Iscriviti: Feed RSS

Anno XVII – Dal 1° gennaio al 30 aprile 2004 – n.47.

Segnalazioni bibliografiche

AA.VV. Imparare senza udire. Formazione e accompagnamento al lavoro di giovani non udenti. Prefazione di Orazio Zenorini. 2001, Milano, Angeli Editore, pp.120.

AA.VV. Sordità: aspetti riabilitativi, educativi e linguistici. Guest Editor: Franco Fabbro. Saggi Child e development & disabilities. Bosisio Parini (LC), 2003, Ed. Associazione “La Nostra Famiglia”, pp.88.

AA.VV. Sordità ed Impianto cocleare possibilità e limiti. Atti del 1° Congresso Interregionale FIADDA, Reggio Calabria 24/25 ottobre 1998. A cura di Umberto   Umberto.  Milano, 1999, Fogliazza Editore, pp.102.

Albrigoni Ugo. Il Servizio Promozione Sociale, in Il Percorso dipanato, Brescia, 1999, Tip. Officine Grafiche Naviglio, Provincia di Brescia, pp.39-42.

Ambrosetti Umberto. L’impianto cocleare: tecnica chirurgica, in Sordità ed Impianto cocleare possibilità e limiti. Atti del 1° Congresso Interregionale FIADDA, Reggio Calabria 24/25 ottobre 1998. A cura di Umberto   Umberto.  Milano, 1999, Fogliazza Editore, pp.68-73.

Ambrosetti Umberto. La legge 104 applicata all’audioleso, in Sordità ed Impianto cocleare possibilità e limiti. Atti del 1° Congresso Interregionale FIADDA, Reggio Calabria 24/25 ottobre 1998. A cura di Umberto   Umberto.  Milano, 1999, Fogliazza Editore, pp.86-94.

Ambrosetti Umberto. Aspetti legislativi, assistenziali, pensionistici del sordo, in Sordità ed Impianto cocleare possibilità e limiti. Atti del 1° Congresso Interregionale FIADDA, Reggio Calabria 24/25 ottobre 1998. A cura di Umberto   Umberto.  Milano, 1999, Fogliazza Editore, pp.95-101.

Ambrosetti Umberto, Fagnani Enrico. La selezione del candidato all’impianto cocleare, in Sordità ed Impianto cocleare possibilità e limiti. Atti del 1° Congresso Interregionale FIADDA, Reggio Calabria 24/25 ottobre 1998. A cura di Umberto   Umberto.  Milano, 1999, Fogliazza Editore, pp.60-67.

Annibali Simonetta. Matteo è sordo. Testi e Illustrazioni. Roma, 2003, Sinnos Editore, pp.40.

Arfé B. Le strategie di scrittura del bambino sordo: scrivere è come parlare?, in Sordità: aspetti riabilitativi, educativi e linguistici. Guest Editor: Franco Fabbro. Saggi Child e Development & Disabilities. Bosisio Parini (LC), 2003, Ed. Ass.ne “La Nostra Famiglia”, pp.69-84.

Attardo M.F., Burdo S., De Simone M., Cristofari E., Moalli R. Indicazioni e caratteristiche dell’impianto colceare, in Sordità: aspetti riabilitativi, educativi e linguistici. Guest Editor: Franco Fabbro. Saggi Child e Development & Disabilities. Bosisio Parini (LC), 2003, Ed. Ass.ne “La Nostra Famiglia”, pp.41-46.

Baroni Silvana.  Identità della FIADDA, in Sordità ed Impianto cocleare possibilità e limiti. Atti del 1° Congresso Interregionale FIADDA, Reggio Calabria 24/25 ottobre 1998. A cura di Umberto   Umberto.  Milano, 1999, Fogliazza Editore, pp.7-10.

Brambilla D., Soi D. Sordità infantile. Aspetti epidemiologici ed eziologici, in Sordità: aspetti riabilitativi, educativi e linguistici. Guest Editor: Franco Fabbro. Saggi Child e Development & Disabilities. Bosisio Parini (LC), 2003, Ed. Ass.ne “La Nostra Famiglia”, pp.11-24.

Bergomi Gabriella, Girardi Paolo. Intervista a Tre educatori sordi, in La Voce del Sordoparlante, Brescia, 2004, 1° trim., n.1, p.3.

Bianchi Giovanni. La sordomuta di Lemizzone. Memoria storico-legale. Piacenza 1868. Siena, 2003, Ed.Cantagalli, pp.160.

Bigoni A., Piccolo B., Tavano A., Csillaghy A.L., Fabbro F.. Sviluppo del linguaggio in bambini sordi trattati con il metodo orale, in Sordità: aspetti riabilitativi, educativi e linguistici. Guest Editor: Franco Fabbro. Saggi Child e Development & Disabilities. Bosisio Parini (LC), 2003, Ed. Ass.ne “La Nostra Famiglia”, pp.25-40.

Bordignon Monica, Pastorello Giovanna. L’insegnante curricolare nella scuola elementare, in Una scuola, due lingue. L’esperienza di bilinguismo della scuola dell’Infanzia ed Elementare di Cossato, a cura di Lilia Andrea Teruggi. Milano, 2003, Angeli Editore, pp.66-69.

Bruson Cristina, Ceria Silvia, Cantono Cristina. L’insegnante di sostegno nella scuola Elementare, in Una scuola, due lingue. L’esperienza di bilinguismo della scuola dell’Infanzia ed Elementare di Cossato, a cura di Lilia Andrea Teruggi. Milano, 2003, Angeli Editore, pp.73-80.

Burdo S., De Simone M., Cristofari E., Attardo M.F., Moalli R. Indicazioni e caratteristiche dell’impianto colceare, in Sordità: aspetti riabilitativi, educativi e linguistici. Guest Editor: Franco Fabbro. Saggi Child e Development & Disabilities. Bosisio Parini (LC), 2003, Ed. Ass.ne “La Nostra Famiglia”, pp.41-46.

Cappello Rosalinda (a cura di). Diritto alla Bellezza, un diritto per tutti. Cosa ne pensano i Presidenti della Fand, in Angeli, Milano, 2003, n.11, pp.42-44.

Canevaro Andrea, Ianes Dario. Diversabilita. Storie e dialoghi nell’anno europeo delle persone disabili. Trento, 2003, Ed. Erickson, pp.220.

Canevaro Andrea. Entrare nella vita è trovarsi in un intreccio: come facilitare la vita di tutti?, in Effeta, Bologna, 2004, n.3-4, pp.4-12.

Celardo Melania. 1° seminario nazionale nel settore religioso, in La Gazzetta dell’Interprete, Napoli, 2004,n.8, Gen-feb, pp.1-2

Celo Pietro. La Lingua dei Segni Italiana, in Una scuola, due lingue. L’esperienza di bilinguismo della scuola dell’Infanzia ed Elementare di Cossato, a cura di Lilia Andrea Teruggi. Milano, 2003, Angeli Editore, pp.29-25.

Ceria Silvia. Tutti uguali o tutti diversi? , in Una scuola, due lingue. L’esperienza di bilinguismo della scuola dell’Infanzia ed Elementare di Cossato, a cura di Lilia Andrea Teruggi. Milano, 2003, Angeli Editore, pp.54-60.

Cimino Enrico (a cura di). L’Educazione dei Sordomuti. Rivista fondata da Tommaso Pendola. Indici bibliografici dal 1872 al 2002. Vol.1. Siena, 2003, Ed.Cantagalli, pp. 208.

Chiapparo Alfonso. Una grande novità per i sordi: Telponte con SMS. Easy Contact. Da Silentorinese, Torino, 2004, n.1, p.5

Chiri Daniele, Pericola Simone, Celo Pietro. L’insegnante di lingua dei segni, in Una scuola, due lingue. L’esperienza di bilinguismo della scuola dell’Infanzia ed Elementare di Cossato, a cura di Lilia Andrea Teruggi. Milano, 2003, Angeli Editore, pp.81-85.

Collu Ida. Non discriminazione e diritti umani. La sfida europea per le persone con disabilità. Conferenza: “I servizi e la rete di protezione sociale. Esperienze diverse a confronto”, in Parole & Segni, Roma, 2003, n.12, pp.3-8.

Collu Ida. “Costruire il futuro”. Relazione programmatica dell’ENS per l’anno 2004, in Parole & Segni, Roma, 2003, n.12, pp.11-18.

Collu Ida. Oltre le barriere del silenzio: accesso e integrazione nella società della comunicazione e della globalizzazione, in Parole & Segni, Roma, 2004, n.1-2, pp.1-3.

Cristofari E., Burdo S., De Simone M., Attardo M.F., Moalli R. Indicazioni e caratteristiche dell’impianto colceare, in Sordità: aspetti riabilitativi, educativi e linguistici. Guest Editor: Franco Fabbro. Saggi Child e Development & Disabilities. Bosisio Parini (LC), 2003, Ed. Ass.ne “La Nostra Famiglia”, pp.41-46.

Csillaghy A.L., Bigoni A., Piccolo B., Tavano A., Fabbro F. Sviluppo del linguaggio in bambini sordi trattati con il metodo orale, in Sordità: aspetti riabilitativi, educativi e linguistici. Guest Editor: Franco Fabbro. Saggi Child e Development & Disabilities. Bosisio Parini (LC), 2003, Ed. Ass.ne “La Nostra Famiglia”, pp.25-40.

Cuzzola Vincenzo. Eziopatogenesi della sordità, in Sordità ed Impianto cocleare possibilità e limiti. Atti del 1° Congresso Interregionale FIADDA, Reggio Calabria 24/25 ottobre 1998. A cura di Umberto   Umberto.  Milano, 1999, Fogliazza Editore, pp.11-24.

D’Onghia Silvia (a cura di). Figli di una giustizia minore, le persone sorde nel processo penale, in La Gazzetta dell’Interprete, Napoli, 2004, n.8, gen.-feb, supplemento, pp.2.

De Filippis Adriana. Sordità e riabilitazione logopedica, in Sordità ed Impianto cocleare possibilità e limiti. Atti del 1° Congresso Interregionale FIADDA, Reggio Calabria 24/25 ottobre 1998. A cura di Umberto   Umberto.  Milano, 1999, Fogliazza Editore, pp.34-38.

De Filippis Adriana. La rieducazione del soggetto portarore d’impianto cocleare, in Sordità ed Impianto cocleare possibilità e limiti. Atti del 1° Congresso Interregionale FIADDA, Reggio Calabria 24/25 ottobre 1998. A cura di Umberto   Umberto.  Milano, 1999, Fogliazza Editore, pp.81-85.

De Simone M., Burdo S., Cristofari E., Attardo M.F., Moalli R. Indicazioni e caratteristiche dell’impianto colceare, in Sordità: aspetti riabilitativi, educativi e linguistici. Guest Editor: Franco Fabbro. Saggi Child e Development & Disabilities. Bosisio Parini (LC), 2003, Ed. Ass.ne “La Nostra Famiglia”, pp.41-46.

Fabbro Franco. Introduzione, in Sordità: aspetti riabilitativi, educativi e linguistici. Saggi Child e Development & Disabilities. Bosisio Parini (LC), 2003, Ed. Ass.ne “La Nostra Famiglia”, pp.7-10.

Fabbro F., Csillaghy A.L., Bigoni A., Piccolo B., Tavano A., Sviluppo del linguaggio in bambini sordi trattati con il metodo orale, in Sordità: aspetti riabilitativi, educativi e linguistici. Guest Editor: Franco Fabbro. Saggi Child e Development & Disabilities. Bosisio Parini (LC), 2003, Ed. Ass.ne “La Nostra Famiglia”, pp.25-40.

Fagnani Enrico. Mappaggio dell’impianto cocleare, in Sordità ed Impianto cocleare possibilità e limiti. Atti del 1° Congresso Interregionale FIADDA, Reggio Calabria 24/25 ottobre 1998. A cura di Umberto   Umberto.  Milano, 1999, Fogliazza Editore, pp.74-80.

Fagnani Enrico, Ambrosetti Umberto. La selezione del candidato all’impianto cocleare, in Sordità ed Impianto cocleare possibilità e limiti. Atti del 1° Congresso Interregionale FIADDA, Reggio Calabria 24/25 ottobre 1998. A cura di Umberto   Umberto.  Milano, 1999, Fogliazza Editore, pp.60-67.

Fassina Chiara. L’interprete nella scuola elementare, in Una scuola, due lingue. L’esperienza di bilinguismo della scuola dell’Infanzia ed Elementare di Cossato, a cura di Lilia Andrea Teruggi. Milano, 2003, Angeli Editore, pp.96-100.

Fiorentini Ersilio Fausto (a cura di). Un secolo di “carità”. I cento anni della Madonna della Bomba di Piacenza (1903-2003). Piacenza, 2002, Tip. Grafiche Lama, pp.52.

Gamberi Gabriele. ECDL e audiolesi. Insieme è meglio, in ASPHinforma, Bologna, 2004, febbraio, pp.10-11.

Girardi Paolo, Bergomi Gabriella. Intervista a Tre educatori sordi, in La Voce del Sordoparlante, Brescia, 2004, 1° trim., n.1, p.3.

Grosjean F. Il diritto del bambino sordo a crescere bilingue, in Sordità: aspetti riabilitativi, educativi e linguistici. Guest Editor: Franco Fabbro. Saggi Child e Development & Disabilities. Bosisio Parini (LC), 2003, Ed. Ass.ne “La Nostra Famiglia”, pp.65-68.

Gruppo Sportivo ENS “P.Celada” Pavia. 1947-1997. 50 anni di attività sportiva. Pavia, 1997, Ed. Tip. Commerciale Pavese, pp.160.

Ianes Dario, Canevaro Andrea. Diversabilita. Storie e dialoghi nell’anno europeo delle persone disabili. Trento, 2003, Ed. Erickson, pp.220.

Iengo Mario, Lombardo Nicola. La fisiopatologia del linguaggio verbale nella sordita, in Sordità ed Impianto cocleare possibilità e limiti. Atti del 1° Congresso Interregionale FIADDA, Reggio Calabria 24/25 ottobre 1998. A cura di Umberto   Umberto.  Milano, 1999, Fogliazza Editore, pp.25-29.

Innocenti Claudia. L’insegnante di sostegno nella scuola dell’Infanzia, in Una scuola, due lingue. L’esperienza di bilinguismo della scuola dell’Infanzia ed Elementare di Cossato, a cura di Lilia Andrea Teruggi. Milano, 2003, Angeli Editore, pp. 70-72.

Lagati Salvatore. “Nicola continua a fare progressi” (impianto cocleare); “Un anno di continui progressi” (impianto cocleare); “Sarebbe meglio farlo, oppure no?”; “La fatidica decisione!”; “Coloro che lo conoscono meglio si dimenticano del suo problema”, in Notizie. Giornale dei genitori iscritti ai corsi per corrispondenza. Trento, 2004, marzo, vari pp.

Léjard Lauret. Professione. Addetto stampa. Una giovane sorda francese sfida se stessa e diventa una delle migliori adette-stampa, premiata più volte, in Effeta, Bologna, 2004, n.1/2, pp.23-24.

Lerda Maria Teresa, Minola Elisabetta. Note metodologiche sull’intervento logopedico nell’ambito dell’educazione bilingue, in Una scuola, due lingue. L’esperienza di bilinguismo della scuola dell’Infanzia ed Elementare di Cossato, a cura di Lilia Andrea Teruggi. Milano, 2003, Angeli Editore, pp.26-53.

Lombardo Nicola, Iengo Mario. La fisiopatologia del linguaggio verbale nella sordita, in Sordità ed Impianto cocleare possibilità e limiti. Atti del 1° Congresso Interregionale FIADDA, Reggio Calabria 24/25 ottobre 1998. A cura di Umberto   Umberto.  Milano, 1999, Fogliazza Editore, pp.25-29.

Lué Marco. A Modigliano Veneto un convegno per la concreta integrazione scolastica degli alunni sordi, in Parole & Segni, Roma, 2003, n.12, pp.27-29.

Lué Marco. “CISS 2001” – Aggiornamento della sua storia, in Parole & Segni, Roma, 2004, n.1-2, pp.23-24.

Maragna Simonetta. Una scuola oltre le parole. Educare il bambino sordo alla lingua parlata e scritta. Con esempi di unità didattiche. Milano, 2003, Angeli Editore, pp.170.

Maragna Simonetta. La comunicazione dei bambini sordi: riflessioni per un dibattito, in Effeta, Bologna, 2004, n.1/2, pp.18-20.

Marega Laura. Insegnare, come sordo, agli udenti, in Effeta, Bologna, 2004, n.1/2, pp.8-14.

Mascoli Francesco. Il Pio Istituto Pavoni, in Il Percorso dipanato, Brescia, 1999, Tip. Officine Grafiche Naviglio, Provincia di Brescia, pp.35-36.

Menegoi Buzzi-Donato Irene. Comunicazione e apprendimento nel bambino non udente, in Il Percorso dipanato, Brescia, 1999, Tip. Officine Grafiche Naviglio, Provincia di Brescia, pp.13-22.

Michaud Carlos. Deaf Man Amongst The Indians. Barcelloma, 2002, Printed Grafiques, pp.144.

Michaud Carlos. Un Sord chez les papous. Quart (Aosta), 2002, Tip. Industre Grafice, pp.215.

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Manuale per l’inserimento lavorativo mirato dei disabili. Roma, 2003, Opuscoletto, pp.32.

Moalli R., Burdo S., De Simone M., Cristofari E., Attardo M.F. Indicazioni e caratteristiche dell’impianto colceare, in Sordità: aspetti riabilitativi, educativi e linguistici. Guest Editor: Franco Fabbro. Saggi Child e Development & Disabilities. Bosisio Parini (LC), 2003, Ed. Ass.ne “La Nostra Famiglia”, pp.41-46.

Nicolai Florida. Argomenti di neurolinguistica. Normalità e patologia nel linguaggio. Tirrenia (Pisa), 2003, Edizioni Del Cerro, pp.300.

Nocera Salvatore. Sostegno, dov’è il piano educativo? , in Effeta, Bologna, 2004, n.3-4, pp.13-15.

Onger Giancarlo. Il Provveditorato agli Studi di Brescia, in Il Percorso dipanato, Brescia, 1999, Tip. Officine Grafiche Naviglio, Provincia di Brescia, pp.25-26.

Ottolini Rosella. Milano LIS: Corso di Formazione Docenti Sordi, in Bollettino Informativo ENS, Milano, 2004, gen-apr. p.8.

Pavone Marisa, Tortello Mario. Individualizzazione e integrazione. Insegnare agli alunni handicappati nella scuola di tutti. Brescia, 2002, La Scuola Editrice, pp.220.

Pedrali Franco. L’Ente Nazionale Sordomuti, in Il Percorso dipanato, Brescia, 1999, Tip. Officine Grafiche Naviglio, Provincia di Brescia, pp.27-28.

Pennacchi Barbara. Pazienza, Flessibilità, Curiosità, in Effeta, Bologna, 2004, n.1/2, pp.15-17.

Piccolo B., Bigoni A., Tavano A., Csillaghy A.L., Fabbro F. Sviluppo del linguaggio in bambini sordi trattati con il metodo orale, in Sordità: aspetti riabilitativi, educativi e linguistici. Guest Editor: Franco Fabbro. Saggi Child e Development & Disabilities. Bosisio Parini (LC), 2003, Ed. Ass.ne “La Nostra Famiglia”, pp.25-40.

Pizzata Quattrone Giuseppa. L’inserimento scolastico del bambino sordo: i prerequisiti, in Sordità ed Impianto cocleare possibilità e limiti. Atti del 1° Congresso Interregionale FIADDA, Reggio Calabria 24/25 ottobre 1998. A cura di Umberto   Umberto.  Milano, 1999, Fogliazza Editore, pp.30-33.

Pizziolo Manuela. Questo libro fa felici i bimbi che vivono nel silenzio, da Stop, Milano, 2004, n.11, pp.64-65.

Porcari Li Destri Giulia. Le proposte educative e scolastiche dell’Ente Nazionale Sordomuti, in Sordità ed Impianto cocleare possibilità e limiti. Atti del 1° Congresso Interregionale FIADDA, Reggio Calabria 24/25 ottobre 1998. A cura di Umberto   Umberto.  Milano, 1999, Fogliazza Editore, pp.54-59.

Preto Ermes. Il convegno di Biella. “Segni-parole: percorsi di bilinguismo”. Esperienze educative a confronto sul tempa dell’integrazione di bambini sordi e udenti in contesti bilingui: lingua dei segni italiana (LIS) e lingua italiana, in Parole & Segni, Roma, 2004, n.1-2, pp.8-16.

Provincia di Brescia. Ufficio Servizi Sociali, in Il Percorso dipanato, Brescia, 1999, Tip. Officine Grafiche Naviglio, Provincia di Brescia, pp.23-24.

Rancati Flavia. Avere alunni sordi. Scegliere un non metodo, in Una scuola, due lingue. L’esperienza di bilinguismo della scuola dell’Infanzia ed Elementare di Cossato, a cura di Lilia Andrea Teruggi. Milano, 2003, Angeli Editore, pp.110-114.

Rebagliati Chiara. L’interprete nella scuola dell’infanzia, in Una scuola, due lingue. L’esperienza di bilinguismo della scuola dell’Infanzia ed Elementare di Cossato, a cura di Lilia Andrea Teruggi. Milano, 2003, Angeli Editore, pp.88-95.

Riccardi Ripamonti Itala. Il materiale logopedico, in Sordità ed Impianto cocleare possibilità e limiti. Atti del 1° Congresso Interregionale FIADDA, Reggio Calabria 24/25 ottobre 1998. A cura di Umberto   Umberto.  Milano, 1999, Fogliazza Editore, pp.39-53.

Ripani Alessia. Professione Interprete, in Vento Sociale. Rivista onlinee. 2004, www.ventosociale.it,  pp.2

Rinaldini Mario. L’associazione Genitori dei Sordi Bresciani, in Il Percorso dipanato, Brescia, 1999, Tip. Officine Grafiche Naviglio, Provincia di Brescia, pp.37-28.

Rossetti Roberto. La Televisione Digitale Terrestre, in Parole & Segni, Roma, 2004, n.1-2, pp.6-7

Rossi Mario. Dal canto alla parola. La musicopedagogia e la musicoterapia per i sordi di Antonio Provolo. Milano, 2001, Franco Angeli Editore, pp.210.

Rosso Giusi. Avere alunni sordi. L’impatto con una prima biligue, in Una scuola, due lingue. L’esperienza di bilinguismo della scuola dell’Infanzia ed Elementare di Cossato, a cura di Lilia Andrea Teruggi. Milano, 2003, Angeli Editore, pp.115-118.

Rundo Concetta. La bambina che parlava con le mani. Tavole di Lucia Scuderi. Troina (Enna), 2002, Città Aperta Edizioni, pp.20.

Samueli Pier Alessandro. L’integrazione dell’alunno sordo: utopia o realtà?, in Parole & Segni, Roma, 2003, n.12, pp.30-32.

Soi D., Brambilla D. Sordità infantile. Aspetti epidemiologici ed eziologici, in Sordità: aspetti riabilitativi, educativi e linguistici. Guest Editor: Franco Fabbro. Saggi Child e Development & Disabilities. Bosisio Parini (LC), 2003, Ed. Ass.ne “La Nostra Famiglia”, pp.11-24.

Tavano A., Bigoni A., Piccolo B., Csillaghy, F.Fabbro. Sviluppo del linguaggio in bambini sordi trattati con il metodo orale, in Sordità: aspetti riabilitativi, educativi e linguistici. Guest Editor: Franco Fabbro. Saggi Child e Development & Disabilities. Bosisio Parini (LC), 2003, Ed. Ass.ne “La Nostra Famiglia”, pp.25-40.

Tortello Mario, Pavone Marisa. Individualizzazione e integrazione. Insegnare agli alunni handicappati nella scuola di tutti. Brescia, 2002, La Scuola Editrice, pp.220.

Ubertalli Anna Rita. L’insegnante curriculare nella scuola dell’Infanzia, in Una scuola, due lingue. L’esperienza di bilinguismo della scuola dell’Infanzia ed Elementare di Cossato, a cura di Lilia Andrea Teruggi. Milano, 2003, Angeli Editore, pp.63-65.

Vaccaio Melania. Avere figli sordi, in Una scuola, due lingue. L’esperienza di bilinguismo della scuola dell’Infanzia ed Elementare di Cossato, a cura di Lilia Andrea Teruggi. Milano, 2003, Angeli Editore, pp.103-109.

Valentini Manuela. Dedicato a te: da una madre ad un figlio, in Parole & Segni, Roma, 2003, n.12, p.36.

Vinetti Lucio. La scuola Audiofonetica, in Il Percorso dipanato, Brescia, 1999, Tip. Officine Grafiche Naviglio, Provincia di Brescia, pp.29-34.

Volterra Virginia, Pezzato Elena, Corazza Serena. Caratteristiche linguistiche e socio-culturali della Lingua dei Segni Italiana (LIS), in Sordità: aspetti riabilitativi, educativi e linguistici. Guest Editor: Franco Fabbro. Saggi Child e Development & Disabilities. Bosisio Parini (LC), 2003, Ed. Ass.ne “La Nostra Famiglia”, pp.55-64.

Volterra Virginia. Prefazione, in Una scuola, due lingue. L’esperienza di bilinguismo della scuola dell’Infanzia ed Elementare di Cossato, a cura di Lilia Andrea Teruggi. Milano, 2003, Angeli Editore, pp.9-14.

Teruggi Lilia Andrea (a cura di). Una scuola, due lingue. L’esperienza di bilinguismo della scuola dell’Infanzia ed Elementare di Cossato. Milano, 2003, Franco Angeli Editore, pp.350.

Zanin Domenica. L’Istituto Audiofonologico, una realtà beneventana, in Noi nel mondo, Bologna, 2004, n.1, pp.14-16

Zatini Franco. La Madonna Addolorata e il bambino sordo, in Parole & Segni, Roma, 2003, n.12, pp.40-41.

Zatini Franco. “Piccolo Famedio di Milano” ed i Sordi, in Parole & Segni, Roma, 2004, n.1-2, pp.18-22.

Zouiten Karim. Il mio soggiorno in Bretagna, in La Voce del Sordoparlante, Brescia, 2004, 1° trim., n.1, pp.15-16.

Zuccalà Amir. Si conclude la fase sperimentale del progetto “Scuola Guida per Persone Sorde”, in Parole & Segni, Roma, 2004, n.1-2, p.4.

Libri. Novità segnalazioni

Ambrosetti Umberto. Manuale di Leggi e Provvedimenti in favore delle persone con problemi di udito. Milano, 2002, Tip. Nerosubianco, Associazione Ascolta e Vivi, pp.144.

Ambrosetti Umberto (a cura di). Sordità ed Impianto cocleare possibilità e limiti. Atti del 1° Congresso Interregionale FIADDA, Reggio Calabria 24/25 ottobre 1998. Milano, 1999, Fogliazza Editore, pp.102.

ENS Sede Centrale. I Sordi e l’ENS. Contiene il testo integrale dello Statuto e del Regolamento Generale Interno. Edizione aggiornata. Roma, 2004, Tip.Tilligraf, ENS, Collana Conoscere la Sordità, pp.144. Per ordinazione rivolgersi alla Sede Centrale ENS: Fax 066380931 www.ens.it

Epifanio Emanuela. Immaginario. Immagini per un abbecedario. Comunicare con i segni. Firenze, 2004, Edizioni Plan, pp.216. Per ordinazione rivolgersi alla Casa editrice Plan Fax 0553025135 www.edizioniplan.it

Lagati Salvatore. Bibliografia italiana sui disturbi dell’Udito, della Vista e del Linguaggio. Vol.27. Trento, 2004, Tip. Betta, pp.128.

Volterra Virginia (a cura di). La Lingua dei segni italiana. La comunicazionevisivo-gestuale dei sordi. Nuova edizione. Bologna, 2004, Ed. Il Mulino, pp.280. € 19,00.= Per ordinazione rivolgersi alla Casa Editrice Il Mulino: www.mulino.it.

Legislazioni e normative

Legge 9 gennaio 2004, n.4. Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli stumenti informatici. Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale, n.13 del 17 gennaio 2004.

Convegni ed incontri

Roma il 10 gennaio 2004
Seminario si “Attività con i bambini sordi e udenti nei campi estivi”. Relatrice Vannina Vitale. Organizzato dall’Istituto Statale Sordomuti di Roma (Fax 06-44240638.

Milano il 31 gennaio 2004
Convegno sulla sordità infantile “Mai più bambini sordomuti: un futuro già presente!, organizzato dal Comitato per l’Handiap Auditivo e del Linguaggio del Distretto Lyons 1081b4, Milano.

Roma il 15 gennaio 2004
Seminario su Fenomeni di interferenza e di integrazione fra modalità verbale e modalità gestuale nella comunicazione di bambini sordi. Relatrici Carla Cristilli e  Angela Raiola. Organizzato dal CNR – OSTC (Fax 064403685)

Pescara il 7 febbraio 2004
1° seminario nazionale nel settore religioso su “Dio ci ha dato un segno. Il linguaggio di Dio nella storia dell’uomo”, organizzato dall’ANIMU Abruzzo.

Roma il 19 febbraio 2004
Seminario su “Il progetto GENDEAF” e le ultime scoperte della genetica. Relatrice Vanessa Migliosi. Organizzato dal CNR – OSTC (Fax 064403685)

Parma il 26 febbraio 2004
Giornata di studi in ricordo di Gabriele Di Stefano su tema “Dare voce alla sordità: dalla ricerca, all’intervento, all’inserimento universitario”, organizzato dall’Università degli Studi di Parma. Facoltà di Lettere e Filosofia: dipartimento di psicologia.

Foggia il 6 marzo 2004
Seminario di studio su Nuovo sistema regionale d’impiego. Organizzato dalla Sezione Provinciale ENS di Foggia (e-mail foggia@ens.it)

Roma l’11 marzo 2004
Seminario su “Indagine sugli assistenti alla comunicazione di roma e provincia: attività, ruolo e competenze”. Relatrici: Elena Perrotta e Simonetta Maragna. Organizzato dal CNR – OSTC (Fax 064403685)

Roma il 22 aprile 2004
Seminario su “Apprendimento e nuove tecnologie per bambini e adulti sordi: i motori di ricerca su internet”. Relatore Luca Bianchi. Organizzato dal CNR – OSTC (Fax 064403685)

Rassegna stampa e varie

* La scuola dei Sordo-muti nell’800. Poesia. Da La Voce del Sordoparlante, Brescia, 2004, 1° trim., n.1, p.3.

* 150 anni dalla nascita di Madre Orsola, da Noi nel mondo, Bologna, 2004, n.1, pp.2-4.

* Annalena Tonelli. Missionaria laica in Somalia pronta a dare la vita,  da Noi nel mondo, Bologna, 2004, n.1, pp.2-4.

* Verifiche e iniziative alla Fondazione Gualandi, in Effeta, Bologna, 2004, n.1/2, pp.4-7.

* Scene di silenzio, in Effeta, Bologna, 2004, n.1/2, pp.21-22.

* Il ComLIS protagonista nel 2003, in Parole & Segni, Roma, 2003, n.12, pp.37-38.

Cenni Rita. Per l’Italia bilancio negativo alla fine di un 2003 dedicato ai “diversi”. Che handicap: per i disabili solo un anno di belle promesse, da Gente,Milano, 2004, n.1, pp. 30 e 32.

CGSI (a cura di). Dal Congresso europeo: “Accessibilità delle informazioni per i giovani” , in Parole & Segni, Roma, 2004, n.1-2, p.17.

Chiapparo Alfonso. Il Comune ha approvato il restauro totale dell’ex Istituto Lorenzo Prinotti, da Silentorinese, Torino, 2004, n.1, p.1..

Folchi Anna. Un sordo tra i Pappasi, da Parole & Segni, Roma, 2003, n.12, p.26.

Forni Monica. Invalidi civili: attenzione ai tempi. La nuova legge prevede sei mesi di tempo per proporre il ricorso. Le novità in materia di spese relative ai giudizi per prestazioni previdenziali, in Parole & Segni, Roma, 2004, n.1-2, p.5.

De Ros Rita. 4° Festival Nazionale del Teatro a Firenze, in Bollettino Informativo ENS, Milano, 2004, gen-apr, p. 10.

Galvani Lorella. Il fondo EFSLI a sostegno degli Intepreti di Lingua dei Segni residenti nell’Europa dell’est, in La Gazzetta dell’Interprete, Napoli, 2004, n.8, gen.-feb, p.3.

Grassi Marco. La Camera dei Deputati ha approvato un testo per garantire un migliore utilizzo del web. Il sociale in un clic. E la Rete diventa accessibile a tutti, da Politiche Sociali News, Roma, 2004, p.1

Léjard Lauret. Sette mesi in Cambogia. Quattro giovani francesi hanno lavorato con ragazzi sordi in Cambogia, e raccontano la loro esperienza in un libro, in Effeta, Bologna, 2004, n.3-4, pp.18-22.

Lué Marco. “Cenni storici dei Sordi a Milano”  Presentato nell’Aula Magna dell’Università Cattolica il 28 settembre 2003, in Bollettino Informativo ENS Milano, Milano, 2004, gen-apr, pp.1-2.

Nazzareno Giuseppe (a cura di). Salvatore Puglisi, Presidente Regionale ENS della Sicilia. Intervista, in Parole & Segni, Roma, 2004, n.1-2, p.41

Pedrazzi Paola. Informatevi all’ENS, da La Voce del Sordoparlante, Brescia, 2004, 1° trim., n.1, p.4

Petrone Roberto. Petizione Popolare RAI, da Parole & Segni, Roma, 2003, n.12, pp.19-20.

Pisano Teresa. Nuovi segni nel campo religioso, in La Gazzetta dell’Interprete, Napoli, 2004, n.8, gen.-feb, pp.1-2.

Poletti Roberto, Zanoletti Stefano. SMAU 2003 visto dal Dipartimento Multimedia, in Parole & Segni, Roma, 2003, n.12, p.39.

Zatini Franco e Lué Marco (a cura di). Corsi per dirigenti ENS 2003, da Parole & Segni, Roma, 2003, n.12, pp.21-23.

Collana Centro Ieralla

Indagine sulla disoccupazione dei Sordi e sul sordomutismo e handicap. Legge 68/99. Norme per il diritto al lavoro dei disabili. A cura del Dipartimento Lavoro. Roma, 2003, Tip. Tilligraf, ENS, Collana Conoscere la Sordità, pp.224.

Politica scolastica dell’ENS. Dipartimento Scuola-Educazione-Università di Ida Collu e Renato Pigliacampo. Edizione aggiornata. Roma, 2003, Tip. Tilligraf, ENS, Collana Conoscere la Sordità, pp.64.

I Sordi e l’ENS. Contiene il testo integrale dello Statuto e del Regolamento Generale Interno. Edizione aggiornata. Roma, 2004, Tip.Tilligraf, ENS, Collana Conoscere la Sordità, pp.144

LA LUCE DEL SILENZIO
Bollettino del Centro Documentazione Informazione e Storia dei Sordi E.N.S. “VITTORIO IERALLA”
ANNO XVII – DAL 1° GENNAIO AL 30 APRILE 2004 – N. 47