivolgersi a: Orgoglio Sordo, Milano (fax 02-96702501).

La progettazione didattica per l’insegnamento della Lingua dei Segni. Corso tenuto da Gualtiero Castelli e Fulvia Carli a Bareggio (Milano) febbraio 1994: 8 videoatti di tre ore ciascuna. L. 350.000.= Per informazione rivolgersi a: Orgoglio Sordo, Milano (fax 02-96702501).

La Lis alla Fiera di Milano. Expolingue 1995. Per la prima volta inItalia la Lingua dei Segni in Fiera. Videocassetta. L. 40.000.= Per informazione rivolgersi a: Orgoglio Sordo, Milano (fax 02-96702501).

Linguistica e Poetica della Lingua dei Segni di Clayrton Valli. Milano 16-17 narzo 1995. 3 videocassette di tre ore ciascuna. L. 140.000.= Per informazione rivolgersi a: Orgoglio Sordo, Milano (fax 02-96702501).


LA LUCE DEL SILENZIO
Bollettino del Centro Documentazione Informazione e Storia dei Sordi E.N.S. “VITTORIO IERALLA”
ANNO XII – DAL 1° MAGGIO AL 31 AGOSTO 1999 – N. 33